Sabato, 06 Settembre 2025

Charles Bukowski

• valentinad.
  • Avatar di valentinad. Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/11/2022 10:56 #61220 da valentinad.
Charles Bukowski è stato creato da valentinad.
Ciao, 

dopo 'Compagno di sbronze' sto per incominciando  a leggere 'Donne' ed altri testi dell'autore. 
Lui è molto crudo, forte ed intenso. 
Senza fronzoli e dalla scrittura schietta, racconta storie della sua vita un po' romanzate ma anche un po' vere, 
Chi si vuole cimentare insieme a me a conosocere questo autore?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/11/2022 12:30 #61221 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Charles Bukowski

Ciao, 
dopo 'Compagno di sbronze' sto per incominciando  a leggere 'Donne' ed altri testi dell'autore. 
Lui è molto crudo, forte ed intenso. 
Senza fronzoli e dalla scrittura schietta, racconta storie della sua vita un po' romanzate ma anche un po' vere, 
Chi si vuole cimentare insieme a me a conosocere questo autore?

Ciao Valentina, ho spostato nella sezione "Parliamo di libri" -> "Autori" il tuo topic. Se qualcuno si unirà alla lettura del libro che hai proposto, per favore aprite un topic dedicato per il libro nella sezione "Parliamo di libri" -> "2. Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico". Grazie ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• valentinad.
  • Neonato
  • Neonato
Di più
20/11/2022 21:51 #61231 da valentinad.
Risposta da valentinad. al topic Charles Bukowski
Ciao, 

va bene grazie.... lo cerco lì allora, devo ancora capire bene come muovermi nel sito. Grazie 
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
23/11/2022 21:51 #61261 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Charles Bukowski
Ciao Valentina, se formiamo un gruppetto io mi unisco volentieri. Tu hai già iniziato la lettura?
Di compagno di sbronze che mi dici, come lo hai trovato? Anche quello ancora mi manca. Ho terminato da poco storie di ordinaria follia, che è una raccolta. Alcuni racconti sono totalmente sconclusionati, in perfetto stile Bukowski, altri invece sono intensi e poetici nella loro rude semplicità.
Ciao!

• valentinad.
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/11/2022 17:26 #61265 da valentinad.
Ciao, 

io sto finendo Donne che ti consiglio in maniera spassionata e nota bene sono anche una donna !
Forte, intenso e molto scorrevole 

In lista ho questi altri:
Factotum 
Musica per organi caldi 

poi mi piacerebbe leggere Post office 

quindi possiamo fare un gruppetto molto volentieri  anche se non  so come si faccia, e scegliamo insieme cosa leggere come prossimo  libro 

• valentinad.
  • Neonato
  • Neonato
Di più
05/12/2022 23:06 #61369 da valentinad.
Io sto andando avanti e ho letto  Factotum dove l'autore racconta la sua vita agli esordi. 
Viveva di stenti e cercava di lavorare solo ogni tanto, giusto per la sopravvivenza, di ritagliarsi più tempo libero possibile per dedicarsi alla scrittura e mi sono quindi domandata: 
- parecchi autori soprattutto in passato hanno sacrificato la propria vita in nome della scrittura, vivendo solo 'alla giornata' , cercando di non soccombere e facendo la fame
- lui ci credeva davvero, si presentava infatti come scrittore anche prima di diventare famoso. E così fu
"Piccola sono un genio ma nessuno lo sa all'infuori di me"

Ringraziano per il messaggio: Kheper

Di più
24/12/2022 15:06 #61530 da Kheper

valentinad. post=61369 userid=7794"Piccola sono un genio ma nessuno lo sa all'infuori di me"

Vabbè ma nel proprio intimo non lo pensa ognuno di se stesso? 
Factotum l'ho letto qualche anno fa e alcuni passi mi sono rimasti impressi, come quando descrive il giallo malinconico dell'ufficio di collocamento in cui si ritrovava ogni 3x2, i colloqui di lavoro, oppure quando guardando gli altri disperati che s'arrabbattano pensa a cos'è costretto a fare un povero cristo solo per poter mangiare e vestirsi di qualcosa...
Alla fine, i fili che muovono le cose sono sempre gli stessi, oggi come ieri e lui li vedeva perfettamente.

Questo è il primo regalo scartato quest'anno! Inizierò a leggerlo in questi giorni.
Ciao!
Allegati:

• valentinad.
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/12/2022 19:29 #61532 da valentinad.
Bellissimo regalo ! Io sono passata a 'Panino al prosciutto' poi ci confrontiamo, buone feste a tutti (anche se lui non lo direbbe !!)

Di più
08/01/2023 10:32 #61760 da Kheper
Ciao! negli ultimi giorni ho finito Donne e sto sfogliando di nuovo Panino al prosciutto che avevo letto tanto tempo fa. Il libro mi è piaciuto ma vorrei aprire un thread apposito per parlarne. Sul finale ho fatto un po' fatica. Gli aneddoti iniziano a somigliarsi e sono troppo simili a quelli già letti e riletti in Factotum o Storie di ordinaria follia o in qualche altra raccolta. Se me ne citi uno probabilmente lo ricordo, ma altrettanto probabilmente farei fatica a dirti in quale libro l'ho letto. Prova a leggere Pulp, che è il suo ultimo romanzo ed è un po' diverso dagli altri dai ricordi che ho. E' sempre Bukowski nudo e crudo, ma epurato dalle troppe cazzate e le ripetizioni.
Comunque, mi è tornata voglia di rileggere Miller (Tropico del Cancro - Tropico del Cpricorno), e poi, visto che Hank non fa altro che citarlo, voglio leggere al più presto Viaggio al termine della notte di Céline (In Pulp Celine è addirittura un personaggio del libro :-D)

• valentinad.
  • Neonato
  • Neonato
Di più
10/01/2023 18:02 #61818 da valentinad.
Assolutamente d'accordo anch'io, ho fatto fatica ad arrivare alla fine e l'ho trovato ripetitivo per questo ho deciso di abbandonare Bukowski, ma solo momentaneamente.

Dopo 'Post office' 'Factotum', 'Pane e Prosciutto' mi è risultato un tantino noioso anche se parla della sua adolescenza, e dal suo rapporto con il padre si riesce a comprendere meglio il suo personaggio.
Mi sono chiesta più volte fin dove arriva la realtà e dove sconfina la fantasia..... a me è sembrato in ogni caso tutto vero ....

Ora dove siamo arrivati? Paassiamo a Celine, che anch'io mi ero appuntata di leggere 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv