Martedì, 27 Gennaio 2026

I libri da leggere

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
01/11/2010 10:37 #1336 da Katya
Risposta da Katya al topic I libri da leggere
Vero l'ultimo anno c'è un senso di stanchezza e di oppressione tremenda...ma passerà tutto in fretta e andrà tutto bene!!!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
01/11/2010 10:41 #1338 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic I libri da leggere
Virgi91 ha scritto:

mi sembra quasi di non aver mai studiato gli altri anni, in effetti :P

Bene, dacci dentro quest'anno allora! :) Vedrai che sarà bellissimo a Luglio, toglierti di dosso tutto lo stress e l'ansia e pensare di aver tagliato questo traguardo così importante!!! ;) Io l'ultimo anno di superiori e i giorni della maturità li ricordo ancora così bene... è stata una tale soddisfazione!!! :laugh:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
27/09/2011 12:25 #3978 da Roby
Risposta da Roby al topic I libri da leggere
A me piacerebbe leggere qualcosa di Jane Austen, Virginia Woolf e approfondire Alberto Moravia per quanto riguarda i grandi autori del passato (anche se Moravia è ancora contemporaneo).
Poi mi piacerebbe leggere tutta la bibliografia di Giovanni Verga, un autore che ho sempre stimato sin da quando facevo le medie.
Per quanto riguarda invece gli autori dei giorni nostri, vorrei leggere i romanzi di Tracy Chevalier, della quale ho letto solo LA ragazza con l'orecchino di perla (che ho recensito :) )

Di più
27/09/2011 15:11 #3988 da fleur
Risposta da fleur al topic I libri da leggere
Ottime scelte Roby. Jane Austen io l'adoro. Ho letto praticamente tutto :P Hai presente quel tomo gigantesco e rosa che vendono in libreria?? a poco a poco l'ho letto tutto :P Mi piace tanto.
Di Virginia Wolf ho letto solo Gita al faro, perchè mi incuriosiva la sua fama più che altro. Ma non l'ho apprezzato devo dire, magari poi mi sai dire tu che ne pensi.
Verga è un mito. Ci sono delle cose che sono veramente da leggere, tipo Storia di una capinera. Ma è sul depresso andante..
Ho letto anche Tracy Chevalier, a parte il famoso Orecchino di perla, l'ultimo: Strane creature che mi è piaciuto tantissimo ;)
..insomma approvo le tue scelte ;)

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Di più
27/09/2011 16:27 #3990 da Roby
ah sì, ho presente il tomo che dici, veramente gigante! xD Uffa xò, così non possiamo leggere niente di Jane visto ke tu hai letto tutto!! ahahaahh
Io amo il personaggio di Virginia Woolf, non so avete mai visto il film The Hours, nel quale Nicole Kidman intepreta la scrittrice inglese...io l'ho amata, pensate che dopo aver visto questo film che mi è veramente rimasto impresso quando avevo penso 12, 13 anni, insomma facevo le medie, sono andato in libreria e ho deciso di comprare il romanzo La signora Dalloway, ho provato a leggerlo, ma era molto difficile x un ragazzino. Ora credo che sono pronto x affrontarlo. :D
Ah, avevo dimenticato che vorrei leggere altro di Grazia Deledda (autrice del celebre "Canne al vento") e del mastro Shakespeare!! :D

Di più
27/09/2011 17:23 #3991 da fleur
Sai che mi hai ricordato che ho letto pure quello? ..la signora Dalloway intendo. Molto meglio che Gita al faro, ma decisamente non è il mio genere di scrittura. Si, ho visto il film: no comment :P

Anche su Shakespeare mi trovi d'accordo! Vorrei leggere tutto ma ci vorrebbe una vita: ha scritto troppo!

Canne al vento mi manca :P

Di più
27/09/2011 17:45 #3992 da Roby
Spero che ti sia piaciuto il film come è piaciuto a me!! ;) già Shakespeare ha scritto tantissimo, ma secondo me sarebbe molto soddisfacente leggere qualcosa di questo grande maestro!!
Canne al vento te lo consiglio!! (se vuoi farti più o meno un'idea del romanzo puoi leggere la mia recensione ;))

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
27/09/2011 18:24 #3993 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic I libri da leggere
fleur ha scritto:

Ci sono delle cose che sono veramente da leggere, tipo Storia di una capinera.

Quanto mi è piaciuto Storia di una capinera, meraviglioso a dir poco.
Conosco poco Moravia e la Austen, e pochissimo Deledda e Woolf... ho provato a leggere qualcosa ogni tanto, ma ho sempre mollato: sarà anche una questione di "periodi", dovrei riprovarci prima o poi.
Di Tracy Chevalier ho letto La ragazza con l'orecchino di perla e mi è molto piaciuto, però non mi ha lasciato la curiosità di leggere altro dell'autrice...
E Shakespeare... è Shakespeare, lui è davvero un mito! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
28/09/2011 19:35 #4031 da fleur
Lo dico anche io che Storie di una capinera è stupendo :))

Di più
10/12/2011 09:26 #4954 da Silvia
Risposta da Silvia al topic I libri da leggere
Io consiglio lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta.
E' nella mia top ten ... vi assicuro che non ha nulla a che fare con le motociclette.. se non in senso lato.. non voglio svelarvi niente! Credo che sia considerato un classico del '900... definito come un "libro simbolo: il romanzo itinerario della mente alla ricerca di se stessi"

Da molti è stato considerato un libro in grado di portare cambiamenti profondi nei lettori...

www.ibs.it/code/9788845907340/pirsig-rob...-e-l-arte-della.html

ecco il link! :)

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro