Sabato, 06 Settembre 2025

Ciclo di Malaussène - Discussione

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
25/01/2020 14:02 #42596 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Finito anche La fata carabina, molto soddisfacente anche questo :) . Nonostante tanti, tanti riferimenti e metafore sparsi in ogni pagina, la narrazione ü più comprensibile rispetto al primo volume.
Sono piaicuti anche a me i nuovi personaggi, tuttavia questo ha fatto sí che la famiglia mi sembrasse molto meno protagonista....ne il paradiso degli orchi il lettore viene catapultano in questa realtä famigliare cosi particolare, mentre qui la famiglia sembra fare solo da contorno...Vediamo come proseguirà nei prossimi.

Sicuramente dopo aver letto il secondo libro, diventa chiaro come il tema del razzismo sia particolarmente caro a Pennac: e ha trovato un tipo di narrazione perfetta per parlarne!

Alcuni di voi avevano accennato al film su il paradiso degli orchi: l ho iniziato a vedere anche io, ma è cosi noioso e poco fedele al libro, chenon sono riuscita neanche a finirlo.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Paulo
  • Visitatori
  • Visitatori
01/05/2021 10:33 - 01/05/2021 10:38 #52674 da Paulo
Risposta da Paulo al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Sto leggendo tutta la saga, e ieri sera ho finito Ultime Notizie Dalla Famiglia. D' accordo con tutti, la prima parte è praticamente inutile e oltretutto ripete pari pari molti passaggi del libro precedente, Signor Malaussène.
Però è nella seconda parte che ho smadonnato. Nell' edizione Universale Economica Feltrinelli, primo capitolo pagina 70, Benjamin descrive così la sua reazione al desiderio di Il Piccolo di sapere chi è il suo vero padre:

Attenzione: Spoiler!

Ripresasi dal parto ?????????? Ma che parto, devo citare dei passaggi del libro precedente? No anzi, ne cito uno della prima parte di questo, quando nel monologo indirizzato al figlio Benjamin inizia il capitolo 5 così, a pagina 61:

Attenzione: Spoiler!

Sappiamo tutti come si è svolta la gravidanza che ha portato alla nascita di Signor Malaussène, raccontata nel capitolo precedente della saga.
Ora: sono io che ho le traveggole, o questo è un errore della trama e quindi dell' autore? Oppure del traduttore? Preferirei pensare la seconda ipotesi. Non ve ne siete accorti?
Qualcuno che parla o capisce bene il francese ha mica l' edizione originale?
Ultima Modifica 01/05/2021 10:38 da Paulo.

Di più
15/08/2021 19:00 #54119 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Ciao a tutti!
Che peccato essermi persa questa maratona... A suo tempo non avevo ancora scoperto il Club (sono iscritta da agosto 2020)...
La saga dei Malaussène l'ho amata alla follia! Li ho letti praticamente tutti, tranne l'ultimo del 2017. In generale, amo la scrittura di Daniel Pennac, mai banale. Mi sono imbarcata in questa avventura tra la tardo adolescenza e gli anni universitari. Sono stata con Benjamin nelle gioie e nei dolori. Che viaggio meraviglioso è stato! Alla fine mi sentivo parte della stramba famiglia. E che dolore quando ho letto l'ultimo libro (ho concluso la saga diversi anni prima che venisse pubblicato l'ultimo del 2017).
Di Pennac ho letto anche diversi suoi romanzi, la raccolta "Ultime notizie dalla famiglia", il saggio "Come un romanzo" e il racconto "La lunga notte del dottor Galvan".
Devo dire che tutto ciò che mi è capitato di leggere di questo autore, mi è piaciuto, fatta eccezione per "Ecco la storia". Quest'ultimo lo abbandonai e non lo ripresi mai più... Eppure in futuro vorrei dargli un'altra chance!

Di più
03/01/2023 18:00 #61676 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
salve lettori di questa splendida saga sulla famiglia Malaussene ho appena scoperto che il 28 marzo 2023 uscirà l'ultimo e conclusivo capitolo  dal nome 
CAPOLINEA MALAUSSENE....non vedo l'ora

Di più
03/01/2023 18:04 #61677 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
per chi non li ha letti o volesse rinfrescarsi la memoria du audible c'è l'audio libro di tutta la saga letta da Claudio Bisio

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv