Sabato, 06 Settembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2018

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
13/12/2018 11:10 #39250 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Buoni propositi letterari per il 2018
Non male.. vi faccio un resoconto:

- Saga de Il trono di spade; ho letto solo il primo (SHAME, DILIN DILIN DILIN, SHAME, DILIN DILIN DILIN, SHAME AHAHAHA)
- Letteratura italiana; pensavo di leggere quella del '900 e invece ho letto tanti contemporanei
- Letteratura siciliana; stessa cosa
- Romanzi Jane Austen; passiamo avanti ahahaha
- La nave di Teseo; letto
- Il grande Gatsby; letto
- Anna Karenina; in lettura
- I tre moschettieri; letto.

Però sono contentissima di averel letto tutto quello che avevo voglia di leggere, quest'anno ho letto proprio con piacere e sono a quota 37.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2018 16:41 #39254 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Buoni propositi letterari per il 2018

Allora avendo rivisto ora i miei buoni propositi per il 2017 e avendoli praticamente non rispettati :whistle: :whistle: per il 2018 mi riporto Oriana Fallaci e 1984 di Orwell, poi il mio proposito è di non ingolfarmi di letture.
Quest'anno presa dalla frenesia di leggere tutto quello che sentivo nominare qui sul forum molte letture non me le sono godute fino in fondo.
Quindi per il 2018 direi che ho due propositi:
1)il mio primo proposito, e forse più importante, è non di leggere una lista di libri già definita ma di leggere con più consapevolezza, magari leggendo qualche libro in meno ma "gustandoli" di più :) :)
2) scoprire la letteratura italiana, avendo io molto spesso preferito autori stranieri

Allora punto 1 direi bene: per assurdo, almeno a quanto dice Anobii, ho letto più libri quest'anno rispetto al 2017 ma senza arrivare ad averne 4 in lettura e non sapere quale prendere e quale finire prima. Ho letto con più concentrazione e consapevolezza quindi mi sono rimasti molto più impressi rispetto ad altre letture frettolose. Quindi direi che soffermarsi su uno/due libri alla volta per me è la soluzione migliore.
Punto 2) eh, diciamo che qui andiamo maluccio... uno solo letto...
Oriana Fallaci e 1984 di Orwell probabilmente diventeranno i sempre presenti nei miei buoni propositi di ogni anno :laugh:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
13/12/2018 20:15 #39255 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Buoni propositi letterari per il 2018

Oriana Fallaci e 1984 di Orwell probabilmente diventeranno i sempre presenti nei miei buoni propositi di ogni anno :laugh:

Kira, praticamente come la mia letteratura italiana del '900, ogni anno è sempre presente! :laugh: :laugh: :laugh:
Mi serve un percorso da seguire altrimenti non approfondirò mai.
Ringraziano per il messaggio: Kira990

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/12/2018 14:17 #39266 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Buoni propositi letterari per il 2018
Io quest'anno ho letto finora 48 libri, sicuramente meno degli anni precedenti ma sono soddisfatta lo stesso. :)
Tra i buoni propositi ho letto (per la precisione):
- Romola
- Camera con vista
- Martin Eden
- Ritratto di signora
- L'età dell'innocenza
- Il miglio verde
- Possessione
- Il vecchio e il mare

Visto la mole di alcuni sono molto contenta anche se ne ho tralasciati altri. :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: Bibi

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/01/2019 16:59 #39612 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2018
Nel 2018 ho letto 37 libri che mi sembra sia il mio record, ma che si aggira comunque sul numero degli ultimi anni e mi va bene così: leggere di più significherebbe che non mi rimane niente di quel che leggo.
Per quanto riguarda i libri che avrei voluto leggere....stendiamo un velo pietoso (sono solo i propositi in grassetto quelli raggiunti -.-):

-riprendere un po´ i classici
-Philip Roth
-Joyce Carol Oates
-Jonathan Franzen
- Ian McEwan:
- Simonetta Agnello Hornby
-Fallaci
-Nel mare ci sono i coccodrilli
-Il gusto proibito dello zenzero.
-Shirley
-Camera con vista
-Ritratto di signora

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv