Sabato, 06 Settembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2018

Di più
12/12/2017 19:02 #33623 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Buoni propositi letterari per il 2018
Ariel, anche io devo recuperare Jane Austen. Ho letto solo Orgoglio e Pregiudizio purtroppo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2017 21:22 #33624 da kers
Risposta da kers al topic RE: Buoni propositi letterari per il 2018

Il libro Alan Turing è quello di Andrew Hodges? Da quando ho visto il bellissimo film con Benedict Cumberbatch anch'io vorrei leggerlo :)

È proprio quello. Anche io ho visto il film e mi è piaciuto un sacco!

Ma possibile che nessuno mi appoggi il proposito di cercare di non passare l'anno a leggere mattoni :angry: :angry: :sick: :sick:
In genere non li disdegno troppo, ma quest'anno sono arrivata a dicembre alquanto stremata

Ecco per me invece è il contrario. Negli ultimi tempi ho letto quasi solo libri brevi, quindi mi sono rimasti da recuperare un bel po' di mattoni.

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/12/2017 22:31 #33627 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic RE: Buoni propositi letterari per il 2018

Eica purtroppo della Austen non ho mai letto nulla e me ne vergogno :unsure:

Ma va, non c'è da vergognarsi, se ti dovesse piacere sarai anzi fortunata a non averli ancora letti tutti :D :D :D
Idem per Debora ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: hallerina37, Ariel

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
13/12/2017 08:40 #33629 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic RE: Buoni propositi letterari per il 2018
1) Completare ciò che non ho completato.

2) Rileggere ciò che va riletto.

3) Approfondire ciò che merita.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
13/12/2017 16:42 #33635 da Erikaa
Risposta da Erikaa al topic Buoni propositi letterari per il 2018
I miei buoni propositi sarebbero mooolti, ma non riguardano tutti il topic di questo club :laugh: :laugh:

1- leggere di più, evitando di incantarmi davanti alle serie TV
2- leggere i libri che ho, contenendomi dal comprarne altri
3- tornare a scrivere
Ringraziano per il messaggio: Ariel

Di più
14/12/2017 16:09 #33638 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Buoni propositi letterari per il 2018
Dei primi 7 libri "classici" che hai messo in programma io in passato ne ho letti sei. Ho letto tutto Hemingway, tutto Calvino, London tutto dai 12 ai 20 anni. Ora devo accontentarmi dei moderni, quelli che sfornano romanzi oggi. Non faccio proponimenti, mi piacerebbe, ma qui non si può leggere per argomento, scegliendone uno e approfondendolo, ognuno potrebbe sullo stesso argomento leggere un testo differente. Qui da me nel gruppo di lettura in Biblioteca hanno scelto come argomento "letteratura, religioni, sacro", con la lettura di un testo al mese. L'argomento non mi piace molto e i testi, per ora, salvo uno sono abbastanza noiosi, però abbiamo un coordinatore e quando ci troviamo per le discussione del testo è abbastanza piacevole. Io però leggo molto di più di un libro al mese e quindi partecipo anche non sempre alla lettura del libro del mese del nostro Club online. Nelle mie letture cerco di essere ordinata di non saltare da un capo all'altro e di mantenere se salta fuori da qualche curiosità che mi viene suscitata dalla lettura, l'approfondimento dell'argomento. Però per carità non voglio suggerire nulla, ci mancherebbe altro, faccio così solo per parlare. Poi magari da cosa nasce cosa e un po' alla volta si riesce a fare letture di gruppo appassionate, chi lo sa!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
14/12/2017 16:22 #33639 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Buoni propositi letterari per il 2018

Io non ho dei propositi ben precisi, ho semplicemente una lista infinita di titoli, che continua ad allungarsi di giorno in giorno. Diciamo che il mio proposito è solo sfoltirla il più possibile.
Soprattutto spero di riuscire a leggere almeno qualcuno tra i super mattonazzi:

Il conte di Montecristo
Infinite jest
Alan Turing
Il petalo cremisi e il bianco
Purity

Inoltre voglio anche rileggere diversi libri, e credo che comincerò l'anno proprio con alcune riletture.

Guarda che il Conte di Montecristo non è per nulla un mattonazzo, almeno per me io l'ho letto quando ero una ragazzina, era considerata letteratura per "giovincelle". Magari oggi ti interessa meno perché hai visto il film e conosci la storia, ma credimi, il romanzo è bellissimo e molto avvincente.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
16/12/2017 18:38 #33655 da kers
Risposta da kers al topic Buoni propositi letterari per il 2018

Guarda che il Conte di Montecristo non è per nulla un mattonazzo

No ma io con "mattonazzi" mi riferivo solo alla mole dei suddetti romanzi, non voglio dire che siano pesanti da leggere. Al contrario, penso che mi piaceranno molto o almeno è quello che spero.

Di più
16/12/2017 20:26 #33657 da Yossarian
Risposta da Yossarian al topic Buoni propositi letterari per il 2018
Il problema delle liste di libri sono le deviazioni lungo il percorso.

Fai per spuntare un libro, ti piace e ti dici "va bè dai potrei leggerne qualcun altro dell'autore", poi da qualcun altro passi a "li voglio tuuutttttiiiii" mentre irrompi in libreria con la schiuma alla bocca spalancando la porta con un calcio e lanciando banconote in faccia al casiere, poi dall'autore passi all'argomento, dall'argomento al genere, dal genere al colore della copertina e quando riemergi dal buco nero si sono alternati già 5 governi e non te ne sei neanche accorto.

Vai a controllare la lista e sei ancora al punto uno.

Non sono mai riuscito a terminarne una.
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane, Bibi, Ariel, kers, aleinviaggio

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/12/2017 21:53 #33658 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic RE: Buoni propositi letterari per il 2018

Il problema delle liste di libri sono le deviazioni lungo il percorso.

Fai per spuntare un libro, ti piace e ti dici "va bè dai potrei leggerne qualcun altro dell'autore", poi da qualcun altro passi a "li voglio tuuutttttiiiii" mentre irrompi in libreria con la schiuma alla bocca spalancando la porta con un calcio e lanciando banconote in faccia al casiere, poi dall'autore passi all'argomento, dall'argomento al genere, dal genere al colore della copertina e quando riemergi dal buco nero si sono alternati già 5 governi e non te ne sei neanche accorto.

Vai a controllare la lista e sei ancora al punto uno.

Non sono mai riuscito a terminarne una.

:D :D :D :D :D Mitico, mi hai fatto sganasciare dalle risate!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv