Mercoledì, 05 Novembre 2025

Incontro (virtuale) Giugno 2020 [La Vegetariana, di Han Kang]

  • Giacovet
  • Avatar di Giacovet Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
03/07/2020 08:04 - 03/07/2020 08:07 #44661 da Giacovet
Anche questo mese il DRS ha optato per un incontro virtuale, speriamo al prossimo appuntamento di poterci vedere almeno all'aperto, visto che tra il cemento di Milano spuntano diversi bei parchi :laugh: !

Il libro scelto per questo mese era La vegetariana di Han Kang. Emana qualche vibrazione horror dalla quarta di copertina, ma alla lettura le atmosfere e alcune delle tematiche esplorate sono forse molto più vicino al film Parasite (d'altronde autrice e regista sono connazionali).

Fin dalle prime pagine l'atmosfera è alienante: il marito di Yeong-hye vive tranquillamente con una moglie che ha scelto per la sua apparente mediocrità, in quanto non deve temere che possa farlo sfigurare o perdere interesse in lui.

Finché Yeong-hye, un mattino, gli dice che non mangerà più carne e come unica giustificazione offre «Ho fatto un sogno». Persino il contatto fisico la disgusta, il marito ormai «puzza di carne» per lei.

Il punto di vista di Yeong-hye non viene mai esplorato, non sappiamo esattamente cosa la spinge ha iniziare questo percorso, ma vediamo le ripercussioni di questa sua scelta (che per molti di noi sarebbe intensificante, al massimo 'curiosa') sulla sua famiglia e della reazione di quest'ultima alla 'ribellione' di Yeong-hye.

Non a tutti è piaciuto, verso la metà cambiano il passo e il tono, ma è stato interessante vedere come nessuno di noi ha avuto esattamente la stessa percezione leggendolo. Si parla di normalità, della follia e di un certo sottile confine di questa con certe forme di spiritualità, ma anche della necessità di autodeterminazione e delle 'catene' che ci legano tutti, in un modo o nell'altro, nel nostro quotidiano.
[hr]
Il prossimo incontro sarà sempre virtuale, domenica 26 Luglio nel tardo pomeriggio, come già accennato, si spera che sarà all'aperto.

Essendo il tema scelto per questo mese Il Giallo/Noir la scelta è ricaduta su:

Le quattro casalinghe di Tokyo di Natsuo Kirino

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
Ultima Modifica 03/07/2020 08:07 da Giacovet.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro