Ciao! Eccoci!
Io ci sarò, ma arriverò un po' tardi, verso le 16.30 perché volerò lì dopo il lavoro!
Quindi io e Yaya ieri sera siamo andate all'inaugurazione del caffè letterario di Zibido San Giacomo, il posto che dovrebbe diventare la nostra sede ufficiale. Ad essere sincera, per mio giudizio personale, pensavo meglio. Premetto che c'era tantissima gente, compreso il sindaco con tanto di fascia tricolore che ha tagliato il nastro e inaugurato il locale alle 19 precise. Fatto questo è stato impossibile fare altro perché l'intero paese si è riversato nel locale per prendere d'assalto il ricco buffet...riempiendo piatti come se non ci fosse un domani...

e già questo mi ha lasciato perplessa...Il locale in sé non è male, ma è, di fatto, il bar della biblioteca/oratorio del paese; c'era un piccolo scaffale di libri che io e Yaya non siamo riuscite a raggiungere (se non fossimo uscite in fretta da lì si sarebbero mangiati pure noi!), per il resto semplice e dignitoso, forse un po' troppo, a dire il vero. Per non parlare del fatto che io e Yaya siamo state guardate come esseri arrivati da un pianeta vicino...le espressioni erano tipo: "ma queste di chi sono figlie/nipoti/parenti?" segue sguardo perso che passa in rassegna tutta la genealogia ascendente e discendente del paese, per poi catalogarci tra "i forestieri" da guardare ora e sempre con diffidenza.
Purtroppo questo è quello che visto, non posso dire mi sia piaciuto, certo bisognerebbe che lo vedeste tutti, e se dovesse essere la nostra sede, lo accetterei di buon grado! Anche se, e questo è un problema esclusivamente mio, è a 50 km da casa mia e in inverno con la nebbia e la strade ghiacciate mi vedreste ben poco...
Per il momento è tutto, a presto!