Mercoledì, 05 Novembre 2025

Arthur Conan Doyle

• Rambunctious_Hare
  • Avatar di Rambunctious_Hare Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
28/05/2015 03:30 #17026 da Rambunctious_Hare
Arthur Conan Doyle è stato creato da Rambunctious_Hare
L'anno scorso iniziai a seguire la serie tv "Sherlock"...alla seconda puntata ero già perdutamente innamorata. E' talmente geniale e gli attori sono talmente bravi che mi vengono i brividi solo a nominarla. Dopodiché pensai di leggere le avventure originali di Sherlock Holmes, scritte da Arthur Conan Doyle.

Al momento sto leggendo Uno Studio In Rosso, il primo episodio della serie di racconti che seguiranno le disavventure del brillante detective Holmes e del suo simpatico compagno, il dottor Watson. Ammetto che un po' è dura scontrarsi con lo stile d'altri tempi, ma quello che mi ha colpita e di cui sono rimasta assolutamente entusiasta è che molti dialoghi sono assolutamente identici a quelli della serie! Devo dire che finora mi sta piacendo parecchio. Voi cosa ne pensate? Avete mai letto qualcosa di Doyle?

(Io ho comprato l'edizione che contiene tutti i romanzi e tutti i racconti in un unico volume)

'If there's anything more important than my ego around, I want it caught and shot now" - Douglas Adams

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2015 09:18 #17029 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Arthur Conan Doyle
Io ho visto la serie dopo aver letto le avventure di sherlock holmes e non mi ha convinta per niente, a partire dalla scelta degli attori fino alla recitazione. Ho visto i primi minuti poi mai più vista. Credo che il vedere la serie prima di leggere il libro faccia un effetto diverso, perchè non hai avuto modo di creare personaggi e ambientazioni con la tua fantasia, vederli poi in una serie totalmente differenti ti scoccia :angry: ;)
Non riesco guardare neanche il film, nonostante il gran cast :silly: :whistle:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• veronica.foti
  • Senior
  • Senior
  • If it's not okay, it's not the end.
Di più
28/05/2015 10:33 #17032 da veronica.foti
Risposta da veronica.foti al topic Arthur Conan Doyle
Ciao :)
Io ho letto qualche avventura di Sherlock Holmes al Liceo, ma poi non ho più avuto modo di approfondire.
Per quanto riguarda la serie anche a me era piaciuta molto, solo che ad un certo punto è sparita dalla tv, quindi mi sa che me la dovrò cercare online :( :lol:

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
28/05/2015 15:28 - 28/05/2015 15:30 #17039 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Arthur Conan Doyle
io non ho visto la serie.... :( però ci sono diverse serie tv ispirate a Sherlock Holmes

ad esempio a me piaceva Monk, ;) ;) ;) il quale pur avendo alcuni punti in comune con Clouseau, riprende molto Sherlock Holmes, già nella struttura dei personaggi (Monk = Holmes, l'infermiera di Monk = Watson, capitano Stottlemeyer = ispettore Lestrade, fratello di Monk, Ambrose = Mycroft, fratello di Holmes)

secondo me, però, l'opera letteraria è inavvicinabile....
io ho letto

Uno studio in rosso (romanzo)
Il segno dei quattro (romanzo)
Le avventure di Sherlock Holmes (12 racconti)
Le memorie di Sherlock Holmes (12 racconti)
Il mastino dei Baskerville (romanzo)
Il ritorno di Sherlock Holmes (13 racconti)
La valle della paura (romanzo)

tra ciò che ho letto fin qui, secondo me, i migliori sono Il mastino dei Baskerville, :woohoo: La valle della paura :laugh: e terzo posto per Uno studio in rosso :cheer: ....

ultimo posto per Il ritorno di Sherlock Homes :dry: ...forse perchè era il sesto libro che leggevo e ormai ero un po' stanco :sick: ....avevo bisogno di una pausa :laugh: :laugh: :laugh: che è servita alla grande per riprendere e apprezzare al massimo La valle della paura

tuttavia Il ritorno di Sherlock Holmes contiene il racconto "L'avventura della casa vuota" nel quale introduce la figura del colonnello Moran, che è considerato il 2 uomo più pericoloso dopo il prof Moriarty...e "L'avventura degli omini danzanti", che mi ha preso il cervello, tanto che per mesi ho scritto tramite omini danzanti :pinch: :pinch: :pinch:

da segnalare anche in Le memorie di Sherlock Holmes " L'ultima avventura"
Attenzione: Spoiler!
.....Conan Doyle era stanco di scrivere di Holmes, ma in seguito alle proteste dei lettori ritorna a scrivere di Holmes

un'ultima cosa....guardando l'edizione che hai preso non penso sia omnicomprensiva perchè il cd. canone è composto da 4 romanzi, 59 racconti e 3 commedie teatrali.... ;)
Ultima Modifica 28/05/2015 15:30 da porthosearamis.

Di più
28/05/2015 20:05 #17040 da niggle
Risposta da niggle al topic Arthur Conan Doyle
Credo di aver letto tutte le avventure di Sherlock Holmes. Qualcuna l'ho pure riletta più volte (Uno studio in rosso, Il mastino dei Baskerville, Il segno dei quattro). Sono una fan in effetti :P

Ho visto anche le serie, in particolare credo che Rambunctious_Hare si riferica a Sherlock della bbc e a Elementary, giusto?
Mi sono piaciute entrambe ma secondo me hanno pochissimo a che vedere con i libri (nonostante gli sceneggiatori di ambedue si vantino del contrario). Il fatto è che hanno completamente frainteso il personaggio di Sherlock. Sempre secondo me, è ovvio.
Entrambe le serie partono da una domanda interessante: e se Holmes vivesse ai giorni nostri, in un mondo digitale, pieno di stimoli e confusione, come se la caverebbe?
Entrambe danno la stessa risposta: darebbe di matto. Gli Sherlock della bbc e di Elementary sono tutti e due personaggi instabili, arroganti ma allo stesso tempo insicuri come bambini, tant'è che si attaccano morbosamente allo Watson di turno. E poi Mycroft! Fateci caso: in entrambe le serie la sua figura e il suo rapporto con Sherlock vengono completamente rovesciate! Nei libri Mycroft non è solo il fratello più intelligente, ma è anche colui al quale Sherlock si rivolge quando cerca un interlocutore che gli sia assolutamente pari. Nelle serie tutto questo non c'è: Sherlock è il più intelligente dei due e il rapporto tra loro è irrimediabilmente minato, come se si volesse accentuare all'inverosimile la solitudine del personaggio.
Insomma è come se secondo Elementary e la bbc il genio sia condannato a essere solo e a soffrire della sua solitudine. Mentre nei libri di Doyle il genio basta a sé stesso e tanti saluti al mondo.

Ho scritto un papiro. Scusate. Non so perché lo faccio :dry:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• veronica.foti
  • Senior
  • Senior
  • If it's not okay, it's not the end.
Di più
29/05/2015 05:41 #17046 da veronica.foti
Risposta da veronica.foti al topic Arthur Conan Doyle
Niggle a me le serie sono piaciute molto, ma anche io ho pensato parecchie delle cose che hai scritto (a proposito, non ti preoccupare, è sempre bello quando qualcuno scrive tanto :) )
Mentre per quanto riguarda i film interpretati da Robert Downey Jr. che ne pensate? Qualcuno li ha visti? :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
29/05/2015 19:41 #17054 da niggle
Visti. Però non lo so. L'impressione finale era quella di guardare Iron Man con la pipa :laugh:

Invece guardate qui .
Il film è basato sul romanzo di Mitch Cullin "A Slight Trick of the Mind" che riesuma il personaggio di sir Arthur per fargli vivere un'ultima avventura. Non sono sicura che sia una cosa giusta da fare (prendere il personaggio di un altro e muoverlo) ma tant'è... :)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/05/2015 22:00 #17059 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Arthur Conan Doyle
Le avventure di Holmes hanno ispirato tantissimi telefilm e film. Si pensi anche a "Piramide di paura" di Steven Spielberg. Chi non l'ha visto lo faccia! Merita davvero!

Detto questo, ho comprato qualche anno fa in autogrill il tomo giallo con tutte le avventure di Holmes (collezione I mammut) e, insieme a "Vent'anni dopo" e "Il visconte di Bragellone" di Dumas, sono i libri che non vedo l'ora di leggere. Appena avrò tempo e modo... inizierò le letture. Non vedo l'ora! :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
31/05/2015 15:02 #17061 da niggle

guidocx84 ha scritto: Appena avrò tempo e modo... inizierò le letture. Non vedo l'ora! :laugh: ;)

Dai che sta arrivando l'estate! Ancora uno sforzo e poi qualche giorno di riposo, sole e libri ;)

• Rambunctious_Hare
  • Avatar di Rambunctious_Hare Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
01/06/2015 09:16 #17070 da Rambunctious_Hare
Risposta da Rambunctious_Hare al topic Arthur Conan Doyle
Si si io intendevo Sherlock la serie della BBC. Ora sto ancora leggendo Uno Studio In Rosso e onestamente non capisco il senso del racconto dei pionieri messo in mezzo così alla narrazione xD vabbè, forse avrà un senso quando avrò finito di leggerlo, ma comunque...molto bello. Una prosa davvero coinvolgente.

'If there's anything more important than my ego around, I want it caught and shot now" - Douglas Adams

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro