Ho divorato gli ultimi capitoli, scordando completamente che la prima tappa si concludesse al 35esimo
Come avete detto anche voi, gli ultimi dall'arrivo in casa di Mr. Dick, ma in realtà dall'apparizione della nonna secondo me, sono stati una boccata di ossigeno. Finalmente una serie di personaggio positivi dopo la carrellata di negativi conosciuti finora (della prima parte salverei i signori Peggot, che vorrebbero anche fare, ma hanno i loro limiti, e zia June, per quanto speravo riuscisse ad essere più presente e utile nell'aiutare Demon): Angus, Mr Armstrong, Miss Annie, Mr Dick (a modo suo). Giuro che, tra tutti i personaggi terribili e le disavventure, l'episodio della puttana all'area di servizio è quello che mi ha fatto più rigirare lo stomaco. Andavo avanti nella lettura con l'ansia e la rabbia, un personaggio odiosissimo, per quanto conseguenza della situazione oppioidi che poi dovrebbe essere il fulcro della storia. Nonostante questo, il personaggio in testa alla mia classifica dei più odiati ad ora è lei! Stoner è di certo l'antagonista per eccellenza, non ha scuse nè anima. Tutti gli altri non saprei metterli in una classifica, a modo loro sono tutti pessimi. Della seconda parte Porta-qui si aggiunge al lungo elenco.
Il capitolo 22 su Miss Barks mi ha lasciato l'amaro in bocca. Non riesco a considerarla cattiva perchè abbandona i ragazzi dei servizi sociali per cercare qualcosa di meglio per se stessa, è una persona, una lavoratrice, non sta facendo beneficenza ed è anche giusto persegua ciò che è meglio per lei. Il sistema del sociale funziona male, è poco pagato (anche oggi) e spesso non permettere di vivere una vita dignitosa. Mi ha fatto (amaramente) sorridere anche l'accenno a quanto poco siano pagate e considerate anche le maestre.
Sto vivendo la parentesi felice di questi ultimi capitoli della tappa con apprensione. Questa meritatissima pace vorrei davvero fosse duratura per Demon ma come dice lui stesso: