Martedì, 27 Gennaio 2026

Quali sono i dieci libri...

Di più
07/09/2012 10:38 #7144 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Quali sono i dieci libri...
No Guido si può leggere singolarmente... Io l'ho letto anche se purtroppo non me lo ricordo più bene.... anzi se lo rileggessimo con il club sarebbe fantastico....
A quanto ne so (dato che mia sorella li ha letti tutti) lo puoi leggere come opera a sè stante... i libri dopo sono altre storie che si collegano a quella... ma il libro in sè è finito e completo non ti lascia con l'effetto tv serie To be continued...

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2012 20:14 #7173 da Ilaria89
Risposta da Ilaria89 al topic Quali sono i dieci libri...
L'ombra del vento è proprio un bel libro...io l'ho letto tutto d'un fiato...non riesci a staccartene. Consiglio anche gli altri libri, e la cosa più bella sono i finali...sempre inaspettati :)

...Con i libri non ci sono convenevoli. Se trascorriamo la sera con loro è perché ne abbiamo veramente il desiderio.

Di più
16/09/2012 15:49 #7176 da EffeZeta
Risposta da EffeZeta al topic Quali sono i dieci libri...
Ciao a tutti, essendomi appena iscritto ho pensato che, nonostante sia decisamente in ritardo, pubblicare la mia lista potrebbe essere un buon modo di presentarmi.
Magari non è vero come si dice che si può dire com'è una persona dai libri che legge, ma di sicuro si capiscono i suoi gusti di lettura e direi che questo è quello che conta in questo contesto.
Quelli che seguono non sono quindi i libri che porterei su un'isola deserta (nel caso sceglierei libri lunghissimi e mai letti) ma quelli che mi sono piaciuti di più. E' impossibile ordinarli per preferenza perchè molti sono troppo diversi per essere paragonati, quindi li raggruppo per "motivo di scelta":

-per avermi insegnato qualcosa su come vivere la vita
1) saltatempo- Benni (dovrebbero usarlo come libro di testo a scuola)
2) vivere per raccontarla - Marquez
3) un altro giro di giostra - Terzani

-per avermi fatto sognare
4) il piccolo principe - Antoine de Saint-Exupéry
5) oceano mare - Baricco (ma potrei metterne molti altri dello stesso autore)

-perchè anche il cuore vuole la sua parte
6) jack frusciante è uscito dal gruppo - Brizzi
7) l'amore ai tempi del colera - Marquez

-perchè sono dei gran libri
8) il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonasson
9) l'isola del tesoro-Stevenson
10) il birraio di Preston-Camilleri

cavolo quanti ne ho dovuti escludere!!! Pazienza, spero che avremo modo di conoscerci meglio in altre occasioni.

ps Come forse si è capito, oltre a leggere mi piace anche scrivere e tendo ad essere un po' prolisso nei commenti, quindi chiedo scusa qui per la lunghezza di questo post e degli altri che eventualmente scriverò.

Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro. [Groucho Marx]

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/09/2012 15:56 #7177 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Quali sono i dieci libri...

Ciao a tutti, essendomi appena iscritto ho pensato che, nonostante sia decisamente in ritardo, pubblicare la mia lista potrebbe essere un buon modo di presentarmi.

Ottima idea! Benvenuta a bordo! O benvenuto? Non ci hai detto il tuo nome! :laugh: ;)

3) un altro giro di giostra - Terzani

Noi abbiamo letto "La fine è il mio inizio" e l'ho amato talmente tanto (penso sia uno dei libri più belli che abbia mai letto) che mi è rimasta una voglia immensa di leggere Terzani... penso che "Un altro giro di giostra", che dovrebbe essere proprio il libro precedente a "La fine è il mio inizio" sarà il prossimo libro di Terzani che vorrò leggere... non vedo l'ora! E' stato davvero un grande uomo e, come hai detto te, c'è molto da imparare dai suoi testi.

cavolo quanti ne ho dovuti escludere!!! Pazienza, spero che avremo modo di conoscerci meglio in altre occasioni.

Le occasioni sono tante e tutte buone per conoscerci! Il Club del Libro è qui a posta! Ricorda: "Leggere, condividere, crescere!" E' questo il nostro motto. Questa è la CdL Experience ;)
Ci vediamo sul Forum e grazie per aver condiviso con noi la tua lista!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/09/2012 16:05 #7179 da guidocx84

Ottima idea! Benvenuta a bordo! O benvenuto? Non ci hai detto il tuo nome!

Non avevo visto il tuo profilo... FRANCESCO! :laugh:
Benvenuto tra noi!!! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
16/09/2012 16:18 #7180 da EffeZeta
Colpa mia, non ci ho pensato. Mi chiamo Francesco, e già che ci siamo ho 24 anni e vivo tra Novara e Torino (università).

Un altro giro di giostra è stato il primo libro di Terzani che ho letto e per questo l'ho scelto per la lista. Ho letto anche la Fine è il mio inizio, e proprio ora sto leggendo Un indovino mi disse!!! Trovo molto interessante la sua filosofia di vita e mi piace leggere qualcosa di suo ogni tanto per ricordarmi di guardare quello che mi circonda anche da un'altra prospettiva. Di solito nel tempo di un libro di Terzani infilo anche altri romanzi, perchè comunque è molto denso e se dovessi soddisfare la mia fame quotidiana di pagine solo con i suoi libri rischierei l'indigestione, che fuori dalla metafora sarebbe il perdermi dei concetti che hanno bisogno di tempo per essere assimilati.

Grazie per il benvenuto e alla prossima allora! (il libro di questo mese l'ho letto ma troppo tempo fa per dire qualcosa di più che mi è piaciuto moltissimo il punto di vista interno e l'intreccio con la verità storica)

Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro. [Groucho Marx]

Di più
16/09/2012 19:08 #7181 da Roby
Risposta da Roby al topic Quali sono i dieci libri...
ciao Francesco e benvenuto! ottime scelte per i libri ;)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/09/2012 19:19 #7182 da guidocx84

Trovo molto interessante la sua filosofia di vita e mi piace leggere qualcosa di suo ogni tanto per ricordarmi di guardare quello che mi circonda anche da un'altra prospettiva. Di solito nel tempo di un libro di Terzani infilo anche altri romanzi, perchè comunque è molto denso e se dovessi soddisfare la mia fame quotidiana di pagine solo con i suoi libri rischierei l'indigestione, che fuori dalla metafora sarebbe il perdermi dei concetti che hanno bisogno di tempo per essere assimilati.

Mi trovi pienamente d'accordo! Anche io vorrei "dilazionarlo" negli anni... come un amico su cui puoi sempre contare e che torni a ritrovare dopo qualche tempo :)

Di più
17/09/2012 17:17 #7183 da Elle
Risposta da Elle al topic Quali sono i dieci libri...
EffeZeta ha scritto:

Colpa mia, non ci ho pensato. Mi chiamo Francesco, e già che ci siamo ho 24 anni e vivo tra Novara e Torino (università).

un mio vicino di casa :) (io sono a Orta San Giulio) benvenuto intanto, e in quanto all'essere prolissi abbiamo un po' tutti questo problema!

Ancora non ho letto nulla di Terzani ma se ne parlate così bene sicuramente non mancherò di cercarlo su kindle!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
17/09/2012 20:09 #7184 da EffeZeta
Se non hai mai letto nulla di Terzani fai benissimo a cercarlo. E' qualcosa di diverso che almeno una volta bisogna leggere, secondo me. Però bisogna sapere che non sono romanzi, ma più che altro io li vedo come spunti di riflessione; quindi per leggerli ti consiglio di aspettare "l'ispirazione".
Mi spiego: per quanto scriva bene, sono argomenti seri e non c'è trama. Quindi se uno non ha voglia di pensare ma vuole leggere un libro per rilassarsi, può non essere la scelta migliore. Almeno all'inizio, perchè poi magari ti interessi agli argomenti e ti leggi anche 2 capitoli alla volta. Ad esempio io quando ho iniziato Un altro giro di giostra ho letto un capitolo e mi sono fermato. Mi interessava, ma in quel periodo avevo la testa un po' piena di pensieri e volevo qualcosa che mi distraesse. L'ho tenuto sul comodino e quando, un libro di Baricco e uno di Benni dopo, ero più libero l'ho ripreso in mano e l'ho finito in una settimana.

Ecco, avrei potuto rispondere semplicemente "ottima scelta", ma mi sono lasciato un po' prendere la mano :) è solo che non vorrei ti perdessi quello che può darti un suo libro solo perchè lo provi a leggere in un momento sbagliato!

Ps nel periodo estivo vengo spesso al lago! Più che altro SUL lago, visto che o sono in barca o in canoa :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro