Mercoledì, 05 Novembre 2025

Gruppo di lettura di Roma... si parte!

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
22/11/2014 09:00 #14155 da Katya
Risposta da Katya al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Buon divertimento per oggi. Foto, foto e fateci sapere!! ;)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marti1456

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2014 11:09 #14156 da niggle
Risposta da niggle al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!

Katya ha scritto: Buon divertimento per oggi. Foto, foto e fateci sapere!! ;)

Promesso :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
23/11/2014 16:14 #14168 da de Sandro
Risposta da de Sandro al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
A voi che non avete potuto partecipare all'incontro: noi ci siamo davvero incontrati sabato pomeriggio! Noi chi? Abbiamo partecipato in nove: sette donne e due uomini. I nomi di tutti non ve li scrivo (se volete conoscerci venite la prossima volta!).
Direi che il tutto è stato molto ben riuscito. Presentazioni, chiacchiere varie ed eventuali su genere preferito (il fantasy è in cima alle preferenze, ma io mi dissocio!) ed autori, discussione su come organizzare gli incontri, scelta del libro del mese (Emiliano ci ha proposto "strade blu" e noi sembriamo aver accettato...).
Quindi sì, "Strade blu" sarà il libro che discuteremo al prossimo incontro, sabato 20 dicembre.
Ci siamo anche riproposti di andare insieme a "più libri più liberi" www.piulibripiuliberi.it/ (correggetemi se sbaglio!).
Ah! E... Abbiamo anche scattato qualche foto, Laura tirale fuori!
Ho detto proprio tutto tutto!
E leggetevi "Strade blu".
E venite al prossimo incontro.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marti1456, niggle

Di più
23/11/2014 16:40 #14169 da niggle

de Sandro ha scritto: E leggetevi "Strade blu".
E venite al prossimo incontro.

Ben detto!! :laugh:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/11/2014 06:21 #14171 da Katya
Non avete lasciato altro da dire eh??! :D :D

Mi fa piacere sapere che sia andato tutto bene! :)

Di più
24/11/2014 13:50 #14175 da Lauramani
Risposta da Lauramani al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
De Sandro!!! :D la mia foto l'ho inviata a Guido; se avete piacere di averla anche voi, ora che Emiliano ci ha fornito le mail di tutti la mando subito!

Di più
24/11/2014 18:12 #14177 da Marti1456
Risposta da Marti1456 al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Grande Federica! Ottima sintesi del nostro pomeriggio!! :)
Laura se non riusciamo a condividerla qui sul forum, magari si, scambiamocela via email!! :D

Di più
24/11/2014 20:21 - 24/11/2014 20:22 #14183 da niggle

Katya ha scritto: Non avete lasciato altro da dire eh??! :D :D

Ci teniamo sul misterioso. Lo facciamo apposta, così la gente s'incuriosisce e la prossima volta viene!
E' tutto marketing. Pura strategia volta all'accrescimento del gruppo.

E infatti non abbiamo ancora messo la foto...
Tutto calcolato.

:P

Ultima Modifica 24/11/2014 20:22 da niggle.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/11/2014 14:27 #14186 da Katya
Ok quindi devo iniziare a fare il biglietto per il prossimo incontro?! :ohmy: cattive! :P :laugh:

Di più
27/11/2014 10:16 #14231 da Lauramani
Risposta da Lauramani al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Eccomi qui, buongiorno a tutti!

Dunque, come promesso cerco di riassumere gli argomenti dei quali abbiamo discusso lo scorso sabato nel corso del primissimo incontro del gruppo di lettura di Roma!

Chi c’era potrà confermare che l’incontro è stato davvero molto piacevole, come se ci conoscessimo tutti già un po’ pur non essendoci mai incontrati; ci siamo seduti intorno ad un tavolo e ci siamo presentati: come Federica ha anticipato eravamo 9, ben 7 donne contro 2 soli uomini che però, devo ammettere, si sono difesi benissimo!!! :)

Il fatto che, come è emerso ben presto, i gusti in fatto di libri non siano molto omogenei (qui i ragazzi m’hanno subito bocciato alcuni scrittori italiani contemporanei che io amo... povera me!) ci ha portati a parlare di un aspetto sul quale abbiamo scoperto tutti avevamo già un minimo ragionato: avere la possibilità di conoscere altri giovani che, come te, amano leggere ma con i quali finora non hai condiviso nulla - non il percorso di studi, nè il lavoro, ecc. - sarà sicuramente il modo migliore per imparare, per apprendere, per ampliare lo sguardo sulle cose attraverso ciò che ha reso gli altri quello che sono e che li ha spinti, proprio come te!, a cercare un gruppo di lettura e che quindi sono già un po’ tuoi “amici”. Ovviamente questa non è una novità, ma è una cosa bella :)

Come vi dicevo ieri, abbiamo poi deciso per il prossimo mese di non leggere il libro che risulterà vincitore della votazione sul sito, o meglio di non renderlo l’oggetto del nostro incontro del 20 dicembre; tutti d’accordo abbiamo chiesto a Emiliano (porthosearamis) di proporre una lettura, e da qui la decisione di leggere “Strade blu” di William Least Heat-Moon.
L’abbiamo fatto principalmente per due motivi: tre di noi, e su 9 direi che è una media piuttosto alta, non hanno ancora nemmeno effettuato il loro accesso al sito, per vari motivi (in nessun caso è una questione di principio! Sono solo varie circostanze) il che ci avrebbe portato fin da subito ad “escluderli” dalla nostre discussioni sul libro se avessimo deciso di scriverle nel forum; inoltre, se lo avessimo fatto, incontrarci il prossimo mese sarebbe stato molto piacevole lo stesso, ma non avremmo avuto poi molti argomenti su cui confrontarci, avendo già ampiamente esaurito le considerazioni sul libro.
Tuttavia, alcuni di noi lo fanno già: leggono il libro votato dalla community, lo commentano e ne discutono sul forum. Per loro, il libro del mese sarebbe diventato forse l’unico pensiero, parlandone di continuo. In questo modo loro - gli utenti già attivi - saranno doppiamente fortunati: avranno un libro da leggere di cui parlare nel forum, e un altro da condividere con i ragazzi del gruppo di lettura, che speriamo aumenteranno nel corso dei mesi.

Il 20 dicembre, abbiamo deciso, a proporre la lettura del mese successivo sarà Giulio (uno dei ragazzi che non conoscete, qui non si è mai presentato) che, a differenza di quanto avvenuto sabato scorso - eravamo ancora impreparati! - ci fornirà tre titoli e noi voteremo.
Così, concludendo: abbiamo creato una piccola isola felice, alla quale ci auguriamo chi potrà vorrà unirsi; proseguiremo in sinergia con il sito e il forum ma sfrutteremo al massimo anche la fortuna che abbiamo di poterci incontrare di persona, per conoscerci sempre meglio, attraverso i titoli che a rotazione dovremmo proporre.

Ho finito! Ce l’ho fatta :) spero di essere stata chiara... che ne pensate?

Un saluto generale e buona giornata,
Laura
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marti1456

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro