Mercoledì, 05 Novembre 2025

Gruppo di lettura di Roma... si parte!

Di più
18/05/2015 12:08 #16822 da marioluca
Risposta da marioluca al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!

cristina.bi ha scritto: Ciao ragazzi...sono Cristina!!!Mi sono iscritta da pochissimo!!!Vivo a Roma perciò sono stra-contenta di poter usufruire di questa iniziativa fighissima.....domani vado a comprare subito il libro! Non vedo l'ora di iniziare.....

Ciao Cristina

benvenuta !!

"Morti di carta" preso in cartaceo, ma se qualcuno ha bisogno dell' epub mi fa sapere!
Speriamo sia una bella lettura :)

A proposito di belle letture mi sono procurato anche "L'invenzione della madre" prossimo da leggere.... ma non aspettavamo un resoconto ? :angry: <- sguardo corvo :lol: :lol:

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2015 12:16 #16823 da Lauramani
Risposta da Lauramani al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Ma l'ho scritto Marioluca! Cerca bene :))))

Di più
18/05/2015 12:17 #16824 da Lauramani
Risposta da Lauramani al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
P.s. e lo sguardo cane???

Di più
18/05/2015 13:48 #16826 da marioluca

Lauramani ha scritto: P.s. e lo sguardo cane???

Ah Laura c'hai ragione, avevo controllato proprio Sabato pomeriggio tra l'altro :lol:

Beh ogni cosa a tempo e a luogo, ora che ho avuto "il mio osso", ci sta bene lo sguardo cane: :P
:laugh: :laugh:

Bene, dopo leggo e commento nell'altro post :)

Di più
19/05/2015 21:22 #16845 da Bibo
Risposta da Bibo al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Bello..Gruppo di lettura Roma!
Come uscire con piacere dalla nube di smog romana,parlando di libri, delle sensazioni che danno e condividere
queste gioie!
Mi sento del gruppo!

Ci sono persone che sanno tutto e questo è tutto quello che sanno..

Di più
22/05/2015 09:58 #16881 da RobertoAchab
Risposta da RobertoAchab al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Salve a tutti.
passaggio veloce per un saluto.
Letto il libro I morti di carta proposto da Edoardo che ringrazio.
Giudizio discreto, approfondiro' nel prossimo incontro.
In questo periodo ho letto:
Butcher's Crossing di John Edward Williams: molto bello
Avrò cura di te' di Gramellini - Gamberale: una lagna

C'è qualcuno interessato al cinema di qualità ?
Si potrebbe scegliere i film e organizzare delle uscite.
Si potrebbe anche creare un piccolo club del ... cinema

Je t'aime... moi non plus

Di più
23/05/2015 11:07 - 23/05/2015 11:08 #16886 da marioluca

RobertoAchab ha scritto: Salve a tutti.
passaggio veloce per un saluto.
Letto il libro I morti di carta proposto da Edoardo che ringrazio.
Giudizio discreto, approfondiro' nel prossimo incontro.
In questo periodo ho letto:
Butcher's Crossing di John Edward Williams: molto bello
Avrò cura di te' di Gramellini - Gamberale: una lagna

C'è qualcuno interessato al cinema di qualità ?
Si potrebbe scegliere i film e organizzare delle uscite.
Si potrebbe anche creare un piccolo club del ... cinema

Ciao Roberto,

Morti di carta lo inizio a breve e sarà un piacere discuterne.

Quello che consigliavi tu di John Edward Williams l'ho appena preso in epub, e messo in lista.
Alla prima occasione lo leggerò ma ora la fila è troppo lunga :)

Il duo Gramellini/Gamberale tenderei ad evitarlo ma per un mio misero preconcetto (ebbene si capita anche questo pur di selezionare)

Ora sto leggendo L'Amica Geniale della Ferrante e lo consiglio vivamente, penso che scriverò un post su questo libro appena lo termino; mi ha preso molto.

Per la questione cinema sono colpito, interessato e perplesso allo stesso tempo: sarebbe un'idea fantastica ma si apre un mondo sterminato almeno equivalente a quello letterario, voglio dire ci vorrebbe un forum solo per quello XD
Non so la butto lì : magari si può farlo in modo più leggero legando agli incontri del GDL la visione di film legati ai libri che leggiamo votando oltre ad un libro anche una proposta cinematografica - ma direi di vedere che cosa "emerge" come volontà/interessi comuni :)
Ultima Modifica 23/05/2015 11:08 da marioluca.

Di più
23/05/2015 13:25 #16888 da niggle
Risposta da niggle al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!

marioluca ha scritto:

RobertoAchab ha scritto: C'è qualcuno interessato al cinema di qualità?

Non so la butto lì : magari si può farlo in modo più leggero legando agli incontri del GDL la visione di film legati ai libri che leggiamo votando oltre ad un libro anche una proposta cinematografica - ma direi di vedere che cosa "emerge" come volontà/interessi comuni :)

L'ultimo film che ho visto al cinema è stato "Avengers: Age of Ultron". Il fatto è che mi è piaciuto un sacco e questo, temo, mi colloca al di fuori di quelli che amano il cinema di qualità. Molto fuori :side: Ma l'idea di marioluca è interessante (anche se temo sia una losca strategia per evitare di giocare ancora a Taboo in futuro :silly:) e potremmo anche provare.

Comunque, tornando ad argomenti librosi...ecco a voi le mie proposte per il libro del mese di Giugno!

L’arte della Magia, di T. Pratchett [qui trovate alcune informazioni: www.tealibri.it/generi/narrativa_fantast...ia_9788850217786.php ].
Quello di sir Terry Pratchett è un fantasy umoristico: c’è questo mondo a forma di disco sorretto da quattro elefanti che stanno sopra una tartaruga, e dentro questo mondo un sacco di personaggi che ti aspetti (streghe, maghi, principesse, orchi…) che fanno cose che non ti aspetti. I libri di Mondo Disco sono tanti e, anche se ci sono dei richiami tra loro, generalmente sono autoconclusivi. L’arte della Magia comunque – per vostra tranquillità – è il I libro del ciclo delle Streghe.

Louise Amour, di C. Bonin [qui trovate alcune informazioni: www.camelozampa.com/libro/58/Louise-Amour ].
Non so cosa scrivere su Christian Bobin, qualunque cosa sarebbe forviante; è quel tipo di scrittore che devi leggere per capire che tipo è (e infatti sulla pagina che vi ho indicato c’è un piccolo estratto del libro).
Ora, qui c’è un problema: la casa editrice che lo pubblica è piccola e non ha una gran distribuzione, nelle librerie romane ad esempio non è assolutamente presente, quindi o lo si ordina tramite internet oppure niente. Se per voi è un problema fatemelo sapere e cambierò titolo.

Caduto fuori dal tempo, di D. Grossman [qui trovate alcune informazioni: www.librimondadori.it/libri/caduto-fuori...tempo-david-grossman ].
Ho conosciuto Grossman l’estate scorsa, leggendo Che tu sia per me coltello, ed è stata una lettura bella e faticosa, di quelle che ti piacciono ma che ti fanno il cuore a pezzi per intenderci.

Come avrete capito, sono tutti libri sono scritti da autori che conosco e amo molto – anche se confesso di essere un pochino in imbarazzo a proporveli dopo tutto il parlare di ‘mattoni’ e classici dell’ultima volta. Spero con tutto il cuore che non vi deludano.
Buona scelta! Io intanto li prendo tutti e tre :P

Un abbraccio, :cheer:

p.s. Ricordo a tutti i nuovi partecipanti del Club del Libro romano di inviarci mail e cellulare tramite messaggio privato, così potremo inserirvi nella mailing list! E ricordo anche che il prossimo incontro è il 13 giugno straordinariamente in orario aperitivo/cena, per consentire anche a chi è sotto esami di partecipare. Siccome questo è un periodo pieno di impegni, conviene iniziare a decidere da subito dove e quando, perciò mi raccomando, inviateci i vostri contatti!!!!! ;)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marti1456

Di più
23/05/2015 15:23 #16890 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Benvenuto anche a te Bibo!
E grazie Roberto!!
Scusate il ritardo...!
Io ho cominciato ieri il libro della Bartlett e sono in piena lettura. Ho gia'delle prime impressioni ma ve ne parlo al prossimo incontro.
Ho letto anche io Butcher's Crossing ma dopo "Stoner" mi aspettavo molto di piu'.
Per il cinema vediamo appunto che ne pensano anche gli altri. A me, in generale, non dispiacerebbe.
Arianna approfondiro' con calma le proposte dei tuoi libri!
Un saluto!
:-)

Di più
23/05/2015 23:18 #16892 da Bibo
Risposta da Bibo al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Grazie Remembrandt,Butche Crossing,di chi è?
(non ho avuto tempo di loggarmi...)
B

Ci sono persone che sanno tutto e questo è tutto quello che sanno..

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro