Venerdì, 22 Maggio 2026

Top & Flop 2025

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/12/2025 15:47 #73144 da bibbagood
Top & Flop 2025 è stato creato da bibbagood
Anche il 2025 giunge al termine ed è il momento di fare bilanci sulle letture che ci hanno accompagnato quest'anno! Diteci quali sono stati i libri migliori e peggiori dell'anno, quali libri dovremmo secondo voi recuperare e da quali dovremmo tenerci alla larga 
Io ci penso ancora qualche giorno e appena fatto il punto della situazione riporto qua i miei Top&Flop!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2025 20:29 #73160 da elis_
Risposta da elis_ al topic Top & Flop 2025
Io ho le idee abbastanza chiare e, nonostante siano tutte letture affrontate qui sul club, vi comunico comunque la mia personale classifica 

Top:
- Oliva Denaro ★★★★★
- Ogni mattina a Jenin ★★★★★
- Espiazione ★★★★

Flop:
- Amore liquido ★
- La statua di sale ★
- 4321 ★★

Di più
31/12/2025 09:45 #73164 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Top & Flop 2025
Ecco qua la mia classifica:

-Top:

Oliva Denaro: 5 stelle

Vivere!: 5 stelle

•Lacci e Starnone in generale : 4 stelle

-Flop:

• Espiazione: 1 stella 

• 4321: 2 stelle

• La portalettere: 2 stelle 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
31/12/2025 14:00 - 31/12/2025 14:03 #73167 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Top & Flop 2025
Fortunatamente io ho più Top che Flop, quindi mi ritengo soddisfatta! Copio spudoratamente le stelline di Alice XD

Il quadrato dei sette (Sheperd-Robinson) ★★★★★
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (Sepulveda) ★★★★★
La pietra di luna (Collins) ★★★★★
Mammon, l'ultimo re dei gatti (Vanth) ★★★★★
Nonostante tutto (Lafebre) ★★★★
Il giovane Holden (Salinger) ★★★★

FLOP
McGlue (Moshfegh) ★
Lacci (Starnone) ★★
Il ladro linguanera (Buehlman) ★★
Fiesta (Hemingway) ★★
L'altra verità (Merini) ★★

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 31/12/2025 14:03 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
03/01/2026 01:50 #73203 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Top & Flop 2025
Scusate, arrivo un po' in ritardo, ma ecco i miei top&flop:
Top:
Robin Hood il principe dei ladri
Se i gatti scomparissero dal mondo
Flop:
Il giovane Hoden
4321

I due flop mi hanno dato filo da torcere, purtroppo sono una che difficilmente abbandona le letture ma questo mi porta ad avere spesso dei blocchi del lettore assurdi, 4321 me lo sono trascinata per 5 mesi... ma vedo che ha dato problemi anche a voi :D

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
03/01/2026 10:29 #73207 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Top & Flop 2025
I miei due libri dell´anno sono stati: 
Ragazze elettriche di Naomi Alderman
Il mago di Colm Toibin

I miei flop:
La moglie imperfetta
Orbital

Buon anno nuovo di letture, che sia pieno di top e con pochissimi flop! 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
03/01/2026 22:41 #73227 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Top & Flop 2025

I miei due libri dell´anno sono stati: 
Ragazze elettriche di Naomi Alderman
Il mago di Colm Toibin

I miei flop:
La moglie imperfetta
Orbital

Buon anno nuovo di letture, che sia pieno di top e con pochissimi flop
La moglie imperfetta è un flop? Io l'ho aggiunto proprio ieri nella lista dei libri da leggere!

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

Di più
04/01/2026 12:14 #73229 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Top & Flop 2025
Eccomi con il bilancio letterario del 2025
- Dickens: il nostro caro amico
- Zweig: tutti i racconti (ascoltati in audiolibri)
- Heinrich Böll: Foto di gruppo con signora
- Conrad:  Lord Jim
- Sciascia: Il cavaliere e la Morte
- Borges: Finzioni
- Moravia: Gli Indifferenti
Flop ma non troppo
- Jane Austin: Emma
- Carrère: Limonov 
- Mazzucco: Il bacio di Medusa.
Flop assoluto:
- Manzini: La giostra dei criceti.
Ecco qui.
Per quel che riguarda i semiflop:
- Emma potrei accettarlo solo con l'avvertenza "Può nuocere gravemente alla formazione delle ragazze, in caso di letttura tenere a portata di mano come antidoto un libro di Dacia Maraini"
- Limonov cercherò di rileggerlo con adeguate dosi di caffè
-Il bacio di Medusa mi sembra nell'insieme poco credibile
Invece per Manzini propongo l'esilio perpetuo. Motivazione: incitamento alla desolazione.
Ciao
susy

There is a crack, a crack in everything
That's how the light gets in. (Anthem, Leonard Cohen)

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/01/2026 10:04 #73285 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Top & Flop 2025
Eccomi qui, il mio 2025 é stato caratterizzato da tanti libri medi (mi ricorda la domanda di un BookTag che avevamo fatto qualche tempo fa in cui ci chiedevamo se preferissimo leggere solo libri da 1 e 5 stelle oppure solo libri da 3.....dopo quest´anno forse direi che vorrei un 2026 da 1 e 5 stelle!), e tra i migliori e peggiori sceglierei:

• " Chi ha ucciso Anna Karenina? " di Nadia Fusini, un brevissimo saggio sugli omicidi bianchi nella letteratura dell´Ottocento anche se si parla prevalentemente di Anna Karenina. Ne consiglio quindi la lettura solo se si è letto questo libro e il saggio di Fusini mi ha fatto riscoprire il libro trasmettendomi l´entusiasmo che non avevo provato leggendolo. Un saggio interessantissimo per far capire quanto ci sia ancora oggi tantissimo da imparare dai classici dell´800
  • " Ducks " di Kate Beaton, un grafic novel autobiografico molto interessante e commovente su un contesto sociale e lavorativo a me completamente sconosciuto, ovvero quello delle sabbie bituminose in Canada, con il tema dei debiti studenteschi, dell´essere donna in un contesto maschile, dell´insicurezza sul lavoro. Veramente interessante, ma preparate i fazzoletti
  • "David Copperfield" di Charles Dickens, non ha bisogno di presentazioni, la prima volta che lo avevo letto qui sul forum 10 anni fa mi era sembrata una lettura pesante e infinita ma mi era rimasta la convinzione che lo avessi letto nel momento sbagliato. Spronata dalla maratona su Demon Copperhead ho deciso di rileggerlo e wow, è stata una lettura da divorare! Mi sono completamente rovinata Demon Copperhead ma tornando indietro lo rifarei perchè sta volta ho letto David Copperfield decisamente al momento giusto
  • " Birra scusa e cipolle dolci " di John Cheever, anche lui non ha bisogno di presentazioni avendo vinto il Pulizer ed essendo stato anche un personaggio centrale nel film di Sorrentino "Parthenope", ma è stato comunque per me una rivelazione! Non amo le raccolte di racconti ma questa mi è piaciuta tantissimo perchè ti trasmette proprio la sensazione di star leggendo ottima letteratura. Dà uno spaccato di una certa società americana di metà novecento con personaggi top

FLOP
  • "Un americano alla corte di Re Artù" di Mark Twain: libro del mese di marzo, unico libro che non son riuscita a finire, di solito per i libri del mese mi sforzo e ci riesco, magari anche adottando la lettura veloce, ma qui non ha aiutato neanche questa e arrivata a metà mi son resa conto che era veramente una perdita di tempo troppo grande insistere, noiosissimo!
  • "La moglie imperfetta" di B.A. Paris: libro del mese di settembre, non volevo leggerlo perchè già inuitivo che non sarebbe stato il mio ma i commenti iniziali entusiastici di chi lo aveva iniziato mi ha spronato a dargli una possibilità e purtroppo invece si è rivelato essere quello che già pensavo sarebbe stato, un libro di intrattenimento di basso livello, dallo stile fastidioso per la sua banalità, buchi di trama e problemi strutturali iperirritanti. Quindi per rispondere a chi aveva chiesto se "La moglie imperfetta" fosse così terribile mi sento di dire: sì, è esattamente così terribile come sembra e anche quando è stato libro del mese la stragrande maggioranza di noi lo ha trovato banalissimo, quindi leggi altro 
  • "Il barone rampante" di Italo Calvino: altro libro del mese, in questo caso il mio è un giudizio puramente soggettivo perchè oggettivamente mi rendo conto che è un libro che merita, complesso, originale, con tanti temi. Ma a me i libri di avvenutra annoiano tanto quindi non è proprio la ima cup of tea 

Cosa ci insegnano questi flop? Che nel 2026 devo leggere meno libri del mese 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
23/01/2026 01:15 #73437 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Top & Flop 2025
Gennaio 2026 non è ancora concluso quindi ritengo di essere ancora in tempo per tirare le somme del mio 2025 libresco 
Trust - Diaz
Destinazione errata - Starnone
Circe - Miller
Trema la notte -Terranova
La ciociara - Moravia
FLOP
Otto, l'abisso di Castel del Monte
- Alfredo De Giovanni
Che tu sia per me il coltello - Grossman

MEMENTO AUDERE SEMPER

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro