Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2026

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
19/12/2025 11:45 #73045 da mulaky
Buoni propositi letterari per il 2026 è stato creato da mulaky
Pensavate che mi fossi dimenticata di aprire il topic per i buoni propositi del 2026? Giammai!!!!! 
Allora, diteci tutto: quali saranno le vostre lodevoli intenzioni letterarie per il nuovo anno? Ricordo che il resoconto del 2025 va fatto nel topic apposito, cioè QUI .

Io ancora ci sto pensando, ma sicuramente tra i miei buoni propositi 2026 ci saranno:
- leggere più libri cartacei degli ebook 
- comprare max un tot di libri (più che altro perché non ho davvero più posto a casa XD)
- fare il reading journal a modo mio, visto che mi sono fatta regalare un taccuino splendido
- leggere una cinquantina di libri
- leggere qualche libro di crescita personale/spiritualità/esoterismo (qui, magari, farò una cernita in base all'argomento)
- leggere almeno un terzo dei libri del calendario dell'avvento
- challenge letteraria

Quest'anno farò una challenge letteraria personale, non so come la strutturerò alla fine perché è ancora tutto work in progress. Inoltre, non so se farò le classiche listone TBR che faccio ogni anno, magari stavolta potrei ridurre un po', ma chi lo sa! Vorrei anche essere più organizzata con i gruppi di lettura fisici perché ne sto seguendo tre (poi chissà per quale motivo sono stressata con le letture XD ). Comunque, confido che, avendo un journal fatto esclusivamente per i libri, tutto sarà organizzato al meglio e soprattutto sarà ancora più divertente perché adoro i taccuini, adoro decorarli, adoro fare liste... insomma, sono molto fiduciosa ed elettrizzata! 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2025 12:58 - 19/12/2025 13:00 #73046 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Buoni propositi letterari per il 2026
Ecco qua i miei propositi letterari del 2026 (dita incrociate)!

-Leggere più poesia (è dalla fine dell’università che non la leggo praticamente, quindi da circa 6/7 anni) 

-Stare al passo con la maratona di M (aiuto Gesù)

-Leggere almeno 1 classico della letteratura francese

-Leggere almeno 1 classico della letteratura russa

-Stare al passo con i libri del mese che mi interessa leggere  

-Completare la Challenge 2026 

-Leggere minimo 35 libri (entro fine anno dovrei arrivare a 28/29 letti, che per una che ha avuto il blocco della lettura per anni è un gran risultato, sono molto contenta) 

-Mantenere aggiornato il mio Reading Journal

-Partecipare a quante più iniziative culturali possibili  

-Stare dietro alla lettura dei libri proposti dal Club online e dal mio Club fisico della mia città 

-Continuare ad amare e a leggere così voracemente i libri 
Ultima Modifica 19/12/2025 13:00 da lisa_96.

• callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
20/12/2025 14:36 #73052 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Buoni propositi letterari per il 2026
In questi 4 anni di CdL ho capito che non sono brava nel scrivere i buoni propositi, almeno per ora (probabilmente perché con le letture sono un disastro nell'organizzazione e che ogni anno me ne succede di ogni ). QUINDIIII, non faccio chissà che quali buoni propositi, in modo da prendere la lettura così come viene per il momento e, magari, in un futuro (non molto lontano, mi auguro) imparare a fare i buoni propositi, infatti spero che il 2026 sia un buon inizio e una ripartenza nella lettura. Ciò detto, gli unici due buoni propositi che faccio sono:
  • Non mi prefisso un numero x di libri da leggere ma sicuramente mi piacerebbe fare meglio degli altri anni;
  • Frequentare meglio il Cdl e svolgere al meglio la Challenge
Sperando di ripotare un buon resoconto a fine anno prossimo, non vedo l'ora di ripartire al meglio in questa mia passione

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
22/12/2025 09:03 #73082 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Buoni propositi letterari per il 2026

Comunque, confido che, avendo un journal fatto esclusivamente per i libri, tutto sarà organizzato al meglio e soprattutto sarà ancora più divertente perché adoro i taccuini, adoro decorarli, adoro fare liste... insomma, sono molto fiduciosa ed elettrizzata! 

Idem! Non ho ancora iniziato a impostarlo però perché ho timore reverenziale nei confronti dei taccuini intonsi, soprattutto se sono bellissimi Spero di sbloccarmi durante le vacanze di Natale, così inizio bene il nuovo anno!

Per quanto riguarda i miei buoni propositi:
  1. Maratona di M.
  2. Concludere la maratona di Anna
  3. Andare avanti con la serie di Mary Poppins
  4. Leggere "Revolutionary Road" (Ricorrenza: 100 anni dalla nascita di Yates)
  5. Leggere "Canne al vento" (Ricorrenza: 100 anni dal Nobel a Deledda)
  6. Leggere una biografia di Marylin Monroe (Ricorrenza: 100 anni dalla nascita)
  7. Leggere TUTTI i libri del Calendario dell´Avvento letterario 2025
  8. Continuare a frequentare il gruppo di lettura di Dortmund
  9. Fondare un gruppo di lettura femminista
  10. Mi manca il decimo, mi verrà in mente

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
22/12/2025 10:34 #73090 da Laura87
Risposta da Laura87 al topic Buoni propositi letterari per il 2026
ciao, provo anche io a fare i miei propositi per il 2026:
  1. partecipare alla maratona di M in tempo
  2. recuperare il libro  4321
  3. leggere tutti e 12 i libri del mese
piccola lista ma intensa!

• callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
22/12/2025 12:34 #73092 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Buoni propositi letterari per il 2026

- fare il reading journal a modo mio, visto che mi sono fatta regalare un taccuino splendido
Vedendovi parlare di reading journal mi sono fatta influenzare e vorrei provare a farlo anch'io! Vediamo che cosa ci uscirà  

- leggere qualche libro di crescita personale/spiritualità/esoterismo (qui, magari, farò una cernita in base all'argomento)

Questo genere di libri mi è sempre interessato, se ti capiterà di condividerli qui mi farebbe un sacco piacere  

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
31/12/2025 17:15 #73170 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Buoni propositi letterari per il 2026
Ecco la mia lista dei buoni propositi 2026 

- Leggere 60 libri
- Completare 30 punti della mia personalissima challenge letteraria 
- Acquistare massimo 15 libri perché non ho dove metterli
- Leggere almeno 6 libri del Calendario dell'Avvento Letterario
- Leggere almento 4 libri di crescita personale/spiritualità/esoterismo
- Leggere almeno 25 libri cartacei
- Tenere aggiornato il reading journal 2026

Quest'anno non farò le mie solite liste di libri 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro