Sabato, 06 Settembre 2025

I misteri di Udolpho - Discussione

Di più
03/11/2015 17:46 #20382 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic I misteri di Udolpho - Discussione

Avendo finito il secondo libri di Guerra e Pace, Riprendo la lettura di Udolpho! Voi avete ripreso?

Mi sa che questa domanda andava posta nell'altro topic ... :lol:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/11/2015 18:38 #20388 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic I misteri di Udolpho - Discussione

Avendo finito il secondo libri di Guerra e Pace, Riprendo la lettura di Udolpho! Voi avete ripreso?

Mi sa che questa domanda andava posta nell'altro topic ... :lol:

Ahahahahah Novel67 questa non è organizzazione ma solo curiosità :lol:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/11/2015 07:49 #20404 da Katya
Risposta da Katya al topic I misteri di Udolpho - Discussione
Guido avevo dato io l'idea di dividere le due discussioni ma non nel modo da te proposto. Nella parte organizzativa si da proprio input per partire quindi poi viene abbandonata all'inizio della lettura portando l'attenzione nel post della discussione dove si parla anche degli avanzamenti e dei commenti.

Ecco perché io per prima ho continuato a tenere gli avanzamenti qui. Per me è indifferente scrivere qui o li, decidiamo il da fare :)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/11/2015 08:25 #20412 da Katya

Ieri ho scritto un piccolo resoconto dei racconti letti di Poe. Mi sono dimenticata un particolare ma credo che qui sia il luogo più opportuno dove parlarne. Nel racconto de Il ritratto ovale, proprio alle prime battute dice " Il Castello nel quale il mio domestico avevo osato entrare con la forza, per non permettere che io, nella mia condizione di ferito grave, trascorressi una notte all'aperto, era uno degli edifici commisti di malinconia e splendore che così a lungo sono stati una presenza accigliata tra gli Appennini, non meno di fatto che nella fantasia della signora Radcliffe". Parla proprio dell'autrice del libro che stiamo leggendo :) La Radcliffe ha scritto I misteri di Udolpho prima del ritratto ovale e comunque considerata la prima scrittrice dell'horror e gotica, nata prima di Poe. Mi ha fatto piacere questa cosa durante la lettura, lo avevate notato?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Mi intrufolo per dirti che l'avevo notato anch'io! :cheer:

Emily non avevo visto la tua risposta, scusami :laugh: Almeno so che siamo state in due :laugh: :P

Di più
04/11/2015 16:34 #20456 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic I misteri di Udolpho - Discussione

Guido avevo dato io l'idea di dividere le due discussioni ma non nel modo da te proposto. Nella parte organizzativa si da proprio input per partire quindi poi viene abbandonata all'inizio della lettura portando l'attenzione nel post della discussione dove si parla anche degli avanzamenti e dei commenti.

Ecco perché io per prima ho continuato a tenere gli avanzamenti qui. Per me è indifferente scrivere qui o li, decidiamo il da fare :)

Non ho capito: ma stiamo parlando di una proposta da mettere ai voti, o è una decisione già presa? Perché nel primo caso, voterei per lasciare tutto così com'è, per i motivi che Pier ha spiegato. Capisco le ragioni di Guido, ma se è vero che a chi (forse) ci leggerà in futuro poco importerà dei nostri periodici aggiornamenti, penso anche - in maniera magari un po' egoistica - che per noi maratoneti sia opportuno abbinarli ai commenti, in modo da non confonderci reciprocamente. Oltretutto pare che venga anche spontaneo ... Se si deciderà diversamente saprò comunque adeguarmi, come già sto facendo ... :)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/11/2015 14:08 #20480 da Katya

Non ho capito: ma stiamo parlando di una proposta da mettere ai voti, o è una decisione già presa? Perché nel primo caso, voterei per lasciare tutto così com'è, per i motivi che Pier ha spiegato. Capisco le ragioni di Guido, ma se è vero che a chi (forse) ci leggerà in futuro poco importerà dei nostri periodici aggiornamenti, penso anche - in maniera magari un po' egoistica - che per noi maratoneti sia opportuno abbinarli ai commenti, in modo da non confonderci reciprocamente. Oltretutto pare che venga anche spontaneo ... Se si deciderà diversamente saprò comunque adeguarmi, come già sto facendo ... :)

La proposta è stata fatta al raduno. Io ho risposto a ciò che Guido aveva chiesto a noi maratoneti, se preferiamo spostare gli avanzamenti in organizzazione. Visto che la suddivisione delle discussione era venuta da me spiegavo meglio come io l'avevo vista :)

Di più
05/11/2015 14:45 #20483 da mstesym
Risposta da mstesym al topic I misteri di Udolpho - Discussione
Metto sotto spoiler, le mie impressioni su circa una 50ina di pagine, lette stanotte durante il lavoro
vi consiglio di aprire lo spoiler solo dopo aver letto anche voi le stesse pagine perché secondo me vi rovinereste una parte importante ;)
Attenzione: Spoiler!

Noto ancor di più come la scrittrice mi piaccia perché non lascia nessun enigma incompiuto! Anzi spiega e rispiega!

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
08/11/2015 09:04 #20532 da mstesym
Terminato il libro III beh che dire questa parte è stata molto caotica

Procedo con il IV libro

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/11/2015 09:35 #20534 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic I misteri di Udolpho - Discussione

Se è così, allora non avevo proprio capito cosa intendevi fare. Altrimenti da subito avrei fatto fare un unico topic. In tal caso ritengo inutile dividere i topic perché il topic organizzativo quanti post avrebbe? Dieci? E' inutile fare un topic separato per pochi post di partenza (tutti post che tra l'altro sarebbero inseriti unicamente prima dell'inizio della maratona).

Personalmente ritengo più utile, anche per chi atterra su queste pagine alla scoperta delle nostre attività, che in un post siano riportati organizzazione iniziale e avanzamenti lettura ed in un post separato la discussione del libro. Nuda e cruda. Che non dovrebbe essere dispersiva e quindi contenere post che distraggono l'attenzione di chi sta cercando di capire quali emozioni e discussioni sono nate dalla lettura di un libro.
Così come avviene per il Libro del Mese. Provate per un attimo ad immedesimarvi in un nuovo arrivato. Non pensate unicamente alla vostra esperienza di lettura di questo momento. Ragionate in ottica di "community". ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
09/11/2015 13:34 #20546 da mstesym
Sono quasi alla fine, ebbene anche se mi sembra di cantarmela e suonarmela da sola :silly: vi lascio quindi solo una piccola riflessione, il commento lo lascerò alla fine... stanotte ho dato una bella botta a lavoro (tenete presente che dalle 01 alle 06 sono in pratica solo di vedetta) e non sono riuscita a smettere di leggere Ebbene questo libro è fatto proprio di suspense, colpi di scena da tutte le parti

Di sicuro questo castello è ricco di misteri (anzi questi castelli)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv