Mercoledì, 05 Novembre 2025

Jonathan Coe

Di più
25/07/2017 16:25 #31895 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Jonathan Coe
Mi scuso con tutti i compagni di lettura, ma mi sono accorta di non essere nella condizione giusta per riprendere il romanzo.
Non sono solita tralasciare le cose che non mi piacciono ed anche in questo caso ho deciso di prendermi una pausa augurandomi che ci possano essere tempi migliori per arrivare alla fine della storia.
Forse non è stato il titolo giusto, nel mio caso, per iniziare a scoprire Coe.. tornerò a commentare in questa sezione se mi dovesse tornare la voglia per portarlo a termine..:(

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
25/07/2017 20:00 #31906 da Katya
Risposta da Katya al topic Jonathan Coe
Hallerina non preoccuparti, capita che si legga un libro nel momento sbagliato o non sia il libro giusto.

Io ho finito la lettura qualche giorno fa. La sensazione di confusione è rimasta, non so perché ma non ho apprezzato molto la lettura. Troppe cose troncare e troppi guazzabugli.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
25/07/2017 21:28 #31909 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Jonathan Coe
Ah, che peccato che entrambe non abbiate apprezzato :( Spero ci riproverete più avanti con un altro romanzo e se anche quello non andasse magari non è proprio lo scrittore per voi ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
26/07/2017 04:21 #31911 da Katya
Risposta da Katya al topic Jonathan Coe
Erica sono stati alti e bassi nella lettura, non posso dire che non mi sia piaciuto ma sembrava avere più generi davanti, soprattutto il finale :D questo non vuol dire che non leggerò altro di Coe perché la lettura è stata curiosa altrimenti non sarei riuscita a finirlo visto il mio periodo lento di lettura.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
26/07/2017 09:06 #31912 da ranaurro
Risposta da ranaurro al topic Jonathan Coe
Ho seguito questa discussione con molto piacere, perché Jonathan Coe è autore che apprezzo (senza eccessi...) e le vostre opinioni sono davvero interessanti. Concordo con Katya quando dice che nel libro i personaggi sono troppo cattivi, troppo depressi o troppo fessi...direi che sono come molti che incontriamo quotidianamente (o che vediamo nei dibattiti politici). Solo che Coe li "marchia" a suo modo e suscita reazioni nel lettore. Direi che ci prende.
Sempre dello stesso autore ho apprezzato molto "Come un furioso elefante" e "La pioggia prima che cada".
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Di più
20/11/2017 14:01 - 20/11/2017 14:02 #33253 da verotep
Risposta da verotep al topic Jonathan Coe
ciao a tutti!
riprendo la discussione in quanto ho appena finito di leggere un libro di Coe (The Rotters' Club, l'ho letto in inglese) ed ero curiosa di sapere le vostre idee su questo autore.
Sarà che adoro l'Inghilterra in tutto e per tutto, questo libro mi è piaciuto assai... mi ha catapultata dritta dritta negli eventi di quegli anni.
Forse mi aspettavo qualcosa di più dal finale ma tutto sommato lo trovo un bel libro!

Con quale mi consigliate di continuare la conoscenza di Coe? :)
Ultima Modifica 20/11/2017 14:02 da verotep.

Di più
20/11/2017 19:47 #33257 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic RE: Re:Jonathan Coe

verotep ha scritto: ciao a tutti!
riprendo la discussione in quanto ho appena finito di leggere un libro di Coe (The Rotters' Club, l'ho letto in inglese) ed ero curiosa di sapere le vostre idee su questo autore.
Sarà che adoro l'Inghilterra in tutto e per tutto, questo libro mi è piaciuto assai... mi ha catapultata dritta dritta negli eventi di quegli anni.
Forse mi aspettavo qualcosa di più dal finale ma tutto sommato lo trovo un bel libro!

Con quale mi consigliate di continuare la conoscenza di Coe? :)

La banda dei brocchi!!! Il mio preferito! Che bello, son contenta tu l'abbia apprezzato, in questo caso devi leggere assolutamente Circolo chiuso che ne è il seguito. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
21/11/2017 08:46 #33262 da verotep
Risposta da verotep al topic RE: Re:Jonathan Coe

EmilyJane ha scritto: La banda dei brocchi!!! Il mio preferito! Che bello, son contenta tu l'abbia apprezzato, in questo caso devi leggere assolutamente Circolo chiuso che ne è il seguito. ;)

ah perfetto, non sapevo ci fosse il seguito! grazie mille per il suggerimento! :)

Di più
04/12/2017 21:56 #33502 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Jonathan Coe
Io ho finito da un paio di giorni Numero undici, un ideale seguito de La famiglia Winshaw, meno complesso strutturalmente ma ugualmente incisivo. Mette in luce le iniquità della società odierna e risulta ben chiaro come i social, i reality, la corsa al potere e all'accumulo di soldi ci abbia fatto diventare tutti degli alienati e le uniche persone sane sono quelle che paiono pazze e se ne stanno al di fuori della società. Poi, vabbè, c'è molto altro, ossessioni e mistero, è un libro molto godibile. Jonathan Coe segna un altro punto a suo favore ;)

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/12/2017 23:06 #33509 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Jonathan Coe

EmilyJane ha scritto: Io ho finito da un paio di giorni Numero undici, un ideale seguito de La famiglia Winshaw, meno complesso strutturalmente ma ugualmente incisivo. Mette in luce le iniquità della società odierna e risulta ben chiaro come i social, i reality, la corsa al potere e all'accumulo di soldi ci abbia fatto diventare tutti degli alienati e le uniche persone sane sono quelle che paiono pazze e se ne stanno al di fuori della società. Poi, vabbè, c'è molto altro, ossessioni e mistero, è un libro molto godibile. Jonathan Coe segna un altro punto a suo favore ;)

Un ideale seguito perchè c´è un legame con i personaggi de La famiglia Winshaw?
Comunque sì, mi sembra siano aspetti che Coe ha affrontato anche nel primo libro, visto che l´unica persona che per tutto il corso del libro sembra non sia meschina e vuota è Tabitha, nel descrivere i Winshaw Coe è riuscito secondo me a ritrarre ed incarnare benissimo gli aspetti della società da te elencanti, in questo secondo non c´è pericolo che risulti ripetitivo nell immagini che trasmette?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro