Allora... quest'anno vorrei leggere:
La saga de
Il trono di spade di
George R. R. Martin; per Natale ho ricevuto gli ultimi due volumi della saga, completando così la collezione. Quando acquistai il primo volume promisi a me stessa che avrei iniziato a leggere la saga solo dal momento in cui avrei avuto tutti i volumi. Finalmente quel momento è arrivato! (Ho già letto il primo volume)
Autori italiani; visto che ai tempi della scuola la lettura non era ancora un punto fermo della mia vita, mi piacerebbe approfondire e scoprire i grandi autori della letteratura italiana, tra romanzi e poesie.
Autori siciliani; vale lo stesso discorso del punto sopra. Quello che mi piacerebbe moltissimo fare, è iniziare a setacciare la Sicilia alternando ogni lettura con una visita nei luoghi in cui ha vissuto l’autore.
Nel 2017 ho dedicato un po’ di tempo a
Jane Austen leggendo le sue opere minori:
Lady Susan,
I Watson e
Sanditon. Lo scopo principale era approfondire l’autrice. Tempo fa lessi
Orgoglio e pregiudizio ma non mi piacque moltissimo. Il mio proposito è arrivare a fondo e leggere anche i suoi romanzi. Devo capire bene se la Austen mi piace oppure no.
I tre moschettieri di
Alexandre Dumas che è stato Libro dell’anno e poi voglio leggerlo da tanto tempo.
La nave di Teseo di
J. J. Abrams.
Il grande Gatsby di
Francis Scott Fitzgerald. (Già letto)
Anche Anna Karenina di
Lev Tolstoj è uno di quei libri che voglio leggere da una vita ma che poi non leggo mai. Tra l’altro ho amato Tolstoj in Guerra e pace quindi non vedo l’ora di affrontare anche questa meravigliosa storia che ho conosciuto tramite il film.
Sono un po' come quelli dell'anno scorso essenzialmente..
Devo dire che gennaio mi lascia soddisfatta. Ho letto sei libri tra cui Il
Grande Gatsby e il primo libro del trono, poi ho letto
Caffè amaro di
Simonetta Agnello Hornby,
Niente ci fu della
Monroy, (quindi tantissima Sicilia <3) poi
Calvino (che voglio approfondire visto che è in ballo) e ho riletto
Oceano mare di
Baricco.
Sono soddisfatta anche perché sono che ho scelto di leggere io, quindi assolutamente lettura consapevole! Spero di continuare così.
Comunque lo so che finiranno in lista anche altri libri...