Giovedì, 01 Gennaio 2026

PRESENTAZIONI - 6

Di più
01/09/2018 21:42 #38050 da fab5427
Risposta da fab5427 al topic PRESENTAZIONI - 6
Buona sera a tutti, malgrado i lampi, i tuoni e la pioggia battente...
Mi sono iscritto spinto non solo dalla voglia di ricevere e condividere consigli su buone letture, ma anche di sapere cosa pensano le altre persone sulla lettura in generale e, magari, conoscere nuovi punti di vista e spunti che possano rendere questa attività sempre più appassionante.
Premetto che non riesco ad immaginare una vita senza i libri, soprattutto i veri libri, di carta e inchiostro, e che sento di non aver letto che la minima parte di quanto avrei potuto. Purtroppo però mi rendo conto sempre più che il tempo che ho a disposizione per la lettura è limitato e spesso ostacolato da altre attività, impegni e anche stanchezza. Come forse per molti di voi il momento dedicato ai libri per me è la sera, prima di dormire, e lo sfrutto fino a che non mi scivola il libro dalle mani (come sto invecchiando... ). Proprio per questo però, pensando anche a molte opere che ho letto in passato, mi chiedo che cosa valga davvero la pena leggere per non gettare "tempo prezioso". Infatti, diciamocelo in confidenza, parecchi libri non valgono la carta sulla quale sono stampati, e mi risulta profondamente irritante scoprirlo quando invece avrei potuto impiegare lo stesso tempo in una lettura più avvincente e costruttiva. Partendo da tali presupposti ho quindi provato ad affrontare "i libri che dovete assolutamente leggere", nella ingenua speranza di trovare quell'impareggiabile piacere che tutti penso abbiamo provato con alcuni libri, quando non riusciamo a smettere di leggerli e non vediamo l'ora di ricominciarli appena possibile. Invece no. Mi sono trovato in mano dei tomi che non sono nemmeno riuscito a finire, come ad esempio "Middlemarch" di G. Eliot o "Il tamburo di latta" di Grass ed altri ancora, oppure libri che, una volta terminati non mi hanno lasciato la benché minima sensazione. Allora mi chiedo se sono stupido io, dato che non riesco ad apprezzare quelli che sono ritenuti dei capolavori imperdibili, o se c'è sotto qualcosa d'altro. In effetti, anche prima di cercare illustri suggerimenti, mi era capitato, non raramente purtroppo, di leggere libri dei quali non ho poi serbato alcun ricordo: qualche giorno fa mi ha stupito vedere nella mia libreria "Un giorno questo dolore ti sarà utile" di Cameron e non ricordare assolutamente di averlo letto. Però quando mi capita di arenarmi davanti agli scritti di un premio Nobel (i premi Nobel sono il mio incubo, riesco a leggere solo Steinbeck), sprofondo in una sconfortante sensazione di inadeguatezza. Capita solo a me? Oppure pensate anche voi che a volte certi "classici" o "capolavori" in fondo sono un po' sopravvalutati, o perlomeno, non così facilmente fruibili? Mi piacerebbe sapere che ne pensate, tanto per non sentirmi troppo solo ed emarginato nella mia pochezza. Vi lascio, sperando di non aver blaterato a vuoto, segnalandovi alcuni di quei libri che invece per me sono stati, finché li leggevo, l'attività più appassionante di quei giorni e che ancora oggi quando li ricordo mi suscitano sensazioni bellissime. Non sono libri inseriti in liste o classifiche e nemmeno particolarmente famosi, ma se avrete la voglia di provarli spero ne sarete soddisfatti. Ve ne cito solo alcuni: " Hotel New Hampshire" e "Il mondo secondo Garp" di John Irving, "Comma 22" di Joseph Heller, la trilogia di Gormenghast di Mervyn Peake (in particolare i primi due), "Shantaram" di G.D. Roberts, "Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay" di Chabon. Ciao e grazie per l'ospitalità.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel
L'argomento è stato bloccato.
Di più
01/09/2018 21:58 #38051 da Euruwelle
Risposta da Euruwelle al topic PRESENTAZIONI - 6
Ciao fab5427, innanzitutto benvenuto.
Grazie per la tua presentazione che, in realtà, sembra quasi un flusso di coscienza. Non sei l'unico a dover affrontare la frustrazione della delusione. Talvolta condivido questo sentimento. In un aspetto mi sento di dissentire, ciò che è affascinante per me per te potrebbe anche non esserlo, e viceversa. Io credo che scegliere il libro dallo scaffale della libreria, sia come accarezzare la pelle di qualcuno che si desidera ma che si conosce appena...potrebbe essere liscia e profumata in "copertina", ma risultare vuota o deludente conoscendola in profondità. E' un rischio e in quanto tale credo valga la pena di essere affrontato. Si legge per vivere, non necessariamente per conoscere o scoprire... ;)

"Mia madre diceva sempre che mia sorella Satsu era come il legno: radicata nel terreno come un albero Sakura. Ma a ne diceva che ero come l'acqua. L'acqua si scava la strada anche attraverso la pietra, e quando è intrappolata l'acqua si crea un nuovo varco. " Memorie di una Geisha
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/09/2018 11:05 #38055 da Bibi
Risposta da Bibi al topic PRESENTAZIONI - 6
Benvenuto, Fab!
Capita anche a me, qui però potrai trovare le risposte che cerchi! :laugh:
Arrivi in tempismo perfetto per il Libro del Mese, questo mese stiamo leggendo IL racconto dell'ancella di Margaret Atwood, ti unisci a noi??
Di più
02/09/2018 17:09 #38059 da Graziella
Risposta da Graziella al topic PRESENTAZIONI - 6
@ Fab, mi è piaciuta tanto la tua presentazione che condivido, salvo in un caso, quando si ha tanto tempo come in vacanza e ci si può permettere di leggere un po' di quella che chiamo letteratura frivola, rosa, gialla.
Dei romanzi da te citati e non apprezzati (i famosi Nobel) condividiamo Steinbeck per godimento, degli altri che citi, io non ne conosco nessuno, salvo Chabon, di cui ho recensito qui al Club "I misteri di Pittsburgh", letto da poco, ora sto leggendo dello stesso autore "Il Sindacato dei poliziotti yiddish" e ho già nel Kindle "Sognando la luna".
Ti saluto a ben risentirci.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
03/09/2018 15:44 #38073 da Bibi
Risposta da Bibi al topic PRESENTAZIONE - 8
Benvenutaaa! Non preoccuparti, ti ambienterai presto e avremo tempo di conoscerci attraverso le letture. Questo mese stiamo leggendo "Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood, ti unisci a noi?
Ai nuovi iscritti consiglio sempre di girovagare per le sezioni del forum per iniziare ad ambientarsi e a capire il meccanismo, che sembra difficile ma non lo è! :laugh:
Di più
03/09/2018 21:19 #38077 da Fede95
Risposta da Fede95 al topic PRESENTAZIONE - 8
Benvenuti a tutti e buona lettura anche a voi!
Di più
03/09/2018 22:07 #38079 da Alexa_yu
Risposta da Alexa_yu al topic PRESENTAZIONI - 6
Buonasera a tutti! Sono Alexandra, mi sono appena iscritta, sono una compratrice compulsiva di libri e ne ho sempre uno in borsa ovunque io vada, solo la presenza fisica di un libro vicino mi fa stare bene! Adoro leggere da sempre, e non ho letture specifiche, leggo un pò di tutto. Putroppo non ho persone con cui parlare di libri che siano appassionate quanto me e che passerebbero ore a parlare solo di libri! Eccomi qui quindi! Spero di trovare e dare, se posso, meravigliosi consigli di lettura e attraversare in vostra compagnia quelle magiche porte chiamate "copertine". Grazie per l'ospitalità!
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/09/2018 19:12 #38091 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 6

Alexa_yu ha scritto: Putroppo non ho persone con cui parlare di libri che siano appassionate quanto me e che passerebbero ore a parlare solo di libri! Eccomi qui quindi! Spero di trovare e dare, se posso, meravigliosi consigli di lettura e attraversare in vostra compagnia quelle magiche porte chiamate "copertine". Grazie per l'ospitalità!

Ciao Alexandra!!! Benvenuta!! Credo di poter affermare senza timore che sei nel posto giusto! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)
Buon divertimento! Ci leggiamo a giro! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
06/09/2018 01:35 #38117 da Emanuela24
Risposta da Emanuela24 al topic PRESENTAZIONI - 6
Ciao a tutti! Mi chiamo Emanuela, ho 26 anni e sono una lettrice praticamente da sempre:) Leggo quasi di tutto, alternando genere in base all'umore del periodo. Per tanti anni ho cercato un club del libro "tradizionale" senza risultati e qualche giorno fa ho trovato voi:cheer: Spero di scambiare tante opinioni sulle letture che sto facendo e che ho fatto, perchè parlare di libri è una cosa che mi riempie il cuore:blush: Grazie dell'ospitalità!
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
06/09/2018 11:32 #38119 da Bibi
Risposta da Bibi al topic PRESENTAZIONI - 6
Benvenute ragazze! Siete assolutamente nel posto giusto. :laugh:
Questo mese stiamo leggendo "Il racconto dell'ancella" di Margaret Atwood, vi unite a noi?
Spero di attingere dalla fonte dei vostri consigli letterari e di leggervi presto in qualche commento.
Buone letture! :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro