Negli ultimi anni tra i miei buoni propositi c'erano più che altro attività in ambito letterario, ma ho capito che son tutte cose che non mi soddisfano e quindi nel 2026 mi dedicherò solo alla lettura, che è l'attività che mi entusiasma decisamente di più, e amen
Anche se meno che nel 2024, nel 2025 ho letto molti libri ma a fine anno ho notato che nonostante avessi letto un paio di libri da pù di 900 pagine la media totale di pagine era neanche 350, quindi principalmente libri brevi. Visto che mi soddisfano sicuramente di più i libri lunghi, nel 2026 vorrei leggere meno libri ma più corposi, che mi facciano immergere completamente in una storia. Mi piacerebbe leggere almeno due dei seguenti titoli:
- "
Gli Effinger
" di Gabriele Tergit (920 p.)
- "
Il circolo Pickwick
" di Charles Dickens (1000 p.)
- "
Europe Central
" di William Vollmann (1068 p.)
- "
Lonesome Dove
" di Larry McMurtry (992 p.)
- "
Il falò delle vanità
" di Tom Wolf (760 p.)
- "
I tre moschettieri
" di Alexandre Dumas (700 p.)
- "
Il cardellino
" di Donna Tartt (890 p.)
- "
Ohio
" di Stephen Markley (544 p.)
- "
Il petalo cremisi e il bianco
" di Michel Faber (992 p.)
- "
I fratelli Karamazov
" di Fedor Dostoevskij (864 p.)
- "
Cose preziose
" di Stephen King (774 p.)
- "
Il signore degli anelli
" di J.R.R.Tolkien (1296 p.)
- "
Notte americana
" di Marisha Pessl (784)
- "
La saga dei Forsyte
" di John Glasworthy (832 + 944 p.)
- "
Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay
" di Michael Chabon (832 p.)
- "
Casa desolata
" di Charles Dickens (920 p.)
- "
Middlesex
" di Jeffrey Eugenides (612 p.)
- "
Un pugno di polvere
" di John O'hara (600 p.)
- "
Jonathan Strange e il signor Norrell
" di Susanna Clarke (900 p.)
- "
1Q84
" di Haruki Murakami (722 + 395 p.)
- "
22.11.63
" di Steohen King (767 p.)
Il fatto che io abbia appena iniziato la rilettura dei Buddenbrooks non aiuta
, ma per il resto mi sembra abbastanza fattibile riuscire a leggere almeno due di questi.
Sempre per il fatto che ho più voglia di sentirmi coinvolta da un libro, mi impegnerò molto di più a cercare letture cozy e intrattenenti, più thriller, era un mio proposito del 2025 che è andato solo in parte a buon fine e quest'anno cercherò con più attenzione titoli adatti, soprattutto perchè spesso son scritti in modo banale e allora piuttosto preferisco leggermi roba pesante. Quindi un altro obiettivo è leggere di più titoli di scrittori e scrittrici che già conosco piuttosto che nuovi, sia perchè vorrei approfondirli, sia perchè ho bisogno di andare sul sicuro. Nel 2025 circa il 65% dei titoli che ho letto erano di autori/autrici nuovi, nel 2026 la tendenza deve essere almeno inversa.
Sempre con l'obiettivo di un maggior coinvolgimento mi impegnerò a leggere meno libri del mese, anche nel 2025 alla fine ne ho letti più di quanto avrei voluto, nel 2026 devo impegnarmi a leggere veramente solo quelli che mi interessano; e infine, sempre per un maggior coinvolgimento, vorrei dedicarmi di più alle saghe, ne ho varie aperte (La banda dei brocchi, I delitti Mitford, La famiglia Aubrey, Anna dai capelli rossi, Wolf Hall, Malaussene) ma ne inizierei anche di nuove, l'importante è leggerne almeno 2-3 volumi.
Vedremo