Martedì, 04 Novembre 2025

Gruppo di lettura di Roma... si parte!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/11/2014 21:18 #13792 da guidocx84
Gruppo di lettura di Roma... si parte! è stato creato da guidocx84
Ebbene sì! Ci siamo! Anche la capitale avrà il suo gruppo di lettura! La community de Il Club del Libro è davvero contenta che si possa partire con un gruppo di lettura anche a Roma! Questo topic è stato aperto per darvi modo di presentarvi, di conoscervi, di fare domande, di iniziare ad integrarvi con il resto della community, di fare gruppo! Tutto quello che dovete fare è iniziare a rispondere a questo post ed il gioco avrà inizio!
Qualcuno di voi frequenta già Il Club del Libro, altri no. Quello che vi accomuna è sicuramente l'amore per la lettura e l'interesse che avete dimostrato nel voler prendere parte ad un qualcosa di speciale, un qualcosa di diverso, che va oltre dal semplice leggere un libro in solitudine: qui si parla di condivisione allo stato puro!
Ovviamente il gruppo è aperto a tutti i romani e a tutti coloro che abitano vicino a Roma. Qui sul Forum organizzerete i vostri incontri per comodità ma poi vi vedrete dal vivo! In luoghi che sceglierete voi di volta in volta! Vi abbiamo già predisposto la sotto-sezione nella quale, grazie alla modalità sondaggio, potrete decidere dove e quando vedervi.
Gli altri iscritti del Club del Libro, sparsi a giro per l'Italia (e non solo...), vi seguiranno con affetto e passione (nonché con un pizzico di invidia perché a tutti piacerebbe potersi vedere spesso come avrete modo di fare voi...) su queste pagine e saranno sempre felici di avervi qui. La cosa migliore sarebbe che riusciste ad integrarvi con la community mantenendo ovviamente la vostra autonomia sui ritrovi che deciderete di fare. Passo passo vi daremo i nostri consigli su come procedere.
Ma non mettiamo troppa carne al fuoco! Iniziamo dalle cose semplici! Dedicate i prossimi giorni a conoscervi! Raccontate quello che volete di voi, delle vostre letture preferite, dei vostri gusti, ecc.
E proponete un nome per il vostro gruppo di lettura!! Decidetelo insieme come hanno fatto a Milano per il gruppo di lettura del Club del Libro, il Dead Readers Society. Non vi litigate subito però :P :laugh: :laugh: BUON DIVERTIMENTO!!!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
08/11/2014 01:48 #13793 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
che bella notizia!!! ...finalmente!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

io sono Emiliano di Latina, :)
chi frequenta il forum abitualmente mi conosce già, ma questa è un'occasione particolare che richiede una presentazione nuova, tutta sua... :blush:

la prima cosa che ho pensato è che mi sono iscritto al Club del Libro, nel 2012, perchè non riuscivo a trovarne uno "dal vivo" :ohmy: ...in questi 2 anni sono accadute tante cose: 3 raduni nazionali, tantissimi meeting su skype, i libri del mese...e un unico comune denominatore: la grande opportunità di condivisione e di crescita personale e collettiva che ci offrono i libri :woohoo:

e ora, la straordinaria opportunità di ripercorrere queste esperienze con un Club del Libro "sul territorio"...perchè se è bello parlare di libri, condividere e confrontare le proprie idee con gli altri, è ancora più bello farlo guardando negli occhi i propri interlocutori... ;)

io avrei già qualche idea sul nome del gruppo...ma preferisco pensarci ancora un po'

bene....
in attesa delle altre presentazioni e soprattutto di incontrarvi personalmente...
non posso fare altro che confermare l'inizio ufficiale del Gruppo di Lettura di Roma :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Di più
08/11/2014 08:52 #13794 da valentinacitati
Risposta da valentinacitati al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Buongiorno a tutti!

Sono Valentina di Roma....la mia è la prima esperienza di questo tipo...sono stata sempre una vorace lettrice ma in solitario... ;)

L'idea del club del libro mi è venuta leggendo (non a caso) il libro Londra di Simonetta Agnello Hornby...

spero che questa esperienza accresca, se possibile, il piacere, la crescita e le emozioni, che i libri, miei compagni di vita, mi danno da sempre....

a presto

Valentina
I seguenti utenti hanno detto grazie : de Sandro

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
08/11/2014 09:29 #13795 da Katya
Risposta da Katya al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
E dai! Anche questo parte sono contenta, spero di conoscere tutti i partecipati di Roma...ma non ne potrò far parte dato che non sono della zona...quindi molta invidia! :laugh:

Benvenuta Valentina! Beh la Simonetta da parecchi spunti nelle sue letture ;)

Verrò a curiosare per vedere come sboccerà questo club del libro tradizionale :blush:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
08/11/2014 09:34 #13796 da Lauramani
Risposta da Lauramani al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Ciao a tutti!

Come per Valentina, anche per me è la prima esperienza di questo tipo; spero di ricavare il più possibile da questi incontri, e spero di portare qualcosa di positivo agli altri!
In realtà, io conoscerò soltanto 8 volti nuovi perché Chiara - che si presenterà tra poco - è già mia amica, e abbiamo scelto insieme di buttarci in questa avventura per migliorarci e imparare, per parlare di libri non soltanto tra di noi.

Un saluto a tutti e a presto,
Laura

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
08/11/2014 17:24 #13800 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
ciao Laura e Valentina :)
...e in attesa di Chiara vi propongo di fare 4 chiacchiere...così per rompere il ghiaccio...

ad esempio...mi piacerebbe sapere di quale zona di Roma siete.....
la città la conosco abbastanza bene, dato che nel periodo universitario abitavo lì, zona Trionfale...anzi precisamente via Giordano Bruno...e nel giardino del mio condominio c'era la biblioteca pubblica G. Bruno, appunto...un paradiso!!! :) :) :)

Di più
08/11/2014 18:18 #13801 da de Sandro
Risposta da de Sandro al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Ciao amici di questo nuovo gruppo!
Sono Federica e vivo a Roma nel quartiere di montesacro. Da ex lettrice incallita ho avuto il desiderio di cercare altri appassionati con cui rispolverare questa grande passione, che ora giace un po' impolverata, sommersa dai molteplici impegni universitari e dalla tesi che sto per iniziare.
Le letture arrancate tra un esame e l'altro ci sono e c'è la voglia di confronto e condivisione.
Curiosa di conoscervi vi invito a raccontare un po' di voi.
A presto!

Di più
08/11/2014 19:15 #13804 da niggle
Risposta da niggle al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Ci sono anch'io :laugh: e quando mi sono iscritta al Club quest'estate non osavo sperare tanto... :laugh:
Dunque, io abito più o meno tra la stazione Termini e la Tiburtina, vale a dire che ho a disposizione tutti i mezzi che voglio per raggiungervi anche in capo al...GRA! L'unico inconveniente è che poi sono legata ai loro orari.

E non so che altro dire. Non me l'aspettavo. Sono piacevolmente sorpresa :cheer:
Tabula rasa per un possibile nome.

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : de Sandro

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
08/11/2014 19:18 #13807 da Katya
Risposta da Katya al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Wow Arianna vedi che fortuna??! Chissà quanto mi toccherà aspettare a me!! :silly: :angry:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
08/11/2014 19:19 #13808 da de Sandro
Risposta da de Sandro al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Per il nome... Ho pensato che potremmo sceglierlo dopo esserci incontrati e aver parlato un po'. In modo che abbia un po' di pertinenza con quello che siamo/saremo.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro