Sabato, 06 Settembre 2025

Telefilm di Sherlock Holmes

• mstesym
  • Avatar di mstesym Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/10/2015 11:32 - 26/04/2021 18:07 #19296 da mstesym
Telefilm di Sherlock Holmes è stato creato da mstesym
Ebbene, la sezione è ancora vuota e ho deciso di iniziare a postare qualcosa :silly:
su Sherlock ci sono cosi tanti telefilm che è difficile stargli dietro :huh: una cosa impressionante...
...e non tutti sono fedeli al libro originale ;) ma andiamo nello specifico...magari anche voi siete appassionati di telefilm come me :blush: e ne conoscete qualcuno... :whistle:
I telefilm che ho visto io sono:
Sherlock del 2010 ed ancora in corso
ispirata alle opere di Arthur Conan Doyle ma ambientata nella Londra odierna. Sherlock Holmes e John Watson sono interpretati rispettivamente da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. Attualmente sono state fatte 3 stagioni, ognuna con pochissimi episodi ma di ben 90 minuti ciascuno. Nel 2011 ha anche vinto il Premio BAFTA come "miglior serie drammatica" e devo dire che è una serie che vale la pena vedere, molto interessante e suggestiva.
altra serie televisiva che ho visto con piacere è
Elementary Anno 2012 ancora in corso...
La serie è basata su una rilettura in chiave moderna del personaggio di Sherlock Holmes, riambientando a New York le indagini del celebre detective, interpretato da Jonny Lee Miller con Lucy Liu nei panni della versione femminile di Watson. Devo dire che entrambe le serie sono molto belle, ma questa è proprio un vero telefilm (rispetto alla precedente più particolare) Attualmente hanno trasmesso 3 stagioni e la 4 andrà in onda a inizio 2016

Ma le serie di Sherlock Holmes ha ispirato anche un famosissimo dottore La serie si è ormai conclusa, ma dt. house chi è che non lo conosce

Voi conoscete qualche altra serie? (magari più attempata di cui sono sicura ci sia qualcosa) Avete visto queste?

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
Ultima Modifica 26/04/2021 18:07 da guidocx84. Motivo: Modificato titolo post

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2015 18:30 - 04/10/2015 22:42 #19310 da niggle
Risposta da niggle al topic Telefilm di Sherlock Holmes
Beh, c'era (una volta, tanto tempo fa) la serie Sherlock Holmes del 1964 (per tutte informazioni però vi dirotto qui ). Poi, facendo un salto di vent'anni, Le avventure di Sherlock Holmes ( qui ).
Ogni tanto, facendo zapping selvaggio tra i canali più sconosciuti del digitale terrestre, mi è capitato di beccare qualche puntata. Sono Sherlock molto diversi da quelli a cui ci hanno abituato le serie che hai citato tu Stesy, sono più solidi: nessuna paturnia emotiva (per quelle c'è Watson :P), solo ragionamenti. Diciamo che forse, sotto il profilo della caratterizzazione del personaggio, si avvicinano molto di più al libro.

Sherlock, Elementary e dr. House le ho viste (qualche puntata almeno) e mi sono piaciute, ma secondo me non sono riuscite a centrare il personaggio di Sherlock. Credo di averlo scritto già altrove, in un altro topic, ma gli Sherlock che emergono da questi sceneggiati fanno i duri tutto il tempo ma poi sono fragili come il cristallo, sono socievoli come cactus ma emotivamente dipendenti dallo Watson di turno (o dallo Wilson)... :huh: avremo letto gli stessi libri io e gli autori di queste serie?:dry: Boh :side:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
Ultima Modifica 04/10/2015 22:42 da guidocx84. Motivo: Modificato titolo post

• Claire_Bones
  • Visitatori
  • Visitatori
04/10/2015 19:34 - 04/10/2015 22:44 #19314 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic Telefilm di Sherlock Holmes
Delle due (tre) serie citate ho visto le prime due stagioni di Elementary e qualche puntata sparsa di Dr. House.
Elementary lo trovo molto bellino e voglio procurarmi al più presto la terza stagione, mi piace soprattutto l'idea di un Watson femminile e l'attore che interpreta Sherlock :)
A Dr. House non sono mai riuscita ad appassionarmi abbastanza per vedere una stagione intera :pinch:
Ho sentito parlare molto bene di Sherlock, è già nella mia lista delle serie da vedere B)
Ultima Modifica 04/10/2015 22:44 da guidocx84. Motivo: Modificato titolo post

• mstesym
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/10/2015 20:56 #19368 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Telefilm di Sherlock Holmes

Beh, c'era (una volta, tanto tempo fa) la serie Sherlock Holmes del 1964 (per tutte informazioni però vi dirotto qui ). Poi, facendo un salto di vent'anni, Le avventure di Sherlock Holmes ( qui ).
Ogni tanto, facendo zapping selvaggio tra i canali più sconosciuti del digitale terrestre, mi è capitato di beccare qualche puntata. Sono Sherlock molto diversi da quelli a cui ci hanno abituato le serie che hai citato tu Stesy, sono più solidi: nessuna paturnia emotiva (per quelle c'è Watson :P), solo ragionamenti. Diciamo che forse, sotto il profilo della caratterizzazione del personaggio, si avvicinano molto di più al libro.

Sherlock, Elementary e dr. House le ho viste (qualche puntata almeno) e mi sono piaciute, ma secondo me non sono riuscite a centrare il personaggio di Sherlock. Credo di averlo scritto già altrove, in un altro topic, ma gli Sherlock che emergono da questi sceneggiati fanno i duri tutto il tempo ma poi sono fragili come il cristallo, sono socievoli come cactus ma emotivamente dipendenti dallo Watson di turno (o dallo Wilson)... :huh: avremo letto gli stessi libri io e gli autori di queste serie?:dry: Boh :side:

Effettivamente sono un po' diversi, ma man mano che sono andata avanti con le puntate (poi in seguito ho letto anche i romanzi) io diverse affinità le ho trovate a loro modo

Di più
06/10/2015 03:42 #19370 da niggle
Risposta da niggle al topic Telefilm di Sherlock Holmes

Effettivamente sono un po' diversi, ma man mano che sono andata avanti con le puntate (poi in seguito ho letto anche i romanzi) io diverse affinità le ho trovate a loro modo

Forse il problema sta nel fatto che ho prima letto i romanzi e poi ho visto i telefilm, il che magari mi ha reso pignola nel giudizio :side: ma non mi è piaciuto il modo in cui hanno trattato i rapporti Sherlock/Watson e Sherlock/Mycroft (questo in particolare è totalmente falsato rispetto alla versione originale!) che sono gli assi cartesiani su cui costruire il personaggio del protagonista: mancati questi l'interpretazione dei telefilm finisce per allontanarsi molto dalla loro controparte cartacea. Poi ripeto: Sherlock mi è piaciuto, Elementary pure, però li sento infinitamente distanti dai libri...:P

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• mstesym
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/10/2015 05:54 #19371 da mstesym

li sento infinitamente distanti dai libri...:P

Sicuramente l'interpretazione che ne hanno cercato di fare si discosta molto dai libri, credo che l'unica affinità che volevano cogliere sia caratteriale...ma entrambi gli sherlock effettivamente con l'originale sono un altra cosa

Di più
06/10/2015 07:56 #19381 da Francis
Risposta da Francis al topic Telefilm di Sherlock Holmes
io devo premettere una cosa: adoro Lucy Liu! l'ho conosciuta con Ally McBeal e da lì ho cominciato a seguirla nei suoi lavori! :P

le due serie citate da Niggle non le conoscevo, ma sicuramente mi informerò e cercherò di vederle perché le serie realizzate in quegli anni mi piacciono molto.. sono genuine e più vicine alle opere letterarie da cui sono tratte...
delle tre serie di cui parla Stesy invece ho visto solo la prima stagione di Elementary, che mi è piaciuta molto! ho letto che stanno realizzando già la quarta, in produzione in America in questi anni.. sicuramente mi devo aggiornare, anche se prima devo finire due o tre serie lasciate in sospeso...
comunque odio totale per Dr. House, assolutamente sopravvalutato secondo me... Stesy una domanda: in cosa si ispira a Sherlock Holmes?

...in medio stat virtus...

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/10/2015 08:13 #19593 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Telefilm di Sherlock Holmes
Visto che ormai questo forum non è più solamente una fonte di consigli per libri, ma anche di film e telefilm, ieri ho visto la puntata di Elementary,ma non mi ha convinto per niente: mi sembra una via di mezzo tra The Mentalist e Sherlock, ma nel senso che non è nè carne nè pesce. Patrick Jane in The Mentalist usa il metodo deduttivo di Sherlock Holmes, ma lo fa proprio e lo riadatta, cosicchè a me non era mai venuta in mente un'analogia tra id ue prima di ieri sera. In Sherlock il personaggio e la storia sono piuttosto fedeli al libro, sì, ci sono grandi differenze,ma è indubbio che è la trasposizione in serie tv moderna dell'opera di Conan Doyle (senza contare che mi sembra che gli episodi di Sherlock sono comunque basati sugli episodi/casi del libro). Ma in Elementary...ok,lui si chiama Sherlock, lei Watson....stop. Lui fa deduzioni campate in aria, lei mi piace ma non c'entra proprio niente con il Dr. Watson. Bo ora vedo se continuare la serie...

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/11/2015 22:15 #20542 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Telefilm di Sherlock Holmes

comunque odio totale per Dr. House, assolutamente sopravvalutato secondo me... Stesy una domanda: in cosa si ispira a Sherlock Holmes?

Oggi stavo leggendo una cosa su Sherlock Holmes e mi è venuta in mente la tua domanda perchè ho trovato la risposta! In questo intervento si citava anche Dr. House come personaggio basato su Sherlock Holmes e tra le cose in comune ci stanno che:abita al 221B come Sherlock, suona uno strumento e l´uomo che gli spara si chiama Moriarty come il nemico di Sherlock!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mstesym
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/11/2015 22:55 #20543 da mstesym

Oggi stavo leggendo una cosa su Sherlock Holmes e mi è venuta in mente la tua domanda perchè ho trovato la risposta! In questo intervento si citava anche Dr. House come personaggio basato su Sherlock Holmes e tra le cose in comune ci stanno che:abita al 221B come Sherlock, suona uno strumento e l´uomo che gli spara si chiama Moriarty come il nemico di Sherlock!

infatti il personaggio è creato sulla base di Sherlock e non solo per la dipendenza da un farmaco... Ma anche dalla convinzione che quel farmaco sia indispensabile .. Oltre per il carattere e la deduzione ecc ecc ecc molti punti in comune

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv