Mercoledì, 05 Novembre 2025

Gruppo di lettura di Roma... si parte!

Di più
24/03/2015 10:02 #16015 da Lauramani
Risposta da Lauramani al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Non vediamo l'ora Marya!! Segnati l'appuntamento di domenica 12 aprile, pranzo al sacco a Villa Torlonia.
A presto :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marya

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2015 19:44 #16020 da Marya
Risposta da Marya al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Perfetto... :) :) ..l

Di più
05/04/2015 19:50 #16111 da Lauramani
Risposta da Lauramani al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Ciao ragazzi, finalmente tocca a me!
Dopo lunga e attenta riflessione, eccovi le mie proposte per il mese di aprile;

1. ANNE TYLER - “Guida rapida agli addii”, Guanda 2012
Io ne ho letto qui, nel blog di una scrittrice (e accanita lettrice) che seguo con amore da tempo:
zeldawasawriter.com/2014/05/guida-rapida-agli-addii-anne-tyler/

Dorothy, la moglie di Aaron, il protagonista del libro, muore improvvisamente, a causa dello schianto di un albero sulla piccola casa in cui abitano. Muore dopo un banale litigio, muore in modo insensato, senza saluti, [...]. Ritornerà, Dorothy. Ritornerà nei pensieri di Aaron e sarà utile a fargli capire che la vita è “un giro”, un flusso meraviglioso di cose che iniziano e finiscono, [...].

2. DOMENICO STARNONE - “Lacci”, Einaudi 2014
Citato nel canale Youtube di Ilenia Z. “Con amore e squallore” tra le letture più belle del 2014, e ben recensito qui: www.minimaetmoralia.it/wp/lacci-domenico-starnone/

“Lacci” è la storia spietata e precisa del rumore profondo che fa un matrimonio quando si spezza, e della ferita che porta con sé anche quando si è deciso, con sofferenza, di ricominciare, di tornare ognuno al proprio posto: a casa, con i figli, con una moglie consumata dal dolore e dalla rabbia, che ha perso il suo splendore, e di cui lui non ricorda più nemmeno un minuto di splendore.

3. MARCO PEANO - “L’invenzione della madre”, Minimum Fax 2015
Opera prima, già alla quarta ristampa; l’ho scoperto tra gli hashtag di Instagram.
www.minimumfax.com/libri/scheda_libro/694

Questa è una storia d’amore. Si tratta dell’amore più antico e più forte, forse il più puro che esista in natura: quello che unisce una madre e un figlio. Lei è malata, ha poco tempo, e lui, Mattia – sapendo che non potrà salvarla, eppure ostinandosi contro tutto e tutti – dà il via a un’avventura privatissima e universale: non sprecare nemmeno un istante.

Buona Pasqua a chi la sta festeggiando, e buona domenica sera a tutti! :) a presto
I seguenti utenti hanno detto grazie : niggle

Di più
10/04/2015 13:04 #16164 da niggle
Risposta da niggle al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Ricordatevi il prossimo appuntamento del Gruppo di lettura di Roma:
12 Aprile h.13 a Villa Torlonia (entrata monumentale, quella che si affaccia sulla Nomentana).
Ce ne staremo a prendere il sole (speriamo!), a mangiare e naturalmente a chiacchierare di Durrel e del suo La mia famiglia e altri animali. Se passate a trovarci ci fate felici :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
10/04/2015 16:54 #16166 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!

niggle ha scritto: Ricordatevi il prossimo appuntamento del Gruppo di lettura di Roma:
12 Aprile h.13 a Villa Torlonia (entrata monumentale, quella che si affaccia sulla Nomentana).
Ce ne staremo a prendere il sole (speriamo!), a mangiare e naturalmente a chiacchierare di Durrel e del suo La mia famiglia e altri animali. Se passate a trovarci ci fate felici :cheer:

e non dimenticare gli scoppiettanti popcornacei :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
12/04/2015 15:04 #16198 da chiaragasp
Risposta da chiaragasp al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
il #clubdellibrosezioneroma
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya, niggle, Lauramani

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/04/2015 15:38 #16199 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Boia se siete belli!! Grande #clubdellibrosezioneroma!! Un abbraccio forte da Firenze a tutti voi! ;)

Ci vediamo a fine settembre!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : niggle

Di più
12/04/2015 16:21 #16201 da chiaragasp
Risposta da chiaragasp al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Ahahhahahhahhahahahahahah
Ora è virale #ilclubdellibrosezioneroma!!! Sorry girls (and boys)!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/04/2015 16:49 #16202 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!

chiaragasp ha scritto: Ahahhahahhahhahahahahahah
Ora è virale #ilclubdellibrosezioneroma!!! Sorry girls (and boys)!

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/04/2015 17:41 - 12/04/2015 17:42 #16206 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Questa volta ho partecipato anche io,e anche se non avendo finito il libro e essendo l'unica nuova non ho parlato tanto,è stata un'esperienza piu che positiva! Ho dato un volto a Niggle (che nella realtà si fa chiamare Arianna) e ho rivisto Porthosearamis :woohoo: :woohoo: :woohoo: E conosciuto altre letricci/lettori che si sono rivelati anche ottimi cuochi! Pic-nic organizzato in modo magistrale *_* E poi ho scoperto che esistono le marche di cani, che il libro A con zeta non è assolutamente da leggere, che ci sono persone che traggono piacere dalle letture deprimenti.... :P :P :whistle: :whistle:
Insomma bella esperienza, cerchero di finire Durell,anche se purtroppo non mi entusiasma molto...e provvedero a deprimermi per bene con la lettura di maggio ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 12/04/2015 17:42 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, niggle, Lauramani, chiaragasp

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro