Mercoledì, 05 Novembre 2025

Gruppo di lettura di Roma... si parte!

Di più
05/05/2015 12:33 #16658 da niggle
Risposta da niggle al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Il prossimo appuntamento è per domenica 10 maggio h.12:30 a Villa Celimontana (ci vediamo davanti all'ingresso che si affaccia su Via della Navicella) .
Portiamo tutti qualcosa da mangiare/bere/vettovaglie varie... a piacere. Pranzeremo insieme, parleremo di Guida rapida agli Addii e sceglieremo che libro leggere a maggio :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/05/2015 13:32 #16659 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Tanta invidia :( :(

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
06/05/2015 09:17 #16678 da RobertoAchab
Risposta da RobertoAchab al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Salve, sono un nuovo iscritto di Roma. Parteciperò volentieri all'appuntamento con un frittatone stile Fantozzi

Je t'aime... moi non plus

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
06/05/2015 09:26 - 06/05/2015 09:27 #16679 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!

RobertoAchab ha scritto: Salve, sono un nuovo iscritto di Roma. Parteciperò volentieri all'appuntamento con un frittatone stile Fantozzi

...tifo indiavolato e rutto libero....ce li mettiamo noi :laugh: :laugh: :laugh:

ma qui si sta delineando un incontro record....faremo fatica a rimanere tutti uniti...propongo cappellino color arancione sbiadito con visiera 20X20 per il riconoscimento :laugh: :laugh: :laugh:
Ultima Modifica 06/05/2015 09:27 da porthosearamis.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/05/2015 21:25 #16732 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!

remembrandt ha scritto: Ciao a tutti!!!
E' tempo di proporre le letture tra cui scegliere per Maggio ed e' il mio turno.
Incrociando le dita fino ai crampi eccole qua.

1

"Ritratto in seppia" di Isabel Allende (2000) ristampato nel 2013, Feltrinelli.

Dal sito laFeltrinelli..
Aurora del Valle è una giovane donna che, alla soglia dei trent'anni, deve affrontare il tradimento dell'uomo che ama. Catapultata in una situazione emotiva insopportabile, cerca di venirne a capo recuperando la memoria del suo passato e, in particolare, di alcune fasi della sua vita che le sono rimaste sempre oscure. Ripercorriamo così, a partire dalla sua nascita nel 1880, una storia avventurosa, centrata attorno al personaggio della nonna paterna, Paulina del Valle, che le apre, quasi per caso, il mondo della fotografia.

2

"Morti di carta" di Alicia Gimenez-Bartlett (1990) ristampato nel 2011, Sellerio.

Dal sito ibs..
Petra Delicado, ispettrice della polizia di Barcellona, e il suo vice, Fermín Garzón, non sono due investigatori per casi delicati. Non fingono ipotesi elaborate per risolvere le loro inchieste, che sembrano sgomitolarsi dal semplice all'aggrovigliato, e forse non hanno nemmeno il fisico adatto. Ma quando corrono per le strade, le loro investigazioni si svolgono con naturalezza, imparando dagli errori, quasi da commedia poliziesca. In questo caso un giornalista televisivo, che si occupava di gossip, è stato ucciso e Petra e Garzón devono scoprire da chi.

3

"L'estrema fortuna" di Richard Ford (1990) ristampato nel 2014, Feltrinelli.

Dal sito laFeltrinelli..
Il protagonista di questo libro è Harry Quinn, un reduce del Vietnam che vaga da una parte all'altra degli Stati Uniti, cambiando continuamente lavoro, nel vano tentativo di reinserirsi nella realtà. Irrequieto, solitario, involontariamente cinico, come un eroe hemingwayano. La vicenda si svolge a Oaxaca, una squallida città del Messico piena di turisti, emarginati, funzionari corrotti, trafficanti di droga e forze della repressione.

Un saluto, un buon fine settimana e a presto!!

:)

Edoardo

Se finisce a parimerito e morite dalla voglia di sapere cosa avrei votato, scelgo la proposta numero 1, la Allende :P

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
09/05/2015 22:15 #16733 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
E' agli atti bibbagood!
:-)

Di più
10/05/2015 17:45 #16738 da Lauramani
Risposta da Lauramani al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Cari tutti,
prima di dedicarmi alla stesura del resoconto dell'incontro di oggi, vi anticipo che il libro votato tra le proposte di Edoardo è "Morti di carta" e il prossimo incontro è fissato per il 13 giugno.
A presto :)

Di più
17/05/2015 21:14 #16814 da cristina.bi
Risposta da cristina.bi al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Ciao ragazzi...sono Cristina!!!Mi sono iscritta da pochissimo!!!Vivo a Roma perciò sono stra-contenta di poter usufruire di questa iniziativa fighissima.....domani vado a comprare subito il libro! Non vedo l'ora di iniziare.....

Di più
17/05/2015 21:49 #16816 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Benvenuta Cristina!
Spero che il libro ti piaccia!
Buona lettura!!
:-)

Edoardo

Di più
18/05/2015 05:55 #16818 da niggle
Risposta da niggle al topic Gruppo di lettura di Roma... si parte!
Ciao Cristina, benvenuta! :laugh: :laugh: se ci mandi un messaggio privato con numero di cellulare e indirizzo email ti aggiungiamo alla mailing list.

:cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro