Lunedì, 26 Gennaio 2026

Tappa 1 - "M. Il figlio del secolo"

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
05/11/2025 14:33 #72527 da ziaBetty
Tappa 1 - "M. Il figlio del secolo" è stato creato da ziaBetty
La prima tappa di questa (impegnativa) maratona sarà da metà gennaio e leggeremo il primo volume fino a pagina 284.

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : Laura87, Scalpo fluente, lisa_96, ubi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2026 18:31 #73361 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Tappa 1 - "M. Il figlio del secolo"
Inizia il conto alla rovescia?

Di più
15/01/2026 10:40 #73369 da Laura87
Risposta da Laura87 al topic Tappa 1 - "M. Il figlio del secolo"
Ci siamo! Io direi che inizio nel fine settimana!!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
16/01/2026 21:41 #73382 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Tappa 1 - "M. Il figlio del secolo"
Io sto finendo un‘altra lettura e poi mi dedico a M., sicuramente lo inizierò entro la fine del mese. Chi ha già iniziato la lettura? Prime impressioni? 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
16/01/2026 22:38 - 16/01/2026 23:05 #73383 da Scalpo fluente

Io sto finendo un‘altra lettura e poi mi dedico a M., sicuramente lo inizierò entro la fine del mese. Chi ha già iniziato la lettura? Prime impressioni? 
Eccomi. Le mie prime impressioni sono di grande soddisfazione.
Prima di tutto trovo molto agevole la suddivisione in piccoli capitoli che indicano la data e il particolare argomento di ognuno.
Poi ho constatato che Scurati inquadra con tratti chiarissmi il periodo storico facendone capire, direi quasi assaggiare, il clima sociale e psicologico momento per momento.
Credevo di essere abbastanza ferrrata sulla storia dal 1919 in poi, però mi è stato utile consultare wikipedia alla voce "biennio rosso" per rinfrescare i miei ricordi ed inquadrare meglio gli eventi. 
Ma M non è solo un libro che parla di eventi storici, è una interessantissima fiction che in certi punti diventa cinema di primissima qualità.
Ad esempio, alle pag.26-27 accade qualcosa che non viene detto esplicitamente, ma c'è uno sguardo, un grido, e noi possiamo dire di aver davvero visto la scena. Almeno, io l'ho vista e questo mi ha chiarito molte cose sui due protagonisti di un evento che non viene detto in maniera esplicita.
A poco a poco sto entrando nel particolare modo di sentire di quell'epoca e già serpeggia in me l'inquietudine insieme alla soddisfazione di una prosa limpida e scorrevole.
Non so come la pensiate voi sul rapporto concreto con le pagine, io ho un rapporto molto fisico e quindi mi sono munita di matita e sottolineo le parti che mi colpiscono.
A pag.35, quando c'è Marinetti che arringa la folla, ho scritto: "I poeti che strane creature, ogni volta che parlano è una truffa "(cit.).
Non è sempre vero, ma quando Marinetti dice che la guerra è la sola igiene del mondo, fa proprio inorridire.
Su D'Annunzio l'autore c'è andato piano, ma siamo solo all'inizio. In ogni caso mette benissimo in risalto una delle prime fake news della storia, quella della "vittoria mutilata", che serviva ad accrescere il clima di rabbia frustrazione e desiderio di riscatto dei tanti che - allora come oggi -  si lasciavano trasportare dagli slogan mendaci.
Sul personaggio M l'autore per ora sta lasciando ancora poche pennellate, ma già si intravede la statura umana dell'individuo.
A dopo (stavo per dire "A voi" ma sarebbe sembrato troppo simile all'esecrabile linguaggio di allora).
Ciao da susy

Ultima Modifica 16/01/2026 23:05 da Scalpo fluente.

Di più
19/01/2026 14:51 #73403 da GiuliaG
Risposta da GiuliaG al topic Tappa 1 - "M. Il figlio del secolo"
Ho iniziato anch'io la lettura!
Sto trovando la scrittura molto scorrevole e capace di farci immedesimare nelle criticità e nell'atmosfera di quegli anni.
Apprezzo molto il fatto di riportare i documenti, relativi ai vari avvenimenti, pubblicati proprio in quei tempi.

Inoltre penso che sia stato fatto un ottimo lavoro con la serie tv (da recuperare sicuramente!!) perché mi sembra molto fedele al contenuto del romanzo.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

• callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
19/01/2026 14:57 #73404 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Tappa 1 - "M. Il figlio del secolo"

Io sto finendo un‘altra lettura e poi mi dedico a M., sicuramente lo inizierò entro la fine del mese. 
Anch'io 

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
21/01/2026 17:08 #73417 da Laura87
Risposta da Laura87 al topic Tappa 1 - "M. Il figlio del secolo"
Io invece sto facendo una faticaccia a leggerlo..
Lo volevo leggere perché in effetti non avevo mai letto nulla di storico e volevo provare, ma non so se riuscirò a terminare la lettura nei tempi, devo ancora capire quando provare a leggerlo. Perché facendo fatica non mi sta venendo di leggerlo. Probabilmente non e’ il mio genere

Di più
21/01/2026 18:39 - 21/01/2026 18:54 #73421 da Scalpo fluente

Io invece sto facendo una faticaccia a leggerlo..
Lo volevo leggere perché in effetti non avevo mai letto nulla di storico e volevo provare, ma non so se riuscirò a terminare la lettura nei tempi, devo ancora capire quando provare a leggerlo. Perché facendo fatica non mi sta venendo di leggerlo. Probabilmente non e’ il mio genere
Da un certo punto di vista hai ragione, Laura. Mi sto rendendo conto che ci vorrebbe qualche nozioncina di storia in più, soprattutto perché Scurati è poco didascalico, qualche volta dà per scontato che noi sappiamo quello che è successo all'epoca, insomma NON è un libro di storia. E allora una persona - o è capatosta come me, che sono andata a chiedere all'AI la differenza tra neutralità assoluta e neutralità attiva, e così ho capito meglio - oppure prende il libro così com'è, come un affresco in cui ogni parola ha il suo perché ma è meglio non pensarci troppo e affidarsi all'impressione generale. E anche così funziona alla grande. 
Credo che se lo si prende così diventa un bellissimo racconto e si riesce a gustare anche il suo patos. 
Poi, è chiaro, ognuno coglie una cosa diversa. Io sto ridendo perchè a pag.68 Scurati racconta che fu D'annunzio a denominare il ceto politico come "casta", modo di dire che è arrivato fino ai giorni nostri.
Mi è venuto il dubbio che sia stata di D'annunzio anche l'invenzione del mulino bianco..
A parte gli scherzi, se mi posso permettere un'opinione su come leggerlo, direi che è possibile lasciar fluire tutto e aspettare che arrivino le emozioni forti, tanto arriveranno di sicuro (ho accanto a me qualcuno che l'ha già letto).
Poi, per i tempi, ognuno ha i suoi e non credo che la Capa ci bacchetterà se ce la prendiamo scialla.
Ciao da Susy

Ultima Modifica 21/01/2026 18:54 da Scalpo fluente.

Di più
25/01/2026 18:42 #73463 da Scalpo fluente
<< L'Italia è così: tutta una commedia, sempre la commedia. Ecco il loro destino: il finale comico.  Per questo motivo non avevano alcun destino. La commedia o la tragedia, Quasi sempre la tragedia. La serietà, quella mai >>.
Con queste parole cariche di sdegno e di sconforto, Scurati descrive lo scenario di quel 1919 carico di promesse non mantenute, eroici furori sbolliti in un niente di fatto, retorica a bizzeffe e sopra ogni altra cosa polemiche infinite.
Il ridicolo dei raid aerei progettati per "risollevare il morale degli italiani" e poi finiti in farsa.
L'unico che in quel tempo riesce a portare a termine un'azione è un rottame d'uomo, malandato, magniloquente, fanfarone e vanesio, assatanato dal sesso e dalle droghe, ma anche capace di portare a compimento iniziative folli: in questa parte del libro il comprimario ruba la scena al protagonista, il "vate" viene trascinato dagli eventi e dalla sua stessa immagine eroica ad occupare la città di Fiume.
Par di vederlo: quando il Generale Pittaluga, che ha avuto l'ordine di fermarlo per impedire l'impresa, ordina a D'annunzio di tornare indietro, il poeta apre il cappotto e mostrando le molte decorazioni esclama: "Avanti, sparate su queste medaglie!" ...Come era prevedibile, il generale si unisce agli insorti.
Non è questa  l'unica descrizione in cui Scurati ci fa veramente immergere nel film patetico del "come eravamo", ma questa scena rimane impressa per la sua carica di eroismo ed istrionismo combinati insieme.
Nel capitolo seguente, Mussolini e Margherita Sarfatti, ormai amanti, camminano per le calli di Venezia. Sembrerebbe un idillio, se non fosse per la situazione esplosiva che va maturando.
Intanto nella città di Fiume, ormai occupata, D'Annunzio seduce e ipnotizza la folla con il suo eloquio delirante.
Riporto le parole di Scurati a questo proposito:
"Un avvelenatore. La parola del poeta, per via aerea, come gas nervino, penetra fino agli alveoli polmonari della folla. La gente vi si abbandona, inebetita, intossicata dalla menzogna come da un veleno sistemico" (pag.104).
Il libro ci racconta così, in maniera avvincente ma (per fortuna) senza ipnotizzarci, la nascita di una follia collettiva che crescerà fino alle estreme conseguenze.
*
Vale la pena di leggerlo, sembra incredibile ma è anche divertente.
Ciao da Susy

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro