Lunedì, 01 Giugno 2026

Civitas in Libris - Incontro di GIUGNO

• AnnaK
  • Avatar di AnnaK Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
21/05/2026 10:56 - 21/05/2026 10:57 #74153 da AnnaK
Civitas in Libris - Incontro di GIUGNO è stato creato da AnnaK
Civitas in Libris è il nuovo GdL della Biblioteca di Scienze politiche dell'Università di Padova. Sulla scia dell'entusiasmo della nostra comunità studentesca, che ha espresso il bisogno di vivere la biblioteca come luogo di relazione, oltre che di studio, abbiamo scelto di aprire le nostre porte a chi volesse trovare un luogo dove i libri diventino occasione di incontro e dialogo.
Non serve far parte della comunità accademica, basta la curiosità di condividere le proprie letture e creare connessioni.

Il prossimo incontro si terrà mercoledì 10 giugno alle ore 16:30 presso la biblioteca, via del Santo, 28 - Padova, il libro in lettura è La casa in collina di Cesare Pavese. 

"Il momento più alto della maturità dello scrittore Cesare Pavese: la storia di una solitudine individuale di fronte all'impegno civile e storico; la contraddizione da risolvere tra vita in campagna e vita in città, nel caos della guerra; il superamento dell'egoismo attraverso la scoperta che ogni caduto somiglia a chi resta, e gliene chiede ragione. Il romanzo simbolo dell'impegno politico e del disagio esistenziale di un'intera generazione".

A presto,
Anna
Ultima Modifica 21/05/2026 10:57 da AnnaK.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2026 11:01 #74155 da _Raffa_
Risposta da _Raffa_ al topic Civitas in Libris - Incontro di GIUGNO
Ciao Anna,
Mi chiamo Raffaele e sono interessato a partecipare al gruppo :)
È possibile ricevere qualche info in più? Poi ho saputo che eventualmente stavate pensando di iniziare anche un po' più tardi delle 16.30, per me va bene! 

• AnnaK
  • Avatar di AnnaK Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
25/05/2026 14:00 #74168 da AnnaK
Risposta da AnnaK al topic Civitas in Libris - Incontro di GIUGNO
Ciao Raffaele!
Grazie per l'interessamento, innanzitutto!

È possibile ricevere qualche info in più?

Chiedi pure! 
Per quanto riguarda l’orario, le 16:30 sono pensate come momento di ritrovo. La discussione vera e propria inizierà intorno alle 17, così da permettere anche a eventuali ritardatari di unirsi con agio.
Per il momento lasceremmo questo orario, perché sembra andare incontro alle esigenze della maggior parte delle persone e perché, riunendoci in biblioteca, cerchiamo di restare entro gli orari di apertura, ma fammi sapere quali sarebbero le tue esigenze!

Di più
01/06/2026 16:03 #74207 da Traini
Risposta da Traini al topic Civitas in Libris - Incontro di GIUGNO
Ciao Anna mi piacerebbe partecipare all'incontro del 10 giugno volevo chiedere se c'è un gruppo whatsapp per organizzarci. Grazie mille e a presto!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro