Sabato, 06 Settembre 2025

"Membrana" di Chi Ta-Wei

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/05/2025 08:27 - 20/05/2025 08:28 #71004 da bibbagood
"Membrana" di Chi Ta-Wei è stato creato da bibbagood
Apro il topic sul secondo libro che leggeremo per il nostro percorso di lettura dedicato al tema LGBTQIA+.
Leggeremo "Membrana" a giugno, come sempre orientativamente a partire dalla seconda metà del mese per dare precedenza al libro del mese.
Il libro ha solo 156 pagine quindi speriamo di vedervi numerosi :-) Non credo ci sia l´audiolibro, ma è disponibile in digitale, nele biblioteche, nell´usato ed è di facile reperibilità in qualsiasi libreria.
Qui la trama:
"Un romanzo visionario e sublime che si distingue per l’estetica cyberpunk e i temi queer e trans. Un classico della narrativa speculativa in cinese.
«C’è un confine invalicabile tra il nostro corpo e le cose esterne. Per Momo il mondo era avvolto da una membrana. A trent’anni continuava a pensare che ci fosse una specie di pellicola tra lei e tutto il resto. Non quella delle maschere di bellezza che usava sul lavoro, ma piuttosto una barriera invisibile che la faceva sentire come una pulce d’acqua, avvolta dal proprio carapace traslucido e sola in mezzo a un mare che non la toccava mai, anche se la circondava…»
Siamo nel 2100, nella città sommersa di T. L’umanità è migrata in fondo al mare per sfuggire ai devastanti cambiamenti climatici e il mondo, dominato da potenti conglomerati mediatici, si basa sullo sfruttamento del lavoro degli androidi. Momo, famosa estetista della pelle, conduce una vita introversa e nostalgica. Ha una ferita con cui fare i conti: la madre, da cui è separata da oltre vent’anni, si ripresenta nella sua vita innescando un percorso di esplorazione di sé che metterà in dubbio la sua stessa esistenza, la natura del proprio corpo e la sua identità di genere. Il processo di trasformazione, mutamento e reinvenzione che investe Momo pone questioni radicali, al punto da chiedersi se gli esseri umani siano ancora padroni della propria memoria e del proprio futuro. Pubblicato a Taiwan nel 1995, "Membrana" è un classico della narrativa speculativa in cinese. Chi Ta-wei, con talento predittivo, immagina la saturazione provocata dai social media e il monitoraggio corporeo, intrecciandoli a temi distopici come il dominio della tecnologia e dei regimi capitalisti. Un romanzo visionario che si distingue per l’estetica cyberpunk e i temi queer e trans."

Chi si unisce :-)?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Allegati:
Ultima Modifica 20/05/2025 08:28 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: elis_

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2025 12:00 - 14/06/2025 12:00 #71222 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:"Membrana" di Chi Ta-Wei
Ho letto questo libro praticamente tutto d'un fiato, mi è piaciuto moltissimo sia per la storia distopica ambientata nel futuro sia per i temi che tratta, è un libro che riesce a tenerti incollato alle pagine, in un puzzle indefinito che inizierà a prendere forma dopo circa metà lettura e che svelerà, mistero dopo mistero e con una serie di traumi e colpi di scena dietro l'altro, chi è veramente Momo e cosa le è successo.

Metto le mie considerazioni sparse sotto spoiler, da leggere solo se sì è letto il libro fino alla fine:

Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 14/06/2025 12:00 da elis_.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
17/06/2025 18:36 - 17/06/2025 18:37 #71246 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:"Membrana" di Chi Ta-Wei
Ho iniziato la lettura e, proprio come ha scritto Alice, scorre mooooooolto velocemente! Attualmente sono al 20% (il terzo capitolo) circa ed è una parte in cui si spiega come si è arrivati al 2100 a vivere sott'acqua. Ho trovato affascinante la parte "storica" perché, diciamocelo, accadrebbe proprio questo se avessimo quelle tecnologie! Il modo di pensare sarebbe senz'altro lo stesso, soprattutto

Interessante, poi, la descrizione che viene fatta di Momo e che qui condivido così da poterla usare per i social!

Era segretamente convinta di non potersi integrare in questo mondo, arrivava anche a pensare che il mondo non fosse il posto per lei. Non che avesse dei propositi suicidi ma sentiva di appartenere a un altro spazio e a un altro tempo.

Mi è piaciuta perché, al di là di quello che sarà la storia di questo romanzo, questo sentimento di estraniazione è comune. Secondo me, sarà capitato a tutti noi, almeno una volta nella vita, di sentirsi "fuori posto"... a me è capitato per vari anni nella tarda adolescenza e qualche anno dopo, prima d fare gli aggiustamenti del caso. A voi?

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 17/06/2025 18:37 da mulaky.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
18/06/2025 08:53 #71249 da mulaky
Ho finito il romanzo ieri sera e devo dire che, per quanto strano, mi è piaciuto parecchio! Sono molto contenta di averlo proposto perché, anche se non sono temi molto nelle mie corde, sono rimasta molto sorpresa per come sono stati trattati… e il finale!

Ringraziano per il messaggio: elis_

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
18/06/2025 20:32 #71258 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Membrana" di Chi Ta-Wei
Iniziato oggi anche io e sto più o meno a metà, e purtroppo per ora non condivido il vostro entusiasmo   in questa prima metà non è ancora successo niente e al contrario di Giorgia non ho apprezzato particolarmente le spiegazioni storiche perché per me purtroppo i distopici sono un po' tutti uguali e scenari immaginari di come finirà la terra a causa del nostro egoismo non mi interessano, forse perché ne sono già molto consapevole e non mi sembrano mai niente di originale. Anche il personaggio di Momo al momento non mi dice niente di che, forse perché, rispondendo alla domanda di Giorgia, mi identifico poco con lei o forse perché mi sembra stereotipato.
Finora non si è capito molto perché i clienti si facciano mettere questa membrana ed avendo letto già metà libro mi sarei aspettata più dettagli.
più interessante è stato sicuramente il racconto del suo ricovero e dell'operazione, anche se finora non credo di aver capito chi sia Andy o cosa dovrebbe rappresentare   non capisco se rappresenta la donna che era in lei quando era biologicamente un uomo e questo spiegherebbe la storia del dito, ma alcune cose non tornano, quindi bo, qui son sì curiosa di capirne di più perché l autore ha introdotto il tema in modo secondo me interessante. 

Infine, non ho capito se i discolibri e le discoriviste siano semplicemente degli audiolibri?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
18/06/2025 20:36 #71259 da mulaky
Secondo me i discolibri e le discoriviste sono tipo audiolibri/riviste. In pratica cambia il formato, non più cartaceo

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
25/06/2025 08:59 #71309 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Membrana" di Chi Ta-Wei
Terminata a lettura e confermo che purtroppo non mi ha entusiasmato come ha entusiasmato voi, trovo anche io ci siano tanti temi tratti in modo molto originale, ma un po´il fatto che io non riesco proprio a farmi coinvolgere da distopie (e questa è una distopia  a 360 gradi sia per luogo dove si svolge, sia per temi, per modi di comportarsi dell´umanità, ecc, mentra a volte le distopie puntano solo su un aspetto distopico; quindi qua invece ho avuto ancora più difficoltà del solito a farmi coinvolgere) un po´il fatto che siano troppi temi concentrati in pochissime pagine, ha fatto sì che non credo mi resterà molto della lettura   Ma l´ho già consigliata a un paio di persone che son sicura apprezzeranno, quindi dal punto di vista oggettivo è secondo me un libro molto interessante.

Tornando ai temi, sicuramente quello che mi è piaciuto di più è quello del non sentirsi a proprio agio nel proprio corpo

Di più
01/07/2025 19:06 - 01/07/2025 19:08 #71371 da Sarita
Risposta da Sarita al topic "Membrana" di Chi Ta-Wei
Quando si parla di distopie, non posso esimermi, e Membrana mi ha catturata subito con l'idea di un mondo sottomarino. Ma a lettura ultimata, scoprire il destino di Momo mi ha lasciata triste e senza parole.

Un punto che mi ha colpita positivamente è stata la gestione dei temi LGBTQIA+. Sono d’accordo con voi, trovo che siano stati trattati con delicatezza e originalità. A mio parere, la vera forza di Membrana sta nel normalizzare queste tematiche, presentandole come realtà esistenti e accettate, senza la necessità di spiegazioni o giustificazioni.

Ultima Modifica 01/07/2025 19:08 da Sarita.
Ringraziano per il messaggio: mulaky, elis_

Di più
20/07/2025 10:11 #71535 da Paola92
Risposta da Paola92 al topic "Membrana" di Chi Ta-Wei
Spinta dalle recensioni positive mi sono fatta coinvolgere in questa lettura, purtroppo però non con molto successo. Solitamente i distopici sono tra i miei preferiti, ma qui non mi ha coinvolta. Infatti, ai fini della storia principale non è rilevante se vivono tutti sommersi. La storia di Momo e Andy l'ho trovata scontata
Sicuramente il finale è un punto a favore, 

Alla fine ho dato 2.50/3 stelline, storia interessante e a volte inquietante, ma avrei voluto che certi temi venissero sviluppati meglio.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv