Sabato, 06 Settembre 2025

Ciclo di Malaussène - Discussione

Di più
29/10/2018 19:19 #38786 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Hai ragione, il prof Berthold è uno spasso, egocentrico come pochi ma un fenomeno della chirurgia. Grandissima caratterizzazione!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2018 18:12 #38800 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
presa dell'euforia ho iniziato subito "ultime notizie dalla famiglia" ma che delusione scoprire che è una rilettura del sigor malaussene (da quel che ho capito una trasformazione teatrale) comunque tutto uguale :( spero che si rifaccia nella seconda parte

Di più
02/11/2018 10:26 #38842 da SARA1984
ieri sera ho terminato "ultime notizie dalla famiglia" e devo dire anche se non è come gli altri volumi che lo hanno preceduto questa piccola parentesi nelle vicende Malaussene non è del tutto malaccio...tralasciamo la prima parte che poteva anche evitarsela la seconda è più carina e forse ci apre uno scorcio in più su alcuni personaggi della storia tipo la madre e Luana di cui se ne parlato ben poco fin ora ....dopo questo mi prendo una pausa da questa famiglia e credo che la riprenderò per meta mese .. ora mi dedico a Proust
Ringraziano per il messaggio: pallina

Di più
06/11/2018 21:22 #38883 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Se può interessare a qualcuno stasera su Rai 5 c'è Il paradiso degli orchi :)

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ringraziano per il messaggio: pallina

Di più
07/11/2018 14:18 #38895 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
@Ariel, l'hai visto fino alla fine? che te ne pare della resa cinematografica del nostro amato primo capitolo della saga?

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/06/2019 19:08 #41011 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
L'altr'anno non ce l ho fatta a leggerlo con voi, ma ispirata dai vostri commenti avevo deciso di recuperarlo prima o poi. Letto il primo volume e non vedo l'ora di leggere gli altri :-) Recupernaod i vostri commenti mi ha stupito che alcuni abbiano trovato l'umorismo troppo nero, quasi fuoriluogo, o la narrazione noiosa. Sempr einteressante vedere come si reagisce in modo diverso a una lettura, leggendolo non avevo pensato neanche un momento che il suo umorismo potesse essere percepito come offensivo, quindi sono contenta di aver potuto riflettere meglio sull'opera in base alle vostre reazioni. Sicuramente ammetto di ritrovarmi in molti di coloro che dovevano rileggere alcune frasi più volte :laugh: Mi sono ritrovata a suddividere le frasi prima facendo l'analisi del periodo, ma non ha aiutato molto, quindi passavo a quella logica, e in casi particolarmente disperati finivo a quella grammaticale :whistle: Più in là leggerò sicuramente gli altri :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
24/06/2019 09:46 #41017 da SARA1984

L'altr'anno non ce l ho fatta a leggerlo con voi, ma ispirata dai vostri commenti avevo deciso di recuperarlo prima o poi. Letto il primo volume e non vedo l'ora di leggere gli altri :-) Recupernaod i vostri commenti mi ha stupito che alcuni abbiano trovato l'umorismo troppo nero, quasi fuoriluogo, o la narrazione noiosa. Sempr einteressante vedere come si reagisce in modo diverso a una lettura, leggendolo non avevo pensato neanche un momento che il suo umorismo potesse essere percepito come offensivo, quindi sono contenta di aver potuto riflettere meglio sull'opera in base alle vostre reazioni. Sicuramente ammetto di ritrovarmi in molti di coloro che dovevano rileggere alcune frasi più volte :laugh: Mi sono ritrovata a suddividere le frasi prima facendo l'analisi del periodo, ma non ha aiutato molto, quindi passavo a quella logica, e in casi particolarmente disperati finivo a quella grammaticale :whistle: Più in là leggerò sicuramente gli altri :)

se ti è piaciuto il primo gli altri ti conquisteranno in più imparerai a capire la scrittura di Pennac e diventerà tutto piu scorrevole ....io ho lasciato indietro gli ultimi due magari quando ci arrivi li leggiamo insieme ...buon proseguimento
Ringraziano per il messaggio: bibbagood

Di più
13/08/2019 18:14 #41308 da SARA1984
com vi avevo accennato mi mancano gli ultimi due volumi della famiglia malsussene e stasera mi accingo a leggere finalmente "La passione secondo Therèse, " non vedo l'ora ...per riprendere un pò il filo sono tornata indietro a leggere tutti i vostri, nostri commenti su i vari volumi...che sensazione strana rileggerci dopo un anno, mi ha dato una spinta in più per riprendere la lettura... via aggiornerò nei prossimi giorni.
Ringraziano per il messaggio: VFolgore72

Di più
20/08/2019 10:43 #41335 da SARA1984
ho terminato stamattina " la passione secondo Therèse " è stato bello ritrovare quest'assurda famiglia che ovviamente aumenta con un nuovo arrivo dal nome alquanto improponibile ma azzecatissimo al caso così come tutti gli altri del resto, è stato interessantere conoscere un pò di più Therèse che è sempre stata un pò nell'ombra anche se devo dire che mi piaceva di più nei precedenti volumi in più questa volta non c'è stato nessun battibecco con jeremy ( mi sono mancati erano molto divertenti )in più mi semprava che tra i due fratelli ci fosse un unione particolare invece in questo volume jeremy non compare quasi per nulla ....non mi ha entusiasmato più di tanto, comunque vado avanti nella lettura dell'ultimo volume sperando di ritrovare lo stesso brio che ho lasciato in sigr malaussene che per ora resta il mio preferito

Di più
24/08/2019 15:41 #41350 da SARA1984
Ho terminato l'ultimo capitolo in questo momento che dire all'inizio non vi capivo nulla per via di questo cambio di visuale (il narratore non è più Benjamin) poi sono entrata nel ritmo ed è stato bello ritrovare i più piccoli così cresciuti ed incasinati...avrei voluto più voce da parte degli altri malaussene che hanno avuto una parte molto marginale a parte Verdun che mi ha piacevolmente stupita (trasformista come il suo papà/bambinaio Van Thian dal quale ha ereditato anche il senso per la giustizia) credo che questo sia il personaggio più riuscito di questo ultimo libro.....Ale ho finalmente letto il tuo spoiler e sono pienamente d'accordo con te questa è un opera incompiuta (manca anche la nuova nascita con relativo nome che ha caratterizzato tutti gli altri libri) in fatti il finale lascia non poche domande ed un senso di amaro in bocca e poi Benjamin ha iniziato il suo lavoro di capo espiatorio sono nelle ultime pagine quindi non può assolutamente finire così..... Speriamo solo di non attendere tanto Pennac ha l'assurdo mania di sfornare un capitolo di questa saga quasi ogni 20 anni

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv