Martedì, 25 Agosto 2026

Incontro (virtuale) Giugno 2020 [La Vegetariana, di Han Kang]

• Giacovet
  • Avatar di Giacovet Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
03/07/2020 08:04 - 03/07/2020 08:07 #44661 da Giacovet
Anche questo mese il DRS ha optato per un incontro virtuale, speriamo al prossimo appuntamento di poterci vedere almeno all'aperto, visto che tra il cemento di Milano spuntano diversi bei parchi :laugh: !

Il libro scelto per questo mese era La vegetariana di Han Kang. Emana qualche vibrazione horror dalla quarta di copertina, ma alla lettura le atmosfere e alcune delle tematiche esplorate sono forse molto più vicino al film Parasite (d'altronde autrice e regista sono connazionali).

Fin dalle prime pagine l'atmosfera è alienante: il marito di Yeong-hye vive tranquillamente con una moglie che ha scelto per la sua apparente mediocrità, in quanto non deve temere che possa farlo sfigurare o perdere interesse in lui.

Finché Yeong-hye, un mattino, gli dice che non mangerà più carne e come unica giustificazione offre «Ho fatto un sogno». Persino il contatto fisico la disgusta, il marito ormai «puzza di carne» per lei.

Il punto di vista di Yeong-hye non viene mai esplorato, non sappiamo esattamente cosa la spinge ha iniziare questo percorso, ma vediamo le ripercussioni di questa sua scelta (che per molti di noi sarebbe intensificante, al massimo 'curiosa') sulla sua famiglia e della reazione di quest'ultima alla 'ribellione' di Yeong-hye.

Non a tutti è piaciuto, verso la metà cambiano il passo e il tono, ma è stato interessante vedere come nessuno di noi ha avuto esattamente la stessa percezione leggendolo. Si parla di normalità, della follia e di un certo sottile confine di questa con certe forme di spiritualità, ma anche della necessità di autodeterminazione e delle 'catene' che ci legano tutti, in un modo o nell'altro, nel nostro quotidiano.
[hr]
Il prossimo incontro sarà sempre virtuale, domenica 26 Luglio nel tardo pomeriggio, come già accennato, si spera che sarà all'aperto.

Essendo il tema scelto per questo mese Il Giallo/Noir la scelta è ricaduta su:

Le quattro casalinghe di Tokyo di Natsuo Kirino

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
Ultima Modifica 03/07/2020 08:07 da Giacovet.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 15/08/2026 - 20:40

Ahahaha, Giorgia! Guido si riferiva a me, anche io mi chiamo Giorgia :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 15/08/2026 - 15:53

Già Guido hai proprio ragione :D :S

Avatar di mulaky mulaky - 09/08/2026 - 17:51

mi aveva detto che ne stava scrivendo una!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/08/2026 - 16:40

Giorgia ora non esagerare :D :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 06/08/2026 - 08:05

Bravo Giuseppe, adesso sbloccati anche con le recensioni :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro