Martedì, 04 Novembre 2025

Il Libro d'oro de Il Club del Libro - Anno 2016

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
11/02/2017 19:51 #29239 da guidocx84
E' giunta l'ora di uno dei nostri momenti preferiti: la premiazione del Libro d'oro de Il Club del Libro!

Vestitevi eleganti e partecipata alla nostra notte degli Oscar! B) B)

Come lo scorso anno, votare sarà semplicissimo!

E allora buon divertimento a tutti!!! Votate i vostri libri preferiti.

Le votazioni si riterranno concluse il 11/03/17 alle ore 23:59:59 :laugh: :laugh:

Quindi, il 12 marzo, renderemo noto il vincitore del Libro d'oro de Il Club del Libro 2016: il libro più amato dalla community!

Tutti possono partecipare. Iniziate subito a votare e, una volta fatto, tornate in questo topic a dire la vostra! ;)

VOTA IL LIBRO D'ORO DEL CLUB DEL LIBRO

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Blue

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/02/2017 20:49 #29241 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il Libro d'oro de Il Club del Libro - Anno 2016
Leggendo le opzioni sono rimasta colpita da quanto mi sembri lontana la lettura di certi libri e mi sono dovuta notevolmente concentrare sul ricordarmi cosa mi fosse o non mi fosse piaciuto, quali fossero i personaggi protgonisti e non, ecc. Ma è stato bello ripercorrerli un po' :)

Però la domanda 7 non l'ho capita: Dice qualcosa tipo "Il migliore libro scritto dal migliore autore dell'anno". Bisogna interpretarla quale libro ci è piaciuto di più dal punto di vista stilistico?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/02/2017 22:55 #29242 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il Libro d'oro de Il Club del Libro - Anno 2016

bibbagood ha scritto: Leggendo le opzioni sono rimasta colpita da quanto mi sembri lontana la lettura di certi libri e mi sono dovuta notevolmente concentrare sul ricordarmi cosa mi fosse o non mi fosse piaciuto, quali fossero i personaggi protgonisti e non, ecc. Ma è stato bello ripercorrerli un po' :)

Però la domanda 7 non l'ho capita: Dice qualcosa tipo "Il migliore libro scritto dal migliore autore dell'anno". Bisogna interpretarla quale libro ci è piaciuto di più dal punto di vista stilistico?

In effetti la composizione della domanda non è delle migliori, lo ammetto :-D
Te la faccio semplice: pensa agli autori dei Libri del Mese letti nel 2016. Scegli quello che per te è stato il migliore autore. Una volta fatto seleziona il libro che ha scritto ;-)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
12/02/2017 08:30 #29245 da Francis

guidocx84 ha scritto:

bibbagood ha scritto: Leggendo le opzioni sono rimasta colpita da quanto mi sembri lontana la lettura di certi libri e mi sono dovuta notevolmente concentrare sul ricordarmi cosa mi fosse o non mi fosse piaciuto, quali fossero i personaggi protgonisti e non, ecc. Ma è stato bello ripercorrerli un po' :)

Te la faccio semplice: pensa agli autori dei Libri del Mese letti nel 2016. Scegli quello che per te è stato il migliore autore. Una volta fatto seleziona il libro che ha scritto ;-)

votato!!
anch'io l'ho interpretata così la 7: il miglior autore tra quelli che hanno scritto i libri del mese...

devo ammettere che, nel mio caso, sono andato sicuro su molte domande e, in fin dei conti, solo 4 dei 12 libri hanno ricevuto almeno un voto da me...
vedremo chi vincerà!! :lol:

...in medio stat virtus...

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/02/2017 16:55 #29250 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il Libro d'oro de Il Club del Libro - Anno 2016

guidocx84 ha scritto:

Ok, anche se facendo riferimento ad un´unica opera di un autore, trovo un po´ difficile capire come si possa distinguere tra "miglior libro" e "miglior autore". Quindi ho preso in considerazione un insieme di fattori, come il modo di narrare, di presentare personaggi e situazioni o lo stile impiegato per poter rispondere.

Ho letto 10 libri su 12 e credo di aver dato voti un po´ controcorrente :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/02/2017 18:47 #29256 da guidocx84

bibbagood ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

Ok, anche se facendo riferimento ad un´unica opera di un autore, trovo un po´ difficile capire come si possa distinguere tra "miglior libro" e "miglior autore". Quindi ho preso in considerazione un insieme di fattori, come il modo di narrare, di presentare personaggi e situazioni o lo stile impiegato per poter rispondere.

Ho letto 10 libri su 12 e credo di aver dato voti un po´ controcorrente :laugh:

Esatto, quello che reputi il miglior autore sotto vari punti di vista, non per forza può aver scritto quello che per te è stato il miglior libro. Anche se spesso questi aspetti coincidono ;)

Di più
13/02/2017 09:31 #29266 da Kira990
Votato. Mi sorprende come domande così semplici mi abbiano messo in crisi. Non è affatto semplice fare una scelta. Pensavo di avere le idee chiare su quali fossero i libri che più mi sono piaciuti e invece riflettendo a fondo sulle domande ho dato risposte diverse. Bene, vuol dire che mi sono rimaste impresse più cose e ho ricevuto più emozioni di quello che pensavo

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/02/2017 19:19 #29273 da guidocx84

KIRA990 ha scritto: Votato. Mi sorprende come domande così semplici mi abbiano messo in crisi. Non è affatto semplice fare una scelta. Pensavo di avere le idee chiare su quali fossero i libri che più mi sono piaciuti e invece riflettendo a fondo sulle domande ho dato risposte diverse. Bene, vuol dire che mi sono rimaste impresse più cose e ho ricevuto più emozioni di quello che pensavo

Esatto! La cosa bella è che, a distanza di un anno, sforzandosi di dare una risposta alle varie domande, ci si rende conto di quali sono veramente i libri che ci hanno lasciato qualcosa e quelli che invece sono stati solo una parentesi nella nostra vita di lettori :laugh: :laugh: :laugh: ;)

Di più
14/02/2017 10:51 #29276 da BRUNY79
Ciao a tutti! Ho votato anche io!! Sembrano letti ieri dai titoli eppure tanto lontani nel ricordare i particolari...
Le domande sono state di grande aiuto per focalizzare alcune cose passate, cmq ho votato i libri che mi hanno colpito maggiormente, che mi hanno fatto riflettere sul mondo e sulle persone! Che vinca il migliore!

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
15/02/2017 10:49 #29303 da Katya
Ho votato qualche giorno fa...sono curiosa di sapere i risultati!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro