Mercoledì, 05 Novembre 2025

Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
01/04/2025 09:07 #70607 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35
Oddio, mi sa che non ce la faccio ad attribuire solo tre posti nella mia classifica dei personaggi negativi!

1) Stoner
2) madre
3) assistente sociale Occhi Gonfi
4) McCabb
5) l´anziano contadino di cui al momento mi sfugge il nome
6) puttana
7) il viscido Porta-Qui

Con i personaggi positivi è vero, sono tutti positivi allo stesso modo e concordo con i tuoi tre, ma aggiungerei anche la zia Peggot, che gli regala il suo primo set da disegno, e Ms Annie, che vede il suo talento e lo incoraggia.

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2025 10:51 #70612 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35
Bea abbiamo avuto la stessa idea
Nel post che ho scritto nella seconda tappa avevo in mente di stilare una classifica dei personaggi negativi e positivi, poi ho rinunciato perché per me i personaggi negativi sono molti e avrei dovuto dare troppe spiegazioni. Nella tua classifica negativi metterei Stoner al primo posto, perché lui ha fatto anche violenza fisica su un bambino e questo per me è intollerabile e poi l'ha fatto sentire il problema per sua madre, si è intromesso tra lei e Demon, insomma Stoner mi ha generato tanto malessere.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
01/04/2025 11:09 #70614 da nautilus

ziaBetty post=70607 userid=96Oddio, mi sa che non ce la faccio ad attribuire solo tre posti nella mia classifica dei personaggi negativi!

1) Stoner
2) madre
3) assistente sociale Occhi Gonfi
4) McCabb
5) l´anziano contadino di cui al momento mi sfugge il nome
6) puttana
7) il viscido Porta-Qui

Con i personaggi positivi è vero, sono tutti positivi allo stesso modo e concordo con i tuoi tre, ma aggiungerei anche la zia Peggot, che gli regala il suo primo set da disegno, e Ms Annie, che vede il suo talento e lo incoraggia.

Sono proprio d'accordo con te... tre negativi sono pochi! E nei positivi avrei aggiunto esattamente June Peggot e Annie

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
01/04/2025 14:57 #70618 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35
Certo, i negativi fanno a botte per stare in cima alla classifica, ma per ora il mio podio se lo prende Stoner, che è il più attivamente schifoso. Insieme a quell'altro demonio, il padre di Maggot. Ora non mi ricordo come si chiama, ma quella sì che è una storia dell'orrore.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
02/04/2025 09:18 #70624 da pallina
Risposta da pallina al topic Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35
Fare una classifica è complicato, ma avevo già scritto che per me Stoner era il personaggio più odioso e mantiene la sua posizione, seguito a ruota da McCobb e la puttana.
Mi sento di escludere, per il momento, Porta Qui perchè sarà pure viscido, ma credo che sia solo geloso di Demon e di essere riuscito a farsi "vedere" dal mister quando lui è sempre rimasto nell'ombra, senza riuscire a farsi valere come avrebbe voluto.

Tra i personaggi positivi, inserirei anche la nonna: è dal suo interesse per il nipote che la ruota inizia a girare positivamente per Demon :)

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/04/2025 10:17 #70626 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35
Concordo ovviamente con voi su Stoner, anche per l´aspetto delle violenze fisiche; ma forse la mia antipatia totalizzante verso i McCobb è dovuta al fatto che Stoner quanto meno è "onesto" con se stesso e gli altri, non vuole apparire quello che non è, vuole dimostrare di essere l´uomo forte che comanda. I McCobb invece li ritengo più viscidi e subdoli, più egoisti, manipolatori e approfittatori. Ma sì, diciamo che è una bella lotta tra chi ha il primato 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
02/04/2025 10:18 #70627 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35
Nella mia classifica mi limito ad un podio fatto di 3 posti per rendere la cosa più difficile :laugh: e scelgo personaggi che hanno fatto parte in maniera attiva e per più tempo nella vita di Damon, per cui come top 3 personaggi positivi scelgo:

1) Angus
2) la nonna
3) la famiglia Peggott

Ho scelto loro 3 perché, nonostante le loro mancanze, hanno comunque contribuito in maniera piuttosto rilevante nella vita di Damon: Angus è come la sorella che non ha mai avuto, l'ha fatto sentire a casa fin da subito e non credo sia facile accettare uno sconosciuto in casa propria come ha fatto lei; la nonna, nonostante tutto, gli ha dato una casa e una famiglia e comunque va a trovarlo, gli manda denaro e si assicura che stia bene; infine la famiglia Peggott perché secondo me, a conti fatti, sono quelli che hanno garantito una parvenza di infanzia normale a Damon, fin dalla nascita, si meritano il terzo posto però perché avrebbero potuto comportarsi meglio in qualche occasione. Escludo gli insegnanti e Mr Dick perché compaiono poco e/o perché, seppur persone splendide soprattutto paragonati ad altri personaggi, non mi sembra che facciano cose particolarmente "extra" per Damon (ribadisco che Angus ha accolto in casa sua un orfano sconosciuto e i Peggott l'hanno sempre trattato come fosse un loro nipote nonostante le condizioni disagiate in cui viveva, cose così non si battono!)

Invece la top 3 personaggi negativi

1) Stoner
2) i McCobb
3) Creaky

Stoner merita la medaglia d'oro perché è proprio una persona disgustosa sotto ogni punto di vista, idem i Mccobb che prendono il secondo posto solo perché almeno non hanno mai abusato fisicamente di Damon e perché, per fortuna, li abbiamo visti poco; terzo posto per Creaky perché anche lui è una persona terribile che sfrutta e sfama i ragazzini. Non ho inserito la prostituta perché sì è una brutta persona ma si è comportata come farebbe un qualsiasi altro tossico, in quell'episodio più che altro credo che Damon avrebbe dovuto prestare più attenzione. Non mi sento nemmeno di inserire la madre di Damon perché, nonostante le sue mancanze, penso che in fondo sia una vittima anche lei.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Ali_94

Di più
15/04/2025 16:44 #70749 da ValeSm
Risposta da ValeSm al topic Re:Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35
Ho divorato gli ultimi capitoli, scordando completamente che la prima tappa si concludesse al 35esimo 
Come avete detto anche voi, gli ultimi dall'arrivo in casa di Mr. Dick, ma in realtà dall'apparizione della nonna secondo me, sono stati una boccata di ossigeno. Finalmente una serie di personaggio positivi dopo la carrellata di negativi conosciuti finora (della prima parte salverei i signori Peggot, che vorrebbero anche fare, ma hanno i loro limiti, e zia June, per quanto speravo riuscisse ad essere più presente e utile nell'aiutare Demon): Angus, Mr Armstrong, Miss Annie, Mr Dick (a modo suo). Giuro che, tra tutti i personaggi terribili e le disavventure, l'episodio della puttana all'area di servizio è quello che mi ha fatto più rigirare lo stomaco. Andavo avanti nella lettura con l'ansia e la rabbia, un personaggio odiosissimo, per quanto conseguenza della situazione oppioidi che poi dovrebbe essere il fulcro della storia. Nonostante questo, il personaggio in testa alla mia classifica dei più odiati ad ora è lei! Stoner è di certo l'antagonista per eccellenza, non ha scuse nè anima. Tutti gli altri non saprei metterli in una classifica, a modo loro sono tutti pessimi. Della seconda parte Porta-qui si aggiunge al lungo elenco.
Il capitolo 22 su Miss Barks mi ha lasciato l'amaro in bocca. Non riesco a considerarla cattiva perchè abbandona i ragazzi dei servizi sociali per cercare qualcosa di meglio per se stessa, è una persona, una lavoratrice, non sta facendo beneficenza ed è anche giusto persegua ciò che è meglio per lei. Il sistema del sociale funziona male, è poco pagato (anche oggi) e spesso non permettere di vivere una vita dignitosa. Mi ha fatto (amaramente) sorridere anche l'accenno a quanto poco siano pagate e considerate anche le maestre.
Attenzione: Spoiler!

Sto vivendo la parentesi felice di questi ultimi capitoli della tappa con apprensione. Questa meritatissima pace vorrei davvero fosse duratura per Demon ma come dice lui stesso:
Attenzione: Spoiler!

Di più
20/04/2025 16:31 - 20/04/2025 16:32 #70793 da ChiaraPen
Risposta da ChiaraPen al topic Tappa 1 - Capitoli da 1 a 35
Mi sono avviata in ritardo nella lettura, ma sto andando avanti decisa! Al momento, sono giunta al capitolo 19.
condivido la vostra idea di lettura scorrevole e fluida, nonostante una serie di temi impegnati e drammi familiari e personali!

non riesco a fare un parallelo con copperfield,
poiché ne ho solo vaghi ricordi dei tempi del
liceo… l’ignoranza incombe!

Il piccolo Demon mi ha fatto già sorridere e commuovere: nessun bambino dovrebbe affrontare ciò che lui ha conosciuto dalla nascita… e tutti quelli che avrebbero dovuto proteggerlo e garantirgli la serenità e la sicurezza, lo hanno tradito. 
al momento, sono arrivata ai suoi undici anni e al suo dolore immenso per una perdita che potrebbe essere anche il passo per la rinascita. Non so quante vicissitudini dovremo ancora affrontare!
Rassomiglio questa storia di crescita a quella di Tara Westwood ne L’educazione: anche lì, la famiglia, simbolo di nido e accoglienza e protezione, tradisce profondamente la nostra amata Tara, costringendola a crescere troppo in fretta e prendendo consapevolezza di sé da sola. E costringendola ad una scelta netta e definitiva per poter andare avanti con la sua vita! 

vedrò pian piano come evolverà Demon... non voglio
leggere troppi post, che rischio di spoilerarmi i prossimi capitoli! 
a presto. 
Ultima Modifica 20/04/2025 16:32 da ChiaraPen. Motivo: Errore di scrittura del nome del protagonista

Di più
22/04/2025 19:44 #70821 da nautilus
Chiara sono contenta che ti sei unita a questa maratona, sono sicura che ci darai ulteriori spunti di riflessione, come ad esempio il discorso su L'educazione. In alcune circostanze anche a me la storia di Demon ha raccontato la storia di Tara, completamete diversa, ma che comunque vive tutta una serie di disagi proprio a causa della famiglia in cui cresce. Poi anche il paesaggio in cui vive Tara ricorda l'America di Damon.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro