@Ali_94 grazie per la tua condivisione

e sì, credo questo libro porti il pubblico a chiedersi in continuazione cosa si potrebbe fare di più.
Penso anche io che la decisone causale di interrompere al capitolo 35 la nostra tappa sia stata ben azzeccata, perchè in questi ultimi capitoli c'é un momento di assestamento e poi c'è il capitolo 35 che invece si sofferma molto di più sul contesto sociale e storico, come fosse l'inizio di un approfondimento che avverrà poi nella seconda parte. Come per l'epidemia dell'ossicodone, non conoscevo neanche la realtà delle zone minerarie degli stati uniti, evidentemente una realtà ancora esistente e problematica fino a poco tempo fa.
Per fare un recap di tutto quel che é successo a Demon, ho pensato a una classifica dei top 3 personaggi negativi e top 3 personaggi positivi di questa prima parte.
1) McCabb
2) Stoner
3) Puttana
Anche se sulla carta Stoner potrebbe essere peggio, i McCabb son propri di quei personaggi che ti fanno venire una rabbia incredible mentre leggi e vorresti entrare nella storia per fargliela pagare.
Positivi:
1) mr Amstrong
2) Ms Betsy
3) Angus
In realtà loro tre non stanno in una classifica, li trovi positivi allo stesso modo: Mr Amstrong è la figura dell'insegnante che crede in quel che fa e riesce a trarre da questo la motivazione, tiene al futuro dei suoi studenti e vuole fare il possibile per aiutarli (cosa che ad esempio non abbiamo visto nelle assistenti sociali). Ms Betsy rappresenta il primo contatto che Demon ha con la famiglia, con l'appartenere a qualcuno, per la prima volta sente di non essere solo, di avere la sensazione che qualcuno si preoccupa e occupa di lui. E poi arriva Angus a dargli una vera famiglia, un luogo in cui sentirsi a casa perché condiviso con qualcuno che ti aspetta quando torni per chiacchierare della giornata davanti alla tv.
Avete anche voi una classifica

? Vedremo come e se cambierà nella seconda parte