Mercoledì, 15 Aprile 2026

Buoni propositi letterari per il 2026

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/01/2026 18:34 #73197 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Buoni propositi letterari per il 2026
Ok, Sara!   Scriverò qui di volta in volta quello che ho intenzione di leggere così da organizzarci per tempo. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Laura87, callmeesara

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2026 23:36 #73202 da Laura87
Risposta da Laura87 al topic Buoni propositi letterari per il 2026
Anche io ho messo nella mia lista 4321 quindi se vogliamo leggerlo insieme in un qualche momento ci sono!!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/01/2026 19:12 #73312 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2026
Negli ultimi anni tra i miei buoni propositi c'erano più che altro attività in ambito letterario, ma ho capito che son tutte cose che non mi soddisfano e quindi nel 2026 mi dedicherò solo alla lettura, che è l'attività che mi entusiasma decisamente di più, e amen   
Anche se meno che nel 2024, nel 2025 ho letto molti libri ma a fine anno ho notato che nonostante avessi letto un paio di libri da pù di 900 pagine la media totale di pagine era neanche 350, quindi principalmente libri brevi. Visto che mi soddisfano sicuramente di più i libri lunghi, nel 2026 vorrei leggere meno libri ma più corposi, che mi facciano immergere completamente in una storia. Mi piacerebbe leggere almeno due dei seguenti titoli:

- " Gli Effinger " di Gabriele Tergit (920 p.)
- " Il circolo Pickwick " di Charles Dickens (1000 p.)
- " Europe Central " di William Vollmann (1068 p.)
- " Lonesome Dove " di Larry McMurtry (992 p.)
- " Il falò delle vanità " di Tom Wolf (760 p.)
- " I tre moschettieri " di Alexandre Dumas (700 p.)
- " Il cardellino " di Donna Tartt (890 p.)
- " Ohio " di Stephen Markley (544 p.)
- " Il petalo cremisi e il bianco " di Michel Faber (992 p.)
- " I fratelli Karamazov " di Fedor Dostoevskij (864 p.)
- " Cose preziose " di Stephen King (774 p.)
- " Il signore degli anelli " di J.R.R.Tolkien (1296 p.)
- " Notte americana " di Marisha Pessl (784)
- " La saga dei Forsyte " di John Glasworthy (832 + 944 p.)
- " Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay " di Michael Chabon (832 p.)
- " Casa desolata " di Charles Dickens (920 p.)
- " Middlesex " di Jeffrey Eugenides (612 p.)
- " Un pugno di polvere " di John O'hara (600 p.)
- " Jonathan Strange e il signor Norrell " di Susanna Clarke (900 p.)
- " 1Q84 " di Haruki Murakami (722 + 395 p.)
- " 22.11.63 " di Steohen King (767 p.)

Il fatto che io abbia appena iniziato la rilettura dei Buddenbrooks non aiuta , ma per il resto mi sembra abbastanza fattibile riuscire a leggere almeno due di questi.
Sempre per il fatto che ho più voglia di sentirmi coinvolta da un libro, mi impegnerò molto di più a cercare letture cozy e intrattenenti, più thriller, era un mio proposito del 2025 che è andato solo in parte a buon fine e quest'anno cercherò con più attenzione titoli adatti, soprattutto perchè spesso son scritti in modo banale e allora piuttosto preferisco leggermi roba pesante. Quindi un altro obiettivo è leggere di più titoli di scrittori e scrittrici che già conosco piuttosto che nuovi, sia perchè vorrei approfondirli, sia perchè ho bisogno di andare sul sicuro. Nel 2025 circa il 65% dei titoli che ho letto erano di autori/autrici nuovi, nel 2026 la tendenza deve essere almeno inversa.
Sempre con l'obiettivo di un maggior coinvolgimento mi impegnerò a leggere meno libri del mese, anche nel 2025 alla fine ne ho letti più di quanto avrei voluto, nel 2026 devo impegnarmi a leggere veramente solo quelli che mi interessano; e infine, sempre per un maggior coinvolgimento, vorrei dedicarmi di più alle saghe, ne ho varie aperte (La banda dei brocchi, I delitti Mitford, La famiglia Aubrey, Anna dai capelli rossi, Wolf Hall, Malaussene) ma ne inizierei anche di nuove, l'importante è leggerne almeno 2-3 volumi.

Vedremo 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
11/01/2026 10:35 #73319 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Buoni propositi letterari per il 2026
Questi li voglio leggere anche io, dato che ho i libri che mi guardano con disapprovazione da anni:
- " Il circolo Pickwick " di Charles Dickens (1000 p.)
 " I tre moschettieri " di Alexandre Dumas (700 p.)
- " Middlesex " di Jeffrey Eugenides (612 p.)
- " Jonathan Strange e il signor Norrell " di Susanna Clarke (900 p.)

Mi interessano anche questi, ma è un futuro più in là (non sono sicura al 100% di quello scritto da Michel Faber):
 " Casa desolata " di Charles Dickens (920 p.)
- " La saga dei Forsyte " di John Glasworthy (832 + 944 p.)
- " Il signore degli anelli " di J.R.R.Tolkien (1296 p.)
- " Il petalo cremisi e il bianco " di Michel Faber (992 p.)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
31/01/2026 12:34 #73500 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Buoni propositi letterari per il 2026
Ho pensato che è bene tenere sott'occhio questo topic ogni fine mese perché così non corriamo il rischio di dimenticarci dei nostri buoni propositi! Vi metto la giusta ansia? Spero di sì! 

Come è andato questo gennaio?

Il mio è andato benissimo perché sono stata abbastanza diligente:
- ho letto 14 libri (due sotto le 70 pagine) e di questi la metà erano in cartaceo! [non so nemmeno io come ho fatto a leggere tutti questi libri, sono gasatissima  ]
- ho comprato solo un libro (per ora XD)
- ho già letto un libro del calendario dell'avvento
- sto facendo il reading journal con una certa soddisfazione
- sto continuando la mia personale challenge letteraria

L'unico buono proposito che finora non ho toccato è quello di leggere dei libri di crescita personale/spiritualità/esoterismo, ma sono soddisfatta lo stesso.

E voi? Fatemi sapere!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
31/01/2026 13:37 - 31/01/2026 13:38 #73501 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Buoni propositi letterari per il 2026

Come è andato questo gennaio?

È andato, diciamo così! A gennaio sono stata malata per via dell'influenza e altri malanni ma questo non mi ha impedito di leggere un minimo, cosa che se fosse successo negli anni precedenti me l'avrebbe impedito e per questo sono felice! Ho iniziato solo un libro che finirò sicuramente a breve (il libro è  "Una brava ragazza è una ragazza morta" , appena lo finisco vado a commentarlo, ma mi piace tantissimo!) per poi rimettermi in pari con la maratona de la serie di M. 

Non è un grandissimo inizio ma sicuramente è un inizio e sono contenta dai, poteva andare peggio e non è successo!  

A proposito dei buoni propositi, io a dicembre scrivevo ciò:

Ciò detto, gli unici due buoni propositi che faccio sono:

• Non mi prefisso un numero x di libri da leggere ma sicuramente mi piacerebbe fare meglio degli altri anni;
  • Frequentare meglio il Cdl e svolgere al meglio la Challenge
Sperando di ripotare un buon resoconto a fine anno prossimo, non vedo l'ora di ripartire al meglio in questa mia passione

Visto che la Challenge non si fa più modifico i miei buoni propositi, che saranno questi:
  • Non mi prefisso un numero x di libri da leggere ma sicuramente mi piacerebbe fare meglio degli altri anni;
  • Frequentare meglio il Cdl (essere più attiva e participare un po' di più a qualsiasi tipo di lettura) (MODIFICATO);
  • Ottimizzare i tempi di lettura (NEW ENTRY)
Vediamo

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 31/01/2026 13:38 da callmeesara.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
02/02/2026 09:09 #73514 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Buoni propositi letterari per il 2026
Ecco la situazione dei miei buoni propositi:
  1. Maratona di M.: INIZIATA
  2. Concludere la maratona di Anna
  3. Andare avanti con la serie di Mary Poppins
  4. Leggere "Revolutionary Road" (Ricorrenza: 100 anni dalla nascita di Yates): A FEBBRAIO
  5. Leggere "Canne al vento" (Ricorrenza: 100 anni dal Nobel a Deledda
  6. Leggere una biografia di Marylin Monroe (Ricorrenza: 100 anni dalla nascita): ACQUISTATA ("Blonde" di Joyce Carol Oates)
  7. Leggere TUTTI i libri del Calendario dell´Avvento letterario 2025
  8. Continuare a frequentare il gruppo di lettura di Dortmund: FATTO
  9. Fondare un gruppo di lettura femminista: FATTO
  10. Riordinare la libreria

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
02/02/2026 11:22 #73515 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Buoni propositi letterari per il 2026
Per quest'anno non farò elenchi di libri importanti, forse l'unico che dovrei leggere (invece di continuare a spostarlo dalla scrivania al tavolo di cucina poi al comodino e poi perfino in bagno), è 
"Mindfulness" di Segal, Williams e Teasdale, un bel tomo che  - non per essere venale -mi è costato 45 euro, ma soprattutto ho desiderato, richiesto, prenotato, atteso, eccetera.
Per questo come per altri libri costosi mi chiedo se il possesso in sè non sia già una grossa gratificazione..
Poi un altro proposito che definirei salvifico: leggere una poesia al giorno.  Da qualche tempo sento questa esigenza come una specie di preghiera laica, come un antidoto alle notizie del mondo.
Su questi due pilastri poi, credo che si possa costruire qualunque cosa.
Ciao da susy

There is a crack, a crack in everything
That's how the light gets in. (Anthem, Leonard Cohen)

Di più
02/02/2026 12:08 #73516 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Buoni propositi letterari per il 2026

Per quest'anno non farò elenchi di libri importanti, forse l'unico che dovrei leggere (invece di continuare a spostarlo dalla scrivania al tavolo di cucina poi al comodino e poi perfino in bagno), è 
"Mindfulness" di Segal, Williams e Teasdale, un bel tomo che  - non per essere venale -mi è costato 45 euro, ma soprattutto ho desiderato, richiesto, prenotato, atteso, eccetera.
Per questo come per altri libri costosi mi chiedo se il possesso in sè non sia già una grossa gratificazione..
Poi un altro proposito che definirei salvifico: leggere una poesia al giorno.  Da qualche tempo sento questa esigenza come una specie di preghiera laica, come un antidoto alle notizie del mondo.
Su questi due pilastri poi, credo che si possa costruire qualunque cosa.
Ciao da susy

Lascio perdere la maratona di M e mi tuffo su questo tomo! Sono cambiate tante cose in questo periodo della mia vita e questo è proprio quello che mi ci vuole ora. Grazie per il suggerimento 

Di più
02/02/2026 13:26 - 02/02/2026 13:27 #73517 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Buoni propositi letterari per il 2026

Lascio perdere la maratona di M e mi tuffo su questo tomo! Sono cambiate tante cose in questo periodo della mia vita e questo è proprio quello che mi ci vuole ora. Grazie per il suggerimento 

Cara Lisa, da un lato sono contenta ma per M mi dispiace, sarebbe stato interessante confrontarci..
ma comunque non mancheranno le occasioni, anche se io sono un po' selettiva con i libri...
ciao 

There is a crack, a crack in everything
That's how the light gets in. (Anthem, Leonard Cohen)
Ultima Modifica 02/02/2026 13:27 da Scalpo fluente. Motivo: refusi... so' cecata

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro