Sabato, 06 Settembre 2025

TAPPA 2 - Cosette

Di più
23/07/2020 21:12 #44906 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic TAPPA 2 - Cosette

Sono riuscita a trovare una frase fastidiosa :whistle:

La bambola è uno dei più imperiosi bisogni e nel medesimo tempo uno dei più graziosi istinti dell'infanzia femminile. Curare, vestire, adornare, svestire, rivestire, insegnare, sgridare un poco, cullare, vezzeggiare, addormentare, immaginare che qualcosa rappresenti qualcuno: tutto l'avvenire della donna è qui. Sognando e chiacchierando, facendo corredini, cucendo vestitini, giubbetti e camicine, la bambina diventa fanciulla, la fanciulla diventa giovanetta, la giovanetta diventa donna. Il primo bambino segue l'ultima bambola.
Una bambina senza bambola è infelice e assolutamente inconcepibile, quasi quanto una donna senza figli.

Vorrei spendere anch’io qualche parola su questo estratto che ho trovato di una tenerezza incredibile.
Tralasciando il discorso sulla componente di maschilismo del brano, abbastanza evidente, ma che va contestualizzata nel periodo storico, vorrei invece soffermarmi sulla grandezza di Hugo nel descrivere la psicologia infantile con una sensibilità degna del miglior Winnicott.

Per comprendere l’importanza che per un bambino riveste il gioco di finzione (per es. immaginare che qualcosa rappresenti qualcuno), il fare finta che, basti pensare che esso viene considerato uno dei precursori della cosiddetta Teoria della Mente, cioè la nostra capacità di cogliere il punto di vista dell’altro durante una interazione. È, per intenderci, la capacità di andare oltre il significato letterale di un messaggio; è ciò che, per esempio, ci permette di comprendere una barzelletta. Se ne coglie tutta l’importanza quando una tale capacità manca, come purtroppo avviene nelle persone con sindromi dello spettro autistico.

Ancora, tutti avremmo certamente visto, almeno in qualche film, come il gioco di finzione, specie con delle bambole, venga utilizzato per indagare ciò che i bambini, specie molto piccoli, non riescono a verbalizzare. Il gioco con le bambole consente al bambino di proiettare il suo vissuto emotivo e dirci cose che a volte non vorremmo sapere…

Ma aldilà di tutto, la bellezza di questo brano non sarà sfuggita al fortunato genitore che qualche volta si è fermato ad osservare la propria figlia e con quanta gioia e piacere essa gioca con la propria bambola.

E a questo punto, faccio questa domanda: quale sarebbe la nostra reazione se nostro figlio mostrasse di preferire le bambole ai soldatini?

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2020 08:58 - 24/07/2020 09:13 #44908 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic TAPPA 2 - Cosette

E a questo punto, faccio questa domanda: quale sarebbe la nostra reazione se nostro figlio mostrasse di preferire le bambole ai soldatini?

Da ignorante di psicologia penserei che semplicemente preferisce quel gioco, o che magari ha visto il padre occuparsi del fratellino e vuole imitarlo, o forse in una società in cui la guerra è una cosa lontana, che non viene più raccontata e vissuta dai genitori, che i soldatini non gli dicono niente.
Vedo la mia nipotina giocare con le macchine e i Lego e non con le bambole e ho pensato che fosse così semplicemente perché prima di farle un regalo le chiedono cosa desidera. Da bambina desideravo ardentemente una macchina telecomandata, ma ho ricevuto un cane Robot da coccolare :woohoo: una delusione cocente!
E quindi cosa significa in realtà? Cosa dicono gli psicologi?
In un articolo leggo che sulla formazione dell’identità di genere del bambino (il sentirsi maschietto o femminuccia) influisce molto il modo con cui i genitori vivono la propria identità di uomini e donne e le loro aspettative nei confronti dei loro bambini.
Questo mi porta a pensare che forse una bambina che vede una madre che lavora e ha altri interessi oltre alla maternità, non giocherà solo con le bambole...?

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 24/07/2020 09:13 da Margarethe.
Ringraziano per il messaggio: aleinviaggio

Di più
24/07/2020 12:00 #44915 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic TAPPA 2 - Cosette
Io pure volevo tanto la macchinetta telecomandata. Mai arrivata :( però in compenso non avevo nemmeno bambole perché mi hanno sempre fatto paura. E qui gli psicologi mi vanno in brodo di giuggiole :laugh: :laugh: :huh: :dry: :silly:

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
24/07/2020 14:36 #44917 da Margarethe

Io pure volevo tanto la macchinetta telecomandata. Mai arrivata :( però in compenso non avevo nemmeno bambole perché mi hanno sempre fatto paura. E qui gli psicologi mi vanno in brodo di giuggiole :laugh: :laugh: :huh: :dry: :silly:

XD XD forse certe cose è meglio non indagarle! :pinch:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Di più
24/07/2020 18:27 #44921 da brioche
Risposta da brioche al topic TAPPA 2 - Cosette
Ho appena finito di leggere questa seconda parte (l'ultimo centinaio di pagine perché mi ero fermata qualche tempo fa e ho deciso di riprendere quando ho trovato questa maratona di lettura) e non mi ha fatto impazzire.

Come è già stato detto, non succede molto e certe descrizioni non riuscivo a seguirle né mi interessavano particolarmente, come ad esempio quelle sul convento del vicolo Picpus. La relazione tra Jean Valjean e Cosette l'ho adorata e la scrittura è fantastica come al solito, però sono contenta che questa seconda parte sia finita. Speriamo in meglio con la terza (per quanto riguarda il mio coinvolgimento).

• Anna96
  • Visitatori
  • Visitatori
24/07/2020 22:53 - 24/07/2020 22:54 #44933 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic TAPPA 2 - Cosette

Allora ti mettiamo nella squadra di Anna96, tra coloro che rileggono i classici ottocenteschi con occhio femminista a posteriori :laugh: :laugh: :whistle: :pinch:
Scherzi a parte, ovviamente oggi questi ragionamenti sono obsoleti, datati, ingiusti. Ma all'epoca si era di certo ben lontani dai diritti che abbiamo oggi. E persino oggi di strada da fare ce ne rimane ancora molta

Io leggo tutto in chiave femminista :laugh: :laugh: :laugh: A parte gli scherzi, anche io avevo notato la frase ma effettivamente mi son detta che non si può pretendere l'impossibile... Come dice giustamente Margarethe , è una delle poche pecca trovate fino ad ora (e ovviamente bisogna contestualizzare)

Ho concluso adesso questa seconda parte e mi trovo in linea con quella che mi pare l'opinione generale: è la parte che fino ad ora ho trovato meno interessante. Bella la parte dai Tenardie e quella dell'inseguimento però ci sono state troppe digressioni che mi hanno annoiata :unsure: e anche la seconda parte di svolgimento della trama non mi ha catturata particolarmente. Speriamo si riprenda
Ultima Modifica 24/07/2020 22:54 da Anna96.

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
25/07/2020 09:11 - 25/07/2020 09:13 #44936 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic TAPPA 2 - Cosette
A proposito della parte sul convento Picpus (la pulce che punge), notevolissima l'aperta denuncia di:
- l'abominevole condizione della donna-monaca che vive in condizioni peggiori dell'uomo-monaco
- la religione in Spagna e Portogallo
Gli aspetti storici che Hugo presenta, furono frutto di aspre critiche alla pubblicazione del libro. Ma rimango dell'idea che siano proprio le prospettive storiche e politiche a rappresentare il valore di questa opera.
Ultima Modifica 25/07/2020 09:13 da Blache_Francesca.

Di più
26/07/2020 19:13 #44945 da Margarethe
Finita la seconda parte! :lol: mi è piaciuta molto, dopo la parte iniziale l'ho trovata scorrevole, e Jean è decisamente salito di livello! Finalmente è riuscito ad evadere senza farsi ribeccare e ha fatto perdere le sue tracce :P

Di più
28/07/2020 16:48 #44960 da Ariel
Risposta da Ariel al topic TAPPA 2 - Cosette
Devo fare una premessa: I MISERABILI NON SONO UNA LETTURA DA VACANZA :laugh:
Detto questo devo dire che superata la Battaglia di Waterloo e tolto il megaspiegone sulle suore :silly: in questa seconda parte mi sono piaciute diverse cose. Ho trovato molto coinvolgente l'inseguimento di Valjean da parte di Javert, nonostante dentro di me sapessi che sarebbe riuscito a sfuggirgli nel leggerlo mi sono immedesimata a tal punto di essere in apprensione. Qualcuno ha citato questa frase:
“Fanno presto a sbrigarsi all’occorrenza, questi cupi inventori d’espedienti, quando sono alle prese con la fatalità”... ecco non so voi, ma io leggendola ho pensato a McGiver :laugh: :laugh: lo so che non c'entra niente con la letteratura, ma mi ha fatto sorridere.
Mi sono soffermata anche su questa frase :
Si può dire che Jean Valjean avesse la particolarità di portare con sé due bisacce: nell'una aveva i pensieri d'un santo, nell'altra le temibili facoltà di un galeotto. Egli frugava ora nell'una, ora nell'altra, secondo le occasioni. e ho pensato che spesso l'essere "buono" si accompagna all'essere INGENUO cosi come l'essere "cattivo" si accosta sempre all'essere SCALTRO , il buono che ragiona sempre in base alle regole, al giusto e il cattivo che pensa fuori dagli schemi e alla fine della fiera appare più sveglio e intelligente. So bene che non necessariamente è cosi nella realtà, ma sono comunque idee comuni.
Per quanto riguarda:
"La bambola è uno dei più imperiosi bisogni e nel medesimo tempo uno dei più graziosi istinti dell'infanzia femminile. Curare, vestire, adornare, svestire, rivestire, insegnare, sgridare un poco, cullare, vezzeggiare, addormentare, immaginare che qualcosa rappresenti qualcuno: tutto l'avvenire della donna è qui. Sognando e chiacchierando, facendo corredini, cucendo vestitini, giubbetti e camicine, la bambina diventa fanciulla, la fanciulla diventa giovanetta, la giovanetta diventa donna. Il primo bambino segue l'ultima bambola.
Una bambina senza bambola è infelice e assolutamente inconcepibile, quasi quanto una donna senza figli."
leggendo questa parte per deformazione professionale (educatrice nido) a me è invece venuto da pensare a come ancora oggi purtroppo ci siano molti genitori di figli maschi che quando vedono il loro bambino giocare al nido con le bambole si preoccupano. Siamo nel 2020, ma credetemi succede :( Mattia ha già scritto molte delle cose che noi spieghiamo ai genitori, giocare con le bambole o il gioco di finzione (tra cui cucinare, spazzare, fare il meccanico o l'autista) è importantissimo per lo sviluppo, è una palestra per i bambini. Quindi diciamo che leggendo questa parte ho provato fastidio di riflesso pensando all'opposto.
In generale questa seconda parte mi è piaciuta, ma se penso alla trama dei personaggi è davvero assurdo quello che affrontano, Hugo ci distrae con le mille descrizioni, ma alla fine se ci si concentra su Valjean le sue vicende hanno dell'inverosimile!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ringraziano per il messaggio: aleinviaggio, nautilus, Margarethe

Di più
02/08/2020 11:40 #45075 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic TAPPA 2 - Cosette
L’inizio della seconda parte “Cosette”, è un po’ rindondante, tanto che sembra ricalcare “Guerra e pace”, parlando di tattiche militari e della guerra tra Wellington e Napoleone.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv