Visto che stiamo un po´´ a corto di letture, abbiamo pensato di iniziare questo finesettimana La famiglia WInshaw di Jonathan Coe e dal momento che non c´´ è ancora una discussione dedicata a questo autore, nonostante sia capitato di citarlo più volte tra le letture in corso, ho pensato di aprirla.
Io di lui ho letto La casa del sonno e Questa notte mi ha aperto gli occhi. Il primo mi é piaciuto, il secondo anche ma in modo più superficiale, diciamo che è una lettura leggera, che non prende molto, ma che si adatta perfettamente per momenti in cui si vuole fare una pausa da letture più impegnative.
Spesso viene associato a Nick Hornby, essendo tutti e due autori inglesi cui interessa rappresentare storie comuni di giovani inglesi nell´Inghilterra contemporanea (ma credo soprattutto anni 80/90...credo). Le tematiche sociali sono infatti per entrambi gli autori punti centrali delle loro opere, ma per quello che ho letto dei due autori, credo Coe utilizzi uno stilo caratterizzato da una vena più ironica rispetto al suo conterraneo.
La famiglia Winshaw in particolare:
Ricordate gli anni della Thatcher? E' su questo periodo che Jonathan Coe butta uno sguardo giocoso e selvaggio. Ne esce un agghiacciante affresco socio - politico che rivela sorprendenti analogie con l'attuale realtà italiana. Nell'estate del 1990, mentre il mondo si prepara a entrare in guerra contro Saddam Hussein, un giovane scrittore è al lavoro sulla biografia della famiglia Winshaw. Quasi tutti i suoi membri sono ispirati da una rapacità brutale e totalizzante e, insieme, riescono a dominare gran parte della vita pubblica ed economica britannica. Lungo le vite di questi ameni personaggi vengono così ricostruiti i famosi anni ottanta: un'orgia di violenza, soprusi, ingiustizie provocata dall'assenza di controlli del potere. (
www.qlibri.it/narrativa-straniera/romanzi/la-famiglia-winshaw/)
C´´ è qualcuno che si annoia, non ha niente da leggere e ha voglia di conoscere questo scrittore contemporaneo? O quache fan che può già darci qualche opinione su questo libro e magari confrontarlo con altre opere dell´autore?