Mercoledì, 05 Novembre 2025

Gruppo di lettura di Roma... si parte!

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
22/09/2015 16:09 - 22/09/2015 16:09 #18888 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Ciao!
ciao e bentornata

scrivimi in privato la tua mail e ti aggiungo al gruppo....stiamo discutendo in questi giorni la data del prox incontro dove commenteremo i libri letti in estate e sceglieremo uno dei titoli proposti da Antonella ;)
Ultima Modifica 22/09/2015 16:09 da porthosearamis.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
22/09/2015 21:27 - 22/09/2015 21:27 #18891 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ciao!

Marya ha scritto: Ciao a tutti! Rieccomi qui! Dopo una fugage visita al forum mesi fa...finalmente, posso partecipare al gruppo! Mi dite un po' come funziona, come scegliete i libri, quando vi incontrate... non vedo l' ora di partecipare!!! :cheer:

Buona giornata a tutti!

Ciao Marya! Questo fine settimana si svolgerà a Roma il nostro raduno nazionale. Che ne dici di partecipare? Sarà l'occasione di conoscere Il Club del Libro ed alcuni dei partecipanti al gruppo di lettura di Roma che parteciperanno all'evento ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 22/09/2015 21:27 da guidocx84.

Di più
23/09/2015 09:57 #18902 da Marya
Risposta da Marya al topic Ciao!
Ho visto, e mi dispiace tantissimo non esserci...questo week-end non sono a Roma :-(

Di più
24/09/2015 07:54 #18913 da Cristina71
Risposta da Cristina71 al topic Ciao!
Un saluto a tutti voi, ci vedremo ai prossimi incontri

Di più
08/10/2015 15:43 #19544 da Chiaramente
Risposta da Chiaramente al topic Ciao!
Eccovi qui, mi chiedevo se ci fosse un gruppo di lettura a Roma e vi ho trovato!! Sono appena iscritta ancora mi devo ambientare!! Come funziona il gruppo? Avete già deciso il libro che discuterete? Grazie

Di più
08/10/2015 17:10 #19546 da niggle
Risposta da niggle al topic Ciao!

Chiaramente ha scritto: Eccovi qui, mi chiedevo se ci fosse un gruppo di lettura a Roma e vi ho trovato!! Sono appena iscritta ancora mi devo ambientare!! Come funziona il gruppo? Avete già deciso il libro che discuterete? Grazie

Ti ho risposto in presentazioni, comunque ecco qui le proposte di Antares/Laura (altra lettrice romana):

1) Il ponte sulla Drina, Ivo Andrić
"Attraverso la storia del più famoso ponte della Bosnia, Andrić, premio Nobel per la letteratura nel 1961, evoca le vicende di questa regione dalla fine del XV secolo alla Prima guerra mondiale".
Ho selezionato questo romanzo perché si tratta di un classico della letteratura che fin qui ho colpevolmente ignorato ma che mi incuriosisce moltissimo: che lo definiscano "epico" e "imperdibile" nonostante abbia per protagonista un ponte, per me è già abbastanza singolare! Il fatto che il grande pubblico sembri averlo apprezzato quanto la critica, lo è anche di più :P

2) Lo specchio nello specchio, Michael Ende
"Giramondo, funamboli, angeli, dittatori, donne obese, principesse si muovono attraverso stanze, palcoscenici, deserti, cattedrali e creano storie di volta in volta poetiche, bizzarre, assurde, surreali, sinistre. Al lettore il compito di fare da "specchio" alle immagini che gli si propongono con i suoi ricordi, le sue esperienze, i suoi sogni, perché solo chi avrà il coraggio di affrontare il surreale, potrà venir fuori dal magico labirinto...".
L'autore è quello del più celebre "La storia infinita". Questi sono racconti fantastici, che possono essere letti come fiabe o come piccole poesie dall'impronta vagamente onirica. Insomma, potrebbe essere una di quelle letture d'evasione che sanno anche suscitare riflessioni non banali.

3) Luce d'estate ed è subito notte, Jón K. Stefánsson
“A volte nei posti piccoli la vita diventa più grande, a volte la lontananza dal rumore del mondo ci apre al richiamo del cuore e dei sensi, ci insegna ad ascoltare i messaggi dei sogni. È questo intenso sentire a erompere da ogni battito di vita in un paesino di quattrocento anime sperduto nella campagna islandese, dove la luce infinita dell’estate fa venir voglia di scoperchiare le case e la notte eterna dell’inverno accende la magia delle stelle. Un microcosmo che è come una lente di ingrandimento sull’eterna partita tra i desideri umani e le impietose trame del destino, tra i limiti della realtà e le ali dell’immaginazione".
Pescando nella produzione della casa editrice Iperborea, negli ultimi anni ho scoperto con piacere la letteratura nordeuropea; Stefánsson è un narratore islandese che è poeta oltre che romanziere, e utilizza un linguaggio evocativo che si sposa molto bene con le suggestioni della sua terra. L'effetto dovrebbe essere intenso, e quanto meno gradevole. Spero :D

Come vedi sono ben 3 titoli. Funziona così: a turno ognuno di noi propone 3 titoli; lo fa con un po' d'anticipo rispetto all'incontro, così gli altri possono farsi un'idea. Poi si vota. Il titolo con più punti vince!
Spero di essere stata chiara, altrimenti chiedi pure :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• swetietwinkle
  • Neonato
  • Neonato
Di più
22/11/2015 18:08 #20935 da swetietwinkle
Risposta da swetietwinkle al topic Ciao!
Salve,è ancora attivo il gruppo di Roma? grazie :D

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
22/11/2015 18:15 #20936 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ciao!

swetietwinkle ha scritto: Salve,è ancora attivo il gruppo di Roma? grazie :D

Attivissimo!!! A settembre abbiamo fatto il raduno nazionale del Club del Libro a Roma e alla cena hanno partecipato anche alcuni ragazzi del gruppo di lettura di Roma del Club del Libro.
Hai fatto benissimo a scrivere qui: a breve ti risponderà qualcuno del gruppo. Di solito Arianna (niggle) o Emiliano (porthosearamis), due fervidi esempi di lettori che partecipano sia al gruppo di lettura sul territorio (Roma) che sul Club del Libro on line. Un esempio da seguire :cheer: :cheer: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
22/11/2015 19:56 - 27/12/2015 12:42 #20954 da niggle
Risposta da niggle al topic Ciao!

guidocx84 ha scritto:

swetietwinkle ha scritto: Di solito Arianna (niggle) o Emiliano (porthosearamis), due fervidi esempi di lettori che partecipano sia al gruppo di lettura sul territorio (Roma) che sul Club del Libro on line. Un esempio da seguire :cheer: :cheer: ;)

Così ci fai arrossire Admin :blush: :blush: :blush:... :laugh:!!

Swetietwinkle, benvenuta! Il gruppo di Roma è attivo e ti aspetta sabato 28 Novembre h. 16:30 al bar Monti. Discuteremo del libro di Novembre, Il ponte sulla Drina, e decideremo cosa leggere a Dicembre ( qui trovi le proposte di Marioluca. Le cose funzionano così da noi: a turno facciamo 3 proposte, il gruppo ci rimungina e, all'incontro successivo, vota il libro prescelto. Quindi preparati, perchè hai diritto di voto ;)).
Ti aspettiamo, eh :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
Ultima Modifica 27/12/2015 12:42 da guidocx84.

• swetietwinkle
  • Neonato
  • Neonato
Di più
22/11/2015 20:51 #20958 da swetietwinkle
Risposta da swetietwinkle al topic Ciao!
Mi piacerebbe molto partecipare,solo che questa settimana non ho modo di leggere questo romanzo (sono attorcigliata su Avarizia e L'uomo che credeva di essere morto di Ramachandran),posso venire comunque per conoscervi o è necessario la lettura? Grazie mille :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro