Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Ah, "ti è venuto spontaneo" ... Più o meno la stessa giustificazione che usai io, quando lessi qualche rigo in più di Guerra e Pace ...
![]()
![]()
Ma Valentina, non c'è bisogno che tu ti tolga dalla maratona, anzi man mano che avrai dei commenti da postare sarà bello parlarne tutti insiemeCiao a tutti!
Vi chiedo scusa per la mia latitanza ma ho avuto varie vicissitudini personali e non ho potuto stare dietro alla lettura, sono rimasta al secondo libro, insomma oramai mi tolgo dalla maratona, me lo finisco con calma!
Ve lo volevo dire, non mi sembrava giusto sparire così dalla discussione!
Buona lettura a tutti, ci sentiamo in giro per il forum!
Valentina ma alla fine stai leggendo il libro. Sei sempre dei nostri. Commenta e passa da qui quando vuoiCiao a tutti!
Vi chiedo scusa per la mia latitanza ma ho avuto varie vicissitudini personali e non ho potuto stare dietro alla lettura, sono rimasta al secondo libro, insomma oramai mi tolgo dalla maratona, me lo finisco con calma!
Ve lo volevo dire, non mi sembrava giusto sparire così dalla discussione!
Buona lettura a tutti, ci sentiamo in giro per il forum!
Per quanto riguarda la recensione io l'ho già scritta ... sono però curiosa di leggere la tua, quindi potresti scriverla e postarla qui? a Nostro uso e consumo?
Per me Valancourt è solo l'amore di Emily ma ai fini della storia utile solo alla fermezza di quest'ultima nel non accettare altri spasimanti! Ma di certo non è il cacciatore (che salva cappuccetto) ne il principe azzurro (che almeno baciando la sua bella la desta dal sonno eterno)
Per quanto riguarda la recensione io l'ho già scritta ... sono però curiosa di leggere la tua, quindi potresti scriverla e postarla qui? a Nostro uso e consumo?
Insomma: nonostante tutto, a me il romanzo è piaciuto. Perché ha tutti gli ingredienti della classica favola della buonanotte: Emily è Cappuccetto Rosso, Montoni il lupo cattivo che si mangia la nonna (la zia di Emily), Valancourt il cacciatore. Oppure Emily è Biancaneve, e Valancourt il Principe Azzurro, con Montoni (e la zia) nei panni della Strega cattiva. E così via. E alla fine, ovviamente, vissero tutti (o quasi) felici e contenti.
Voto (del tutto soggettivo): 7/10
Insomma: nonostante tutto, a me il romanzo è piaciuto. Perché ha tutti gli ingredienti della classica favola della buonanotte: Emily è Cappuccetto Rosso, Montoni il lupo cattivo che si mangia la nonna (la zia di Emily), Valancourt il cacciatore. Oppure Emily è Biancaneve, e Valancourt il Principe Azzurro, con Montoni (e la zia) nei panni della Strega cattiva. E così via. E alla fine, ovviamente, vissero tutti (o quasi) felici e contenti.
Per me Valancourt è solo l'amore di Emily ma ai fini della storia utile solo alla fermezza di quest'ultima nel non accettare altri spasimanti! Ma di certo non è il cacciatore (che salva cappuccetto) ne il principe azzurro (che almeno baciando la sua bella la desta dal sonno eterno) però per il resto concordo su tutto!
Con questo però non voglio dire che Udolpho sia un libro per bambini. Anzi, per certi versi mi ha ricordato addirittura un romanzo decisamente per adulti, ossia Justine, del marchese de Sade. Pubblicato nel 1791 (tre anni prima di Udolpho), tratta le vicende di una ragazza di nobile famiglia, ingenua, pura e virtuosa, che rimasta improvvisamente orfana diviene vittima dei peggiori soprusi che si possano immaginare.
Non sembra il ritratto e la storia di Emily? Certo, il romanzo della Radcliffe, per stile e contenuto, è più piacevole da leggere, e soprattutto assai meno scabroso. Ma in entrambi i casi si parla comunque di favole (perché di elementi realistici davvero non ve ne sono), anche se con insegnamenti "morali" decisamente opposti ...
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.