Sabato, 06 Settembre 2025

Resoconto Meeting del 25/11/2020

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/11/2020 08:17 - 26/11/2020 08:21 #48067 da guidocx84
Resoconto Meeting del 25/11/2020 è stato creato da guidocx84
Ciao a tutti! :)

Come di consueto, riporto in questo topic un breve resoconto del Meeting di ieri sera, a beneficio degli assenti ma anche dei presenti che questa volta erano davvero molti! :woohoo:

Iniziamo proprio dall'elenco dei 23 partecipanti, ai quali sarà assegnato 1 credito extra per aver partecipato all'evento.

Erano presenti (in rigoroso ordine di iscrizione all'evento): guidocx84, Nautilus, Anais, Margarethe, mulaky, Vanessa, Giami23, Eos, Cri_cos, allerenna90, porthosearamis, Blue, Alessandro1963, Mattia P., Pierbusa, Mstesym, Vanna, IlariaTata, Anna96, Francis, Banana e Pregiudizio, Ariel e Bibbagood.

Se mi sono dimenticato di qualcuno vi prego di segnalarmelo... non è stato semplicissimo associare i nomi che comparivano su Zoom ai nostri username... anche perché alcuni nomi erano tipo "Samsung Galaxy S5" o "Galaxy Tab" :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Relativamente all'incontro, personalmente l'ho trovato davvero bello e costruttivo perché, grazie all'eterogeneità dei partecipanti (c'era chi frequenta il Club da quasi 10 anni, chi da qualche anno, chi da qualche mese, ma anche tanti nuovi iscritti) abbiamo potuto affiancare l'argomento della serata (ovvero la presentazione di alcune idee di miglioramento del sito) a tante domande e dimostrazioni live sull'uso del sito e di alcune delle sue principali funzionalità, rivolte soprattutto ai nuovi iscritti.

Ritengo che il tempo dedicato ai nuovi iscritti durante il Meeting sia prezioso (ditemi anche voi cosa ne pensate) perché agevola l'inserimento dei nostri nuovi amici e amiche all'interno della Community e ci dà un'indicazione relativamente al "primo impatto" che gli utenti hanno del Club quando si arriva in questa piazza virtuale, evidenziando anche eventuali necessità di miglioramento sulle quali, essendo ormai completamente addentro al Club da anni, potremmo non aver pensato.
Credo inoltre che per un utente che arriva sul Forum per la prima volta, il Meeting sia un'opportunità importante per entrare più velocemente in contatto con la Community e dare immediatamente il via a questa avventura letteraria e quindi è una cosa che mi piacerebbe provare a ripetere nei prossimi Meeting se ve ne sarà l'opportunità ;)

Veniamo all'argomento della serata: l'analisi dei risultati dell'indagine effettuata sul sito a maggio 2020 e le ipotesi per alcune nuove funzionalità che avremmo pensato di realizzare.

A chi non è stato presente, consiglio di SCARICARE LA PRESENTAZIONE , nella quale troverete dettagliati gli argomenti che abbiamo affrontato.

Non credo che ci sia molto di più da aggiungere rispetto a quello che è riportato nella presentazione, se non che la totalità dei presenti si è detta in linea con i risultati dell'indagine (anche coloro che non avevano partecipato all'indagine), soddisfatta delle proposte di miglioramento ipotizzate e a favore della modalità individuata per realizzarle.

A tal proposito abbiamo deciso di aprire un nuovo topic nella sezione PROGETTI del Forum (sarà mia cura farlo quanto prima), dove approfondire con tutta la Community gli argomenti trattati ieri sera in merito alla possibilità di realizzare queste nuove funzionalità.

La serata si è conclusa come sempre intorno a mezzanotte senza che riuscissimo a parlare della sezione "Tema dell'anno", argomento che riprenderemo al prossimo Meeting, dove invece di affrontare tematiche tecniche come in quello di ieri, affronteremo alcune tematiche di natura organizzativa, legate più che altro al Forum... novità in arrivo! ;)

Ah! Dimenticavo! All'inizio della serata Giorgia e Greta del nuovo Team Ludico del Club del Libro hanno rivelato la classifica finale del gioco "Collegamenti letterari (novembre 2020)", che è stato vinto da Francesca (Nautilus) che abbiamo avuto la fortuna di avere ieri sera collegata! Quindi incoronata campionessa in diretta, con applauso della folla! :laugh: ;)
Brava Francesca e brave anche Giorgia e Greta per aver moderato il gioco ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 26/11/2020 08:21 da guidocx84.
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane, Bibi, mulaky, Vanessa, nautilus, Mattia P., Margarethe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2020 10:27 #48070 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Resoconto Meeting del 25/11/2020
Bravissime le moderatrici sempre attente e celeri e brava la campionessa! :P
É vero quello che hai detto guido, il meeting é un ottima occasione per sentirsi ancora di più parte di questa community e non solo per l'impatto verbale, che sicuramente conta molto, ma anche perché discutere insieme degli aspetti organizzativi e tecnici del club rende gli utenti partecipi di questo bellissimo progetto che é un po' come una casa per noi dove ci ritroviamo a condividere la nostra passione .
Il merito per aver creato questo club non é nostro ma tuo senza dubbio e apprezziamo tutta la tua dedizione nel renderlo sempre speciale e accogliente, oltretutto senza ottenere nulla in cambio se non lo stesso piacere che ne traiamo noi nel frequentarlo: leggere, condividere, crescere.
Siamo più che semplici utenti e poiché questo é per noi un ritrovo speciale possiamo dare il nostro contributo partecipando ad ogni occasione e aiutarti a rendere meraviglioso, se posso, il nostro Club del libro!:laugh:
Grazie!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, mulaky, nautilus, Mattia P., Margarethe

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
26/11/2020 10:43 #48071 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto Meeting del 25/11/2020

Il merito per aver creato questo club non é nostro ma tuo senza dubbio e apprezziamo tutta la tua dedizione nel renderlo sempre speciale e accogliente, oltretutto senza ottenere nulla in cambio se non lo stesso piacere che ne traiamo noi nel frequentarlo: leggere, condividere, crescere.
Siamo più che semplici utenti e poiché questo é per noi un ritrovo speciale possiamo dare il nostro contributo partecipando ad ogni occasione e aiutarti a rendere meraviglioso, se posso, il nostro Club del libro!:laugh:
Grazie!

Ciao Miriam! Grazie per le tue belle parole :blush:

Come dico sempre, se non ci fosse ciascuno di voi, sarebbe un sito vuoto e inutile. Siamo tutti importanti, dal primo iscritto all'ultimo. Tutti parte di un'unica Community. Quindi certo che puoi: tutto questo è assolutamente NOSTRO, di tutti noi ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Giami23, Mattia P., Margarethe

Di più
26/11/2020 10:47 #48072 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Resoconto Meeting del 25/11/2020
L'incontro è stato molto interessante, sono nel club solo da aprile di quest'anno, per me è stato utile per capire ancora meglio come muovermi nel sito. Molto molto interessanti le novità che si vogliono introdurre dal punto di vista funzionale, sicuramente renderebbero più agevole la navigazione.
Sono felice di aver dato un volto e una voce ad alcuni amici del club, le impressioni positive che ho avuto leggendoli le ho ritrovate vedendoli e ascoltandoli.
Grazie per l'incoronazione in diretta di vincitrice del gioco! Non me l'aspettavo, pensavo di essere arrivata seconda, Blache_Francesca mi ha dato veramente filo da torcere, è stata dura.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, mulaky, Vanessa, Mattia P., Margarethe

Di più
26/11/2020 11:15 #48073 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Resoconto Meeting del 25/11/2020
Grazie Guido e grazie a tutti per la bella serata di ieri.

Oltre ad averci edotto su i possibili miglioramenti della piattaforma ho apprezzato lo stile "leggero" con cui questo è stato fatto. Guido vero mattatore del piccolo schermo!

@ Guido: Mi sono chiesto se tu non abbia la fortuna di avere giornate da 36 ore per tutto il tempo che un sito del genere richiede. E qui il grazie va ovviamente anche a tutti i tuoi collaboratori.

Una domanda: ieri si è parlato della reintroduzione della funzione "preview" in fase di scrittura di un commento. Tu Guido hai parlato della possibilità di modificare comunque un commento. Mi chiedo se ti riferivi anche ai commenti già pubblicati. Se cosi fosse, io ancora continuo a non capire come si faccia.

Thanks

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, mulaky, Margarethe

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
26/11/2020 11:25 #48076 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Resoconto Meeting del 25/11/2020

Una domanda: ieri si è parlato della reintroduzione della funzione "preview" in fase di scrittura di un commento. Tu Guido hai parlato della possibilità di modificare comunque un commento. Mi chiedo se ti riferivi anche ai commenti già pubblicati. Se cosi fosse, io ancora continuo a non capire come si faccia.

Quando pubblichi un commento, puoi modificarlo entro 30 minuti. Quindi non puoi modificare post vecchi ma solo quelli recenti. Per modificarli, devi semplicemente cliccare "azione" e selezionare "modifica" . Se sei nella fascia temporale giusta (quei 30 minuti) comparirà "modifica", altrimenti ti comparirà solo il "rispondi" e il "cita".

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Mattia P.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
26/11/2020 13:58 - 26/11/2020 13:59 #48077 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto Meeting del 25/11/2020

Grazie Guido e grazie a tutti per la bella serata di ieri.

Oltre ad averci edotto su i possibili miglioramenti della piattaforma ho apprezzato lo stile "leggero" con cui questo è stato fatto. Guido vero mattatore del piccolo schermo!

Addirittura! B) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Ma sì ragazzi, alla fine questi Meeting dovrebbero essere come dei ritrovi in famiglia ;)

@ Guido: Mi sono chiesto se tu non abbia la fortuna di avere giornate da 36 ore per tutto il tempo che un sito del genere richiede. E qui il grazie va ovviamente anche a tutti i tuoi collaboratori.

Alla fine quando si fa una cosa volentieri il tempo si trova dai e poi, come dici te, piano piano negli anni sono tanti coloro che mi hanno aiutato e che mi stanno aiutando e saremo sempre di più (non vuole essere una minaccia :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ).

Thanks

Giorgia ti ha risposto perfettamente! Segui pure le sue istruzioni e vedrai che riuscirai a modifica i tuoi post ;)

Ultima Modifica 26/11/2020 13:59 da guidocx84.
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Mattia P.

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
26/11/2020 14:10 #48078 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Resoconto Meeting del 25/11/2020
Anche per me l'incontro è stato molto interessante, grazie a Guido e a tutti per la serata. Le iniziative sono tutte sia utili che interessanti quindi penso che come una community riusciremo a far crescere e migliorare il sito insieme. ;)
Inoltre ho capito solo ieri come citare solo un pezzo di testo, cosa utilissima! Grazie! :silly:

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, mulaky, nautilus

Di più
26/11/2020 14:32 #48079 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Resoconto Meeting del 25/11/2020

Quando pubblichi un commento, puoi modificarlo entro 30 minuti. Quindi non puoi modificare post vecchi ma solo quelli recenti. Per modificarli, devi semplicemente cliccare "azione" e selezionare "modifica" . Se sei nella fascia temporale giusta (quei 30 minuti) comparirà "modifica", altrimenti ti comparirà solo il "rispondi" e il "cita".

Grazie Giorgia,

ora è chiaro, mi era sfuggito il discorso dei 30 minuti.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, mulaky

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
27/11/2020 11:03 #48104 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Resoconto Meeting del 25/11/2020
Nooo, mi sono persa l'incoronazione!! :(
Ringraziano per il messaggio: mulaky, nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv