Sabato, 11 Luglio 2026

Incontro (virtuale) Giugno 2020 [La Vegetariana, di Han Kang]

• Giacovet
  • Avatar di Giacovet Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
03/07/2020 08:04 - 03/07/2020 08:07 #44661 da Giacovet
Anche questo mese il DRS ha optato per un incontro virtuale, speriamo al prossimo appuntamento di poterci vedere almeno all'aperto, visto che tra il cemento di Milano spuntano diversi bei parchi :laugh: !

Il libro scelto per questo mese era La vegetariana di Han Kang. Emana qualche vibrazione horror dalla quarta di copertina, ma alla lettura le atmosfere e alcune delle tematiche esplorate sono forse molto più vicino al film Parasite (d'altronde autrice e regista sono connazionali).

Fin dalle prime pagine l'atmosfera è alienante: il marito di Yeong-hye vive tranquillamente con una moglie che ha scelto per la sua apparente mediocrità, in quanto non deve temere che possa farlo sfigurare o perdere interesse in lui.

Finché Yeong-hye, un mattino, gli dice che non mangerà più carne e come unica giustificazione offre «Ho fatto un sogno». Persino il contatto fisico la disgusta, il marito ormai «puzza di carne» per lei.

Il punto di vista di Yeong-hye non viene mai esplorato, non sappiamo esattamente cosa la spinge ha iniziare questo percorso, ma vediamo le ripercussioni di questa sua scelta (che per molti di noi sarebbe intensificante, al massimo 'curiosa') sulla sua famiglia e della reazione di quest'ultima alla 'ribellione' di Yeong-hye.

Non a tutti è piaciuto, verso la metà cambiano il passo e il tono, ma è stato interessante vedere come nessuno di noi ha avuto esattamente la stessa percezione leggendolo. Si parla di normalità, della follia e di un certo sottile confine di questa con certe forme di spiritualità, ma anche della necessità di autodeterminazione e delle 'catene' che ci legano tutti, in un modo o nell'altro, nel nostro quotidiano.
[hr]
Il prossimo incontro sarà sempre virtuale, domenica 26 Luglio nel tardo pomeriggio, come già accennato, si spera che sarà all'aperto.

Essendo il tema scelto per questo mese Il Giallo/Noir la scelta è ricaduta su:

Le quattro casalinghe di Tokyo di Natsuo Kirino

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
Ultima Modifica 03/07/2020 08:07 da Giacovet.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Avatar di Marley_2018 Marley_2018 - 28/06/2026 - 11:30

Ciao a tutti! Volevo augurare una splendida estate agli iscritti del Club del Libro! Nel caso non abbiate ancora scelto il libro da portare con voi in vacanza... contattatemi :P

Avatar di Alepa Alepa - 23/06/2026 - 10:01

Salve a tutti! Sono Alepa, da poco iscritta a questo club. Amo leggere e spesso scrivo, sia per lavoro che per diletto.

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

ciao a tutti i nuovi iscritti!

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

Ciao Rhoda, per partecipare al gruppo di Roma scrivi QUI

Avatar di RhodaGray RhodaGray - 07/06/2026 - 16:49

Ciao a tutti! Sono un’appassionata di letteratura da quando sono piccola, mi piacerebbe frequentare un gruppo di lettura a Roma dal vivo, sapete indirizzarmi? Grazie mille.

Avatar di decicco.romina decicco.romina - 05/06/2026 - 20:43

Ciao a tutti, mi chiamo Romina, ho 49 anni e come voi amo leggere. Leggo molto per lavoro e mi è capitato anche di scrivere e pubblicare, ma solo libri di settore (pedagogia).

Avatar di Nady Nady - 04/06/2026 - 14:45

Buongiorno, sono Nadia e sono felice di far parte della Vostra grande community. Ho scoperto il Club del Libro dopo una ricerca online. Lo trovo stimolante, ricco di proposte e iniziative interessanti

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro