Mercoledì, 05 Novembre 2025

Guerra e pace - Organizzazione

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/06/2022 18:34 #59478 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Guerra e pace - Organizzazione
ciao a tutti. allora iniziamo i primi di luglio se ho ben capito. Baci da Brusson valle Aosta.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/06/2022 16:29 #59516 da Graziella
Mancano 10 giorni alla fine del mese. Io inizierei se chi vuol partecipare è disponibile. Altrimenti  inizio intanto con un altro romanzo. Ne ho appena finito uno.

Di più
24/06/2022 09:29 #59556 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Guerra e pace - Organizzazione
signore lettrici, pronte per iniziare il 1° luglio ??? 

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

Di più
24/06/2022 10:16 #59557 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Guerra e pace - Organizzazione
assolutamente pronta finisco la signora dalloway e arrivo

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/06/2022 12:57 #59567 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Guerra e pace - Organizzazione
Ciao! Ho visto che sta partendo una rilettura di Guerra e Pace. Vorrei crearvi i topic dedicati alle varie tappe ma leggendo qui non ho capito in quante tappe avete deciso di scandire la maratona. Mi fate sapere? Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
27/06/2022 18:10 #59578 da Graziella
Guido il mio post è del 2 giugno lì c'è la divisione del libro e delle tappe. 
Spero ti arrivi il messaggio perchè sono in montagna con un modem e mi pare che faccia i capricci per l'invio. 
Proverò magari con il cellulare.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/06/2022 19:59 #59579 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Guerra e pace - Organizzazione
Sì lo avevo visto ma non ho capito se volete fare due tappe soltanto (una per ogni libro) oppure se avere un topic per ogni parte (ho visto ad esempio che il primo libro è composto da tre parti).

A occhio direi più la prima delle due ipotesi ma essendo il primo libro quasi 800 pagine mi sembra strano che vogliate farne una sola tappa…

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
29/06/2022 17:13 #59589 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Guerra e pace - Organizzazione
Guido, se ho capito bene questo post di Graziella, lei voleva procedere a "libri" per cui deduco che questa sia la divisione in tappe: libro primo, libro secondo, libro terzo, libro quarto con epilogo.
Il libro primo voleva leggerlo a giugno, il libro secondo a luglio... quindi 780-800 pagine voleva leggerle in due mesi. Diverso è il caso della terza e quarta parte che insieme fanno 800 pagine e che Graziella voleva leggere in circa 40-60 giorni più o meno (tutto agosto e una parte di settembre)... sui tempi, però, penso vogliano mettersi d'accordo man mano che leggono.

Ho guardato l'indice sul cartaceo,  (Edizione Einaudi 2017), che ripeto troverete anche in versione Kindle, nel volume I troviamo la prefazione di Leone Ginzburg, poi l'elenco personaggi.
I capitoli sono così scanditi:
Libro primo
Parte prima da pag. 5 a pag. 139
Parte seconda da pagg. 140 a 257
Parte terza da p. 258 a 383
Potremmo iniziare con questo Primo libro, per il mese di giugno e vedere quando lo concludiamo, le pagine di questa prima parte sono 380 (trecentottanta) . In questo modo siamo a metà del primo volume che in totale fa 785 pagine. 
Considerando che partire verso metà giugno, dovremmo forse arrivare alla fine del mese, ma questo non si può sapere prima, perchè ognuno ha i suoi ritmi. 
Il secondo libro (che conclude il primo volume) potremmo leggere in luglio, più o meno, magari in 20 giorni o in 30. Tutto ciò se ci dedichiamo a una sola lettura.
Nel Secondo volume, abbiamo 806 pagine,  ( Libro terso, libro quarto, Epitolo ) più le note
Possiamo gestirlo il mese di agosto e un pezzo di settembre. Ci metteremo d'accordo
Questo è la mia proposta di organizzazione. 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Graziella

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/06/2022 07:16 #59594 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Guerra e pace - Organizzazione

mulaky ha scritto: Guido, se ho capito bene questo post di Graziella, lei voleva procedere a "libri" per cui deduco che questa sia la divisione in tappe: libro primo, libro secondo, libro terzo, libro quarto con epilogo.

Ottimo! Grazie Giorgia, creo le quattro tappe ;)

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/07/2022 10:46 #59688 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Re:Guerra e pace - Organizzazione
Buongiorno, abbiamo delle date esatte per questa maratona? 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro