Sabato, 06 Settembre 2025

HOWTO - Libri al buio

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/10/2017 23:50 #32591 da guidocx84
HOWTO - Libri al buio è stato creato da guidocx84
NOVITÀ INTRODOTTA AL RADUNO NAZIONALE DI MILANO 2017

Libri al buio è il nuovo gioco de Il Club del Libro mediante il quale aumentano le possibilità di leggere e discutere insieme divertendosi!

Mediante l’utilizzo di tre crediti, un utente può proporre tre libri al buio tra i quali gli altri utenti potranno scegliere mediante sondaggio il proprio libro al buio preferito, ovvero quello che vorrebbero leggere insieme alla Community. Le uniche informazioni che dovranno essere messe a disposizione degli utenti per la scelta consistono in tre aggettivi che descrivono al meglio i libri al buio (gli aggettivi devono essere descrittivi e oggettivi).

I libri al buio sono libri incartati (ad es. con carta da pacchi) i cui titoli sono quindi nascosti. Sull'incarto dei libri al buio dovranno essere riportati tre aggettivi con cui descrivere verosimilmente il libro.
Chi propone la rosa dei tre libri al buio potrà scattare una fotografia ai tre libri incartati, i cui aggettivi dovranno essere ben visibili, e pubblicare la foto sul Forum in questa sotto-sezione creando un nuovo topic per ogni terna. All'interno del medesimo topic dovrà essere creato il sondaggio, che si protrarrà per una durata di 15 giorni dal momento dell’apertura dello stesso (si richiede pertanto di impostare la corretta scadenza al momento della creazione del sondaggio).

Ovviamente se non si desidera incartare i libri, o se proprio non si hanno a disposizione, si può comunque giocare scrivendo semplicemente i tre aggettivi come nell'esempio riportato di seguito (la foto non è indispensabile):

LIBRO AL BUIO N. 1: AGGETTIVO 1, AGGETTIVO 2, AGGETTIVO 3
LIBRO AL BUIO N. 2: AGGETTIVO 1, AGGETTIVO 2, AGGETTIVO 3
LIBRO AL BUIO N. 3: AGGETTIVO 1, AGGETTIVO 2, AGGETTIVO 3

La Community voterà tramite sondaggio il suo libro al buio preferito, ovviamente basandosi soltanto sui tre aggettivi che descrivono ciascun Libro al buio.
Il Libro al buio più votato sarà il vincitore.
In caso di parità, sceglierà il Libro al buio vincitore l’utente che ha proposto la rosa dei tre libri al buio (non sono previsti ballottaggi come per la scelta del Libro del Mese).

Le letture e le discussioni sui Libri al buio saranno avviate nella sezione “Parliamo di libri”, nella relativa categoria. Il moderatore della discussione sul Libro al buio vincente sarà chi ha proposto la rosa dei tre libri al buio.

Prima di iniziare le discussioni, inizierà il vero e proprio gioco, durante il quale gli utenti, a turno, nel medesimo topic in cui durante i primi 15 giorni dall'apertura del sondaggio hanno votato il loro Libro al buio preferito, saranno chiamati a tentare di indovinare i tre titoli dei libri al buio oggetto delle votazioni prima che questi siano rivelati.

Giocheremo con modalità analoghe a quelle del gioco “Indovina chi letterario – Edizione 2015”.

Brevemente: chi ha proposto i libri al buio potrà dare dei suggerimenti ogni 5 tentativi falliti. Si gioca per un massimo di 20 tentativi. Può essere fatta una sola domanda alla volta (quindi se un utente ha fatto una domanda o ha tentato di indovinare, prima di postare attendete la risposta del moderatore) e, se provando a dare la soluzione l’utente sbaglia, questo utente salta un turno e deve quindi aspettare che almeno un altro utente ponga una domanda o tenti di indovinare.

Anche in questo caso il moderatore del gioco sarà l'utente che ha proposto la rosa dei tre libri al buio.

Non è necessario tentare di indovinare tutti e tre i titoli ma si può indovinarne anche uno solo dei tre. Tuttavia, per ogni tentativo, è possibile provare ad indovinare anche tutti e tre i titoli. Nel caso se ne indovini anche uno solo, il moderatore lo comunicherà in modo che nei turni successivi gli utenti tengano conto che ci sono stati già libri indovinati. Il gioco continuerà sino a quanto non saranno indovinati tutti e tre i titoli (entro i soliti 20 turni al massimo).

Modera il gioco ogni volta chi ha proposto i libri al buio.

La lettura potrà iniziare non appena sarà completato il gioco.

Per ogni titolo indovinato, gli utenti vinceranno un credito.

I Libri al buio potranno essere scelti indipendentemente dalle categorie del club e dalla categoria del Libro del Mese precedente (questo perché l’iniziativa dei Libri al buio non è correlata in alcun modo a quella dei Libri del Mese).

Un Libro al buio non potrà essere stato un Libro del Mese né uno dei tre libri che sono stati proposti per diventare Libro del Mese al momento dell’apertura del sondaggio sul Libro al buio.

Chiunque ed in qualunque momento può avviare una nuova sessione di gioco.

Unico vincolo: se si è già attivata una sessione di gioco, e quindi se c'è un sondaggio in corso o se la Community sta cercando di indovinare i tre libri al buio, l'utente che ha creato il sondaggio non potrà avviare un'altra sessione di gioco (max una sessione di gioco attiva per ciascun utente).

Per qualunque dubbio/delucidazione potete chiedere informazioni in questo topic. Buon divertimento e buone letture!!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Katya, Bibi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2017 00:20 - 04/10/2017 00:25 #32592 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic HOWTO - Libri al buio
Bellissima anche questa novità! :D :) :D :)

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ultima Modifica 04/10/2017 00:25 da Kira990.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
04/10/2017 08:47 #32596 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic HOWTO - Libri al buio
Sono entrambe delle ottime novità ma questa in effetti è la mia preferita ☺️ Ottima idea Guido!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/10/2017 10:48 #32602 da Bibi
Risposta da Bibi al topic HOWTO - Libri al buio
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Voglio saltare sul divano!! Vi adoro!!

Di più
04/10/2017 11:45 #32603 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic HOWTO - Libri al buio
in questo club ci sono sempre novità....che bello non vedo l'ora :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
05/10/2017 11:51 #32631 da Ariel
Risposta da Ariel al topic HOWTO - Libri al buio
Io ho già pensato a tre libri, appena ho tempo inizio a giocare :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/10/2017 15:54 #32634 da Katya
Risposta da Katya al topic HOWTO - Libri al buio
Giusto perché ci manca sempre l'ispirazione per leggere qualcosa :D :D
Grandi!!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/10/2017 18:50 #32638 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic HOWTO - Libri al buio
Contenti della vostra contentezza :laugh: :laugh: :laugh:

Le attività a disposizione dei lettori si moltiplicano... tra Libri del Mese (e relative riletture), maratone letterarie, Libri al buio, percorsi di approfondimento di temi e autori, ecc. Ce n'è davvero per tutti i gusti! Ed è bello così! :laugh:

Se penso che nel 2010 il Forum era composto unicamente dalla sezione Libri del Mese, vedo che di strada ne abbiamo fatta molta insieme! Continuiamo così! Buon divertimento a tutti e soprattutto buone letture! :cheer: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Bibi

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
08/10/2017 11:40 #32679 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic HOWTO - Libri al buio
Ragazzi, io i miei libri al buio li avrei già quasi scelti, ma... quanto è difficile trovare tre aggettivi decenti per ciascuno dei tre libri? :D

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
08/10/2017 20:17 #32685 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic HOWTO - Libri al buio
:) vero! Forse è più difficile trovare gli aggettivi che indovinare il titolo! :p

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv