Mercoledì, 05 Novembre 2025

Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
19/03/2025 18:10 - 19/03/2025 18:10 #70482 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35
Ho trovato il capitolo 14 ricco di spunti
Attenzione: Spoiler!

Nel capitolo 15

A voi come procede la lettura :)?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 19/03/2025 18:10 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : pallina, nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2025 12:29 #70490 da Ali_94
Risposta da Ali_94 al topic Re:Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35
Sono arrivata al capitolo 11. Mi piace che la storia parte subito, senza descrizioni su ambientazione, senza background.
Abitua subito il lettore alla crudeltà del mondo in cui vive Demon, quasi che scorrendo con i capitoli sembra normalizzare situazioni che oggettivamente sono devastanti ma che piano piano diventano meno scioccanti. Mi piace come Demon cerchi sempre quella punta di ironia e la sua prospettiva di vedere il mondo che lo circonda. Al momento scorre, ma non così velocemente, ho letto libri sicuramente con un ritmo più veloce. Però come inizio promette bene.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_

Di più
20/03/2025 12:48 - 20/03/2025 12:50 #70491 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35

bibbagood post=70482 userid=1044Ho trovato il capitolo 14 ricco di spunti

Nel capitolo 15

A voi come procede la lettura :)?

Bea non mi sembra che successivamente sia dato un così grande contesto a ciò a cui ti riferivi nel capitolo 15. Anzi
.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 20/03/2025 12:50 da nautilus.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/03/2025 16:46 #70493 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35
@Ali_94: sì, sicuramente non é scorrevolissimo, credo noi siamo felicemente sorprese dalla scorrevolezza perchè la maggior parte delle volte i premi Pulitzer son molto letterari, e in questo caso la mole e il fatto che si rifaccia a un classico ottocentesco magari ci aveva fatto avere aspettative basse sulle possibilità di scorrevolezza 

@francesca, sì, anche a me sembra che per il momento il tema della madre possa servire ad accennare magari ad altri temi. Ad esempio ho trovato deprimente e al contempo molto realistica la descrizione che si fa di come la madre si desse la colpa pur di non creare problemi con Stoner e di denunciarlo, e questo a scapito del benessere del proprio figlio; preferisce tenersi buono e stretto Stoner e non vedere il male che fa a lei e soprattutto al figlio. È una dinamica complessa e attuale, per la quale spesso per un bisogno di sicurezza si prende forse la decisione più semplice. Ricorda tante situazioni attuali in cui la donna non può divorziare perchè dipende economicamente dal marito e dovrebbe rinunciare a d esempio ai figli perchè impossibilitata a mantenerli. O altri contesti in cui viene semplicemente visto male essere da sole.

Andando avanti nel capitolo 21 ho provato tanta rabbia per i McCobb, esattamente come con i Micawebr in David Copperfield a cui ci è capitato di accennare anche in altre discussioni come esempio di personaggi veramente sui generis.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
20/03/2025 17:25 #70495 da nautilus
Sinceramente lo sto trovando molto scorrevole, la scrittura è semplice, non ricercata, racconta eventi anche piuttosto velocemente, quindi il ritmo è buono.
Dopo il Pulitzer "Pastorale americana" a me questo sembra una passeggiata

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
20/03/2025 17:43 #70496 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35
Io sono arrivata al capitolo 13 e mi sta piacendo tantissimo, la storia è straziante però coinvolge e incuriosisce. Damon mi è già entrato nel cuore dopo pochi capitoli, è un bambino dall'intelligenza e sensibilità davvero spiccate. Gli adulti, d'altro canto, non fanno affatto una bella figura in questa storia: toccante la parte quando la mamma racconta a Damon di quanto sia infernale stare in riabilitazione e lui pensa che invece sia una passeggiata in confronto all'affido. Inutile dire quante riflessioni faccia sorgere anche la situazione dei servizi sociali, con un sistema ridotto all'osso nonostante magari la passione degli assistenti sociali, ho sentito un pezzo di cuore spezzarsi quando l'assistente dice a Damon che studia per insegnare ai bambini perché le piacciono e lui immediatamente pensa a sé, al fatto che è un bambino eppure non si sente amato e aiutato. Mi è piaciuto molto invece il personaggio di Tommy, la sua storia è davvero triste, forse ancora più di quella di Damon, eppure lui è un ragazzino dolcissimo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Ali_94

Di più
20/03/2025 17:57 #70497 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Re:Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35
Anche a me Tommy piace moltissimo, mi fa molta tenerezza, c'è una parte del libro che mi ha commosso molto

Il libro è un pugno nello stomaco quando descrive la condizione di questi bambini in affido, lasciati completamente allo sbando.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : pallina, elis_, Ali_94

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
21/03/2025 10:57 #70506 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35
Ho iniziato anche io la lettura e sono al capitolo 11. Non avendo letto David Copperfield, mi sto perdendo ogni analogia e rimando, ma resta il fatto che è una lettura scorrevole nonostante i temi siano belli tosti.
Anche a me Damon - così come gli altri ragazzini in affido - fa una gran tenerezza, e la sua situazione molta rabbia: è così ingiusto che i bambini si ritrovino a pagare il prezzo delle scelte scapestrate degli adulti che invece dovrebbero prendersi cura di loro.

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
21/03/2025 11:26 #70508 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35
Demon mi spezza il cuoricino! Sono già avantissimo. Del tipo che mi manca solo il capitolo 35. 

Scusate, volevo commentare ma alla fine mi ha creato dipendenza e sono andata velocissima, da un giorno all'altro. Trovo la scrittura davvero scorrevole e mi sono appassionata tanto, anche se le crudeltà raccontate nel libro mi fanno soffrire e ho paura per questo ragazzino una pagina sì e l'altra pure.

È raffigurato molto bene, specie andando avanti, l'effetto che il trauma ha avuto su Demon. Senza fare spoiler, a un certo punto gli eventi per lui sembrano prendere una piega un po' più positiva, ma è talmente abituato ad essere maltrattato che sta sempre sulla difensiva e si comporta quasi come un cane randagio. Mi fa una pena infinita.

Non ho letto David Copperfield quindi me lo sto godendo molto, anche se da quanto ho capito è un omaggio molto spiccato, quasi un gioco letterario, a questo punto. Anche se riconosco l'andamento dickensiano della vicenda, avento letto (ascoltato, in realtà) Oliver Twist. Ho riconosciuto quegli archetipi di personaggi negli adulti indifferenti e sfruttatori: chi ha letto Oliver Twist ricorderà l'ambiente malavitoso dove era finito Oliver, che sfruttava i ragazzini per i furti in strada o negli appartamenti, e sia la fattoria di Crunchy che i McCobb mi ricordano queste atmosfere.

Trovo comunque molto originale l'ambientazione, con alcune tematiche sociali che iniziano a emergere, e particolarità della storia della Virginia: gli stereotipi sugli hillbilly, la storia dei Melungeon, l'etnia da cui discende Demon, che poi è un'etnia frutto di mescolanze tutte particolari.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_

Di più
21/03/2025 11:29 #70509 da nautilus
Volevo condividere con voi una riflessione. Non vi sembra che i bambini parlino un po' troppo da adulti?
Non so se siete già arrivati al punto dell'incontro al Mc Donald tra Damon e Stoner (perdonatemi non ricordo il capitolo), ma li' c'è un dialogo tra i due in cui le domande di Damon, soprattutto il modo di esprimersi, non mi sembrano realistiche per un bambino di 11 anni. Vero è che è dovuto crescere in fretta ma il linguaggio mi sembra troppo da adulto quando si rivolge a Stoner, faccio fatica a immaginarlo che esca dalla bocca di un bambino. La stessa sensazione ho avuto nel colloquio tra Damon ed Emmy la seconda volta che si incontrano. Dialoghi per me non credibili, non tanto per i contenuti, quanto nelle espressioni.
Che ne pensate?

MEMENTO AUDERE SEMPER

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro