Sabato, 06 Settembre 2025

Gruppo di lettura di Roma... si parte!

Di più
24/05/2015 10:33 - 24/05/2015 10:33 #16893 da marioluca
Risposta da marioluca al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!

L'ultimo film che ho visto al cinema è stato "Avengers: Age of Ultron". Il fatto è che mi è piaciuto un sacco e questo, temo, mi colloca al di fuori di quelli che amano il cinema di qualità. Molto fuori :side:

Niggle questo non lo direi in modo così avventato; perfino i critici si sono inventati oltre al "genere" .. le "categorie" .. per avere la scusa perfetta per dare (e non dare) premi e riconoscimenti a destra e a manca :D

Ma l'idea di marioluca è interessante (anche se temo sia una losca strategia per evitare di giocare ancora a Taboo in futuro :silly:) e potremmo anche provare.

Nooo arianna ma come ti viene in mente una cosa simile, io che sto passando le nottate ad allenarmi!
Certo i livelli di intesa del face-to-face tra Chiara e Laura sono difficile da raggiungere :whistle:

Comunque sulla questione cinema possiamo discuterne la prossima volta tutti insieme, forse è la
cosa migliore :) [ ma riflettete bene perchè poi vi costringo a vedere The Tree of Life di Malik e Inland Empire di Lynch ... e mi odierete a morte!!! ricordatevi prima di votare che potenzialmente "ve la state cercando" ... ]

Comunque, tornando ad argomenti librosi...ecco a voi le mie proposte per il libro del mese di Giugno!
L’arte della Magia, di T. Pratchett
Louise Amour, di C. Bobin
Caduto fuori dal tempo, di D. Grossman

ecco... vediamo di non perdere il filo (.. di arianna)
Il primo e il terzo li ho in epub; sul secondo hai ragione: è un guaio da trovare in zona e anche in epub ma come dicevi su internet si trova in cartaceo [per es. su IBS c'è per cui direi che non ci sono problemi www.ibs.it/code/9788896323137/bobin-christian/louise-amour.html]

Mi sono già iniziato a fare un'idea per la votazione (ho già un preferito) ma ovviamente ne parleremo "live".
Comunque altro che imbarazzo, sono 3 bellissime proposte. Ottimo lavoro !

Un saluto a tutti!
Ultima Modifica 24/05/2015 10:33 da marioluca.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2015 17:22 #16908 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Dunque Bibo, il caso John Williams (Texas 1922-Colorado 1994) in Italia e' nato nel 2012 con la ripubblicazione di Stoner (e' un romanzo del 1965, che penso sia uscito senza alcuna fortuna ai suoi tempi). Al successo editoriale di questo e'seguita la pubblicazione di Butcher's Crossing, Augustus e Nothing but the night. Questi, se non sbaglio, sono i romanzi che ha scritto. Non so se leggero' Augustus, perche' fatico un po' con l'argomento storico, ma sicuramente, per avere un quadro maggiormente d'assieme leggero' anche Nothing but the night.
Un saluto.

Di più
25/05/2015 10:57 #16925 da cristina.bi
Risposta da cristina.bi al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Ciao ragazzi!!!scusate l'assenza di questi giorni ma soono stata impegnata per lavoro!allora la mia mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
ho letto che qualcuno proponeva di organizzare una specie di cineforum...secondo me è un'ottima idea...mi piacerebbe!!!

Di più
29/05/2015 21:16 #17055 da Bibo
Risposta da Bibo al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Benissimo! Grazie per le informazioni,parte la ricerca...
:-)

Ci sono persone che sanno tutto e questo è tutto quello che sanno..

Di più
15/09/2015 22:41 #18778 da Antares_22
Risposta da Antares_22 al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Ciao a tutti!!!
Finalmente è arrivato il mio turno per proporvi le letture di... settembre? Metà settembre? Settembre/ottobre? :P
Comunque sia, diciamo pure che, dopo essermi arrovellata per bene, sono pronta al rullo di tamburi.
Veniamo a noi:

1) Il ponte sulla Drina, Ivo Andrić
"Attraverso la storia del più famoso ponte della Bosnia, Andrić, premio Nobel per la letteratura nel 1961, evoca le vicende di questa regione dalla fine del XV secolo alla Prima guerra mondiale".
Ho selezionato questo romanzo perché si tratta di un classico della letteratura che fin qui ho colpevolmente ignorato ma che mi incuriosisce moltissimo: che lo definiscano "epico" e "imperdibile" nonostante abbia per protagonista un ponte, per me è già abbastanza singolare! Il fatto che il grande pubblico sembri averlo apprezzato quanto la critica, lo è anche di più :P

2) Lo specchio nello specchio, Michael Ende
"Giramondo, funamboli, angeli, dittatori, donne obese, principesse si muovono attraverso stanze, palcoscenici, deserti, cattedrali e creano storie di volta in volta poetiche, bizzarre, assurde, surreali, sinistre. Al lettore il compito di fare da "specchio" alle immagini che gli si propongono con i suoi ricordi, le sue esperienze, i suoi sogni, perché solo chi avrà il coraggio di affrontare il surreale, potrà venir fuori dal magico labirinto...".
L'autore è quello del più celebre "La storia infinita". Questi sono racconti fantastici, che possono essere letti come fiabe o come piccole poesie dall'impronta vagamente onirica. Insomma, potrebbe essere una di quelle letture d'evasione che sanno anche suscitare riflessioni non banali.

3) Luce d'estate ed è subito notte, Jón K. Stefánsson
“A volte nei posti piccoli la vita diventa più grande, a volte la lontananza dal rumore del mondo ci apre al richiamo del cuore e dei sensi, ci insegna ad ascoltare i messaggi dei sogni. È questo intenso sentire a erompere da ogni battito di vita in un paesino di quattrocento anime sperduto nella campagna islandese, dove la luce infinita dell’estate fa venir voglia di scoperchiare le case e la notte eterna dell’inverno accende la magia delle stelle. Un microcosmo che è come una lente di ingrandimento sull’eterna partita tra i desideri umani e le impietose trame del destino, tra i limiti della realtà e le ali dell’immaginazione".
Pescando nella produzione della casa editrice Iperborea, negli ultimi anni ho scoperto con piacere la letteratura nordeuropea; Stefánsson è un narratore islandese che è poeta oltre che romanziere, e utilizza un linguaggio evocativo che si sposa molto bene con le suggestioni della sua terra. L'effetto dovrebbe essere intenso, e quanto meno gradevole. Spero :D

Detto questo, mi auguro di non essermi guadagnata l'odio a vita di tutti voi, con bambola voodoo annessa. A ogni buon conto, sarete ritenuti sospetti per ogni inattesa puntura di spillo che dovessi avvertire da qui in avanti :P
Buona scelta! ;)

Sono una parte di tutto ciò che ho trovato sulla mia strada.
Alfred Tennyson
Ringraziano per il messaggio: Katya, EmilyJane, remembrandt, marioluca

Di più
16/09/2015 08:47 #18784 da angie
Risposta da angie al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Ciao a tutti sono Angelica e mi sono iscritta ieri al club! Per caso ho scoperto questo gruppo di lettura di roma e sono gasatissima! Vivo a San Giovanni e mi piacerebbe prenderne parte anche se scusate ma la proposta dei libri da leggere per sett ott non mi ispira troppo! In ogni caso come funziona? Si sceglie un libro e una scadenza e poi ci si vede per parlarne?! Grazie in anticipo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso, [..] Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare…"

Di più
18/09/2015 12:43 #18824 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Che belle proposte! Peccato non essere di Roma :(
E' da un po' che vorrei leggere anch'io Stefansson (Paradiso e inferno).

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
18/09/2015 16:41 #18830 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!

Ciao a tutti sono Angelica e mi sono iscritta ieri al club! Per caso ho scoperto questo gruppo di lettura di roma e sono gasatissima! Vivo a San Giovanni e mi piacerebbe prenderne parte anche se scusate ma la proposta dei libri da leggere per sett ott non mi ispira troppo! In ogni caso come funziona? Si sceglie un libro e una scadenza e poi ci si vede per parlarne?! Grazie in anticipo

proprio in questi giorni stiamo discutendo sul giorno del prossimo incontro...
inviami tramite mex privato la tua email cosi' (in questa tastiera non trovo la i con l'accento :angry: :angry: :angry: :angry: )
dicevo...cosi' ti aggiungo al gruppo e rimarrai aggiornata di tutto cio' che ci riguarda

Di più
19/09/2015 08:35 #18840 da angie
Risposta da angie al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Grazie mille! Sei davvero gentile!

"lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso, [..] Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare…"

Di più
22/09/2015 09:53 #18873 da Marya
Risposta da Marya al topic Ciao!
Ciao a tutti! Rieccomi qui! Dopo una fugage visita al forum mesi fa...finalmente, posso partecipare al gruppo! Mi dite un po' come funziona, come scegliete i libri, quando vi incontrate... non vedo l' ora di partecipare!!! :cheer:

Buona giornata a tutti!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv