Giovedì, 16 Luglio 2026

Gruppo di lettura di Roma... si parte!

Di più
24/03/2015 10:02 #16015 da Lauramani
Risposta da Lauramani al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Non vediamo l'ora Marya!! Segnati l'appuntamento di domenica 12 aprile, pranzo al sacco a Villa Torlonia.
A presto :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marya

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2015 19:44 #16020 da Marya
Risposta da Marya al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Perfetto... :) :) ..l

Di più
05/04/2015 19:50 #16111 da Lauramani
Risposta da Lauramani al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Ciao ragazzi, finalmente tocca a me!
Dopo lunga e attenta riflessione, eccovi le mie proposte per il mese di aprile;

1. ANNE TYLER - “Guida rapida agli addii”, Guanda 2012
Io ne ho letto qui, nel blog di una scrittrice (e accanita lettrice) che seguo con amore da tempo:
zeldawasawriter.com/2014/05/guida-rapida-agli-addii-anne-tyler/

Dorothy, la moglie di Aaron, il protagonista del libro, muore improvvisamente, a causa dello schianto di un albero sulla piccola casa in cui abitano. Muore dopo un banale litigio, muore in modo insensato, senza saluti, [...]. Ritornerà, Dorothy. Ritornerà nei pensieri di Aaron e sarà utile a fargli capire che la vita è “un giro”, un flusso meraviglioso di cose che iniziano e finiscono, [...].

2. DOMENICO STARNONE - “Lacci”, Einaudi 2014
Citato nel canale Youtube di Ilenia Z. “Con amore e squallore” tra le letture più belle del 2014, e ben recensito qui: www.minimaetmoralia.it/wp/lacci-domenico-starnone/

“Lacci” è la storia spietata e precisa del rumore profondo che fa un matrimonio quando si spezza, e della ferita che porta con sé anche quando si è deciso, con sofferenza, di ricominciare, di tornare ognuno al proprio posto: a casa, con i figli, con una moglie consumata dal dolore e dalla rabbia, che ha perso il suo splendore, e di cui lui non ricorda più nemmeno un minuto di splendore.

3. MARCO PEANO - “L’invenzione della madre”, Minimum Fax 2015
Opera prima, già alla quarta ristampa; l’ho scoperto tra gli hashtag di Instagram.
www.minimumfax.com/libri/scheda_libro/694

Questa è una storia d’amore. Si tratta dell’amore più antico e più forte, forse il più puro che esista in natura: quello che unisce una madre e un figlio. Lei è malata, ha poco tempo, e lui, Mattia – sapendo che non potrà salvarla, eppure ostinandosi contro tutto e tutti – dà il via a un’avventura privatissima e universale: non sprecare nemmeno un istante.

Buona Pasqua a chi la sta festeggiando, e buona domenica sera a tutti! :) a presto
I seguenti utenti hanno detto grazie : niggle

Di più
10/04/2015 13:04 #16164 da niggle
Risposta da niggle al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Ricordatevi il prossimo appuntamento del Gruppo di lettura di Roma:
12 Aprile h.13 a Villa Torlonia (entrata monumentale, quella che si affaccia sulla Nomentana).
Ce ne staremo a prendere il sole (speriamo!), a mangiare e naturalmente a chiacchierare di Durrel e del suo La mia famiglia e altri animali. Se passate a trovarci ci fate felici :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
10/04/2015 16:54 #16166 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!

niggle ha scritto: Ricordatevi il prossimo appuntamento del Gruppo di lettura di Roma:
12 Aprile h.13 a Villa Torlonia (entrata monumentale, quella che si affaccia sulla Nomentana).
Ce ne staremo a prendere il sole (speriamo!), a mangiare e naturalmente a chiacchierare di Durrel e del suo La mia famiglia e altri animali. Se passate a trovarci ci fate felici :cheer:

e non dimenticare gli scoppiettanti popcornacei :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
12/04/2015 15:04 #16198 da chiaragasp
Risposta da chiaragasp al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
il #clubdellibrosezioneroma
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya, niggle, Lauramani

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/04/2015 15:38 #16199 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Boia se siete belli!! Grande #clubdellibrosezioneroma!! Un abbraccio forte da Firenze a tutti voi! ;)

Ci vediamo a fine settembre!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : niggle

Di più
12/04/2015 16:21 #16201 da chiaragasp
Risposta da chiaragasp al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Ahahhahahhahhahahahahahah
Ora è virale #ilclubdellibrosezioneroma!!! Sorry girls (and boys)!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/04/2015 16:49 #16202 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!

chiaragasp ha scritto: Ahahhahahhahhahahahahahah
Ora è virale #ilclubdellibrosezioneroma!!! Sorry girls (and boys)!

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/04/2015 17:41 - 12/04/2015 17:42 #16206 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Questa volta ho partecipato anche io,e anche se non avendo finito il libro e essendo l'unica nuova non ho parlato tanto,è stata un'esperienza piu che positiva! Ho dato un volto a Niggle (che nella realtà si fa chiamare Arianna) e ho rivisto Porthosearamis :woohoo: :woohoo: :woohoo: E conosciuto altre letricci/lettori che si sono rivelati anche ottimi cuochi! Pic-nic organizzato in modo magistrale *_* E poi ho scoperto che esistono le marche di cani, che il libro A con zeta non è assolutamente da leggere, che ci sono persone che traggono piacere dalle letture deprimenti.... :P :P :whistle: :whistle:
Insomma bella esperienza, cerchero di finire Durell,anche se purtroppo non mi entusiasma molto...e provvedero a deprimermi per bene con la lettura di maggio ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 12/04/2015 17:42 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, niggle, Lauramani, chiaragasp

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 16/07/2026 - 15:43

Nuovo libro del mese e quesito per la Community QUI. Non siate timidi! :D

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro