Ciao ragazzi, finalmente tocca a me!
Dopo lunga e attenta riflessione, eccovi le mie proposte per il mese di aprile;
1. ANNE TYLER - “Guida rapida agli addii”, Guanda 2012
Io ne ho letto qui, nel blog di una scrittrice (e accanita lettrice) che seguo con amore da tempo:
zeldawasawriter.com/2014/05/guida-rapida-agli-addii-anne-tyler/
Dorothy, la moglie di Aaron, il protagonista del libro, muore improvvisamente, a causa dello schianto di un albero sulla piccola casa in cui abitano. Muore dopo un banale litigio, muore in modo insensato, senza saluti, [...]. Ritornerà, Dorothy. Ritornerà nei pensieri di Aaron e sarà utile a fargli capire che la vita è “un giro”, un flusso meraviglioso di cose che iniziano e finiscono, [...].
2. DOMENICO STARNONE - “Lacci”, Einaudi 2014
Citato nel canale Youtube di Ilenia Z. “Con amore e squallore” tra le letture più belle del 2014, e ben recensito qui:
www.minimaetmoralia.it/wp/lacci-domenico-starnone/
“Lacci” è la storia spietata e precisa del rumore profondo che fa un matrimonio quando si spezza, e della ferita che porta con sé anche quando si è deciso, con sofferenza, di ricominciare, di tornare ognuno al proprio posto: a casa, con i figli, con una moglie consumata dal dolore e dalla rabbia, che ha perso il suo splendore, e di cui lui non ricorda più nemmeno un minuto di splendore.
3. MARCO PEANO - “L’invenzione della madre”, Minimum Fax 2015
Opera prima, già alla quarta ristampa; l’ho scoperto tra gli hashtag di Instagram.
www.minimumfax.com/libri/scheda_libro/694
Questa è una storia d’amore. Si tratta dell’amore più antico e più forte, forse il più puro che esista in natura: quello che unisce una madre e un figlio. Lei è malata, ha poco tempo, e lui, Mattia – sapendo che non potrà salvarla, eppure ostinandosi contro tutto e tutti – dà il via a un’avventura privatissima e universale: non sprecare nemmeno un istante.
Buona Pasqua a chi la sta festeggiando, e buona domenica sera a tutti!

a presto