Sabato, 06 Settembre 2025

Milano 2022 - Decimo raduno nazionale

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/04/2022 19:06 - 18/09/2022 22:37 #58801 da guidocx84
Milano 2022 - Decimo raduno nazionale è stato creato da guidocx84
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 09/08/2022

Ciao a tutti!! 

Come promesso qualche giorno fa, è giunta l'ora di parlare di RADUNO NAZIONALE (#radunoCdL2022)! Siamo pronti per annunciare luogo e data del prossimo raduno nazionale del Club del Libro, il nostro DECIMO RADUNO

Il raduno sarà organizzato a MILANO il primo fine settimana di ottobre (1-2 OTTOBRE).

Il "Dead Readers Society", nostro Gruppo di Lettura di Milano, guidato dalla mitica Charlotte4787 (Carla), sarà l'organizzatore principale dell'evento.

L'evento sarà organizzato analogamente a quanto fatto gli ultimi anni, ovvero abbiamo trovato una location in cui staremo per la maggior parte del raduno.

Il raduno inizierà ufficialmente alle 11:00 del sabato (ritrovo presso l'hotel) e terminerà dopo pranzo la domenica.

La location dell'evento sarà il NEO Hotel di Bresso, sito in Via XXV Aprile, 49/51, 20091 Bresso (MI), raggiungibile in circa 30 minuti dalla stazione centrale di Milano, tramite la combinazione di metro e bus.

PERNOTTAMENTO

- Tariffa per camera doppia ad uso singolo per notte con prima colazione inclusa: 75 €
- Tariffa per camera doppia per notte con prima colazione inclusa: 85 €
- Tassa di soggiorno da corrispondere in loco: 2 € a persona

Il giorno d’arrivo sarà possibile effettuare il check-in dalle ore 14.00 (la mattina potremo lasciare i bagagli presso il ricevimento e fornire i documenti in modo tale da poterli registrare non appena le camere saranno pronte). Il check-out è previsto entro le ore 11:00 della domenica.

Potete già iniziare a contattare l'Hotel  per prenotare le camere. Indicate all'hotel che prenotate per partecipare all'evento de Il Club del Libro dell'1-2 ottobre, così vi applicheranno le tariffe indicate sopra.

Sulla base delle iscrizioni ricevute in questo topic, intanto abbiamo chiesto all'Hotel di bloccare:

- N. 5 camere doppie.
- N. 7 camere doppie uso singola.

Le camere resteranno opzionate agli importi indicati in questo topic fino al 15/09/2022. È importante dunque prenotare e versare la caparra confirmatoria prima di questa data, altrimenti il rischio è quello di non trovare posto o di trovarlo ad un prezzo diverso da quello concordato con l'Hotel.

METODO DI PAGAMENTO PERNOTTAMENTI

È richiesto un acconto pari al 30% della prenotazione al momento della conferma di prenotazione.
È richiesto il saldo della prenotazione entro il giorno 15/09/2022.

Termini e condizioni di cancellazione

- È possibile cancellare gratuitamente il 70% della prenotazione entro il giorno 14/09/2022
- Dal giorno 15/09/2022 la prenotazione è totalmente non rimborsabile.
- Per cancellazioni/e o modifiche tardive e partenze anticipate, sarà addebitato l'importo totale della prenotazione.
- In caso di Cancellazione Tardiva o Mancata Presentazione per prenotazioni con prepagamento, la prenotazione non sarà rimborsabile.

PRANZO SABATO

Il pranzo del sabato (ore 12:30) si svolgerà presso il  ristorante dell'Hotel . Sarà un pranzo veloce e leggero come abbiamo fatto in tanti altri raduni nazionali. Il menù è fisso (al netto di eventuali allergie/intolleranze che vi preghiamo di comunicarci prontamente) ed il costo del pranzo è di 18 €/persona.

Il menù includerà le seguenti portate:

- Insalata in cesto di pane con misticanza, mais, pomodori, olive, pollo piastrato, dressing yogurt.
- Tiramisù.
- Acqua.

PROGRAMMA EVENTI SABATO POMERIGGIO

Gli eventi del sabato pomeriggio sono il fulcro del nostro raduno nazionale e si svolgeranno indicativamente dalle 14:00 alle 18:00, sempre presso la sala Ristorante dell'Hotel.

A differenza degli scorsi anni, la sala quest'anno non sarà gratuita, pertanto abbiamo pensato di dividere il costo della sala per ciascun partecipante agli eventi del sabato pomeriggio che si svolgeranno presso la sala stessa. Il costo della sala è 10 €/persona (ma ovviamente più saremo e meno costerà). Chi accederà alla sala anche solo per una parte dell'evento sarà tenuto a partecipare alla "colletta" 

Di seguito il programma degli eventi del sabato pomeriggio:

1. Gruppo di Lettura dal vivo: discuteremo insieme del libro "La ragazza dai capelli strani" di David Foster Wallace. Quindi, se non lo avete ancora fatto, procuratevelo e leggetelo in vista del raduno! 
2. "Ma il traduttore... è importante?": ci siamo fatti spesso questa domanda sul Forum e capita frequentemente di tornare a discutere delle varie traduzioni nei topic dedicati alle nostre letture.
Quest'anno approfondiremo questo particolare "mondo" che ruota intorno ai nostri cari amati libri discutendone dal vivo insieme all'ospite Dori Agrosì. Laureata in Traduzione presso la SSLMIT dell'Università degli Studi di Trieste, è traduttrice editoriale dal francese e docente di lingua francese. Nel 2004 ha fondato la rivista online di traduzione letteraria La Nota del Traduttore di cui è direttore responsabile. La Nota del Traduttore è tra i Premi Nazionali per la Traduzione 2020, MIBACT.
3. “Dietro le quinte”. Incontro con Gaia Caracciolo, addetta dell’Ufficio Stampa della casa editrice Sperling & Kupfer, durante il quale parleremo del suo lavoro e di come opera la casa editrice per selezionare, pubblicare e distribuire i libri.

APERITIVO

Dalle 18:00, chi lo desidera, a proprie spese potrà concedersi un aperitivo presso il L'Ethneo Lounge Bar dell'Hotel, che offre ottimi cocktail ed aperitivi esclusivi accompagnati da stuzzichini in un ambiente elegante.

CENA SABATO

La cena si svolgerà presso il ristorante dell'Hotel . Orario previsto: 20:30.

Il menù è fisso (al netto di eventuali allergie/intolleranze che vi preghiamo di comunicarci prontamente) ed il costo della cena è di 30 €/persona.

Il menù includerà le seguenti portate:

- Riso Carnaroli crema di zucca mantovana e sminuzzato di salsiccia al vino rosso.
- Filetto di suino al miele su melanzane, pinoli e uvetta.
- Latte in piedi menta e cioccolato.
- Acqua.
- Caffè.

Dopo cena daremo spazio alla nostra tradizione: il book crossing del raduno nazionale del Club del Libro! A ciascun partecipante al raduno si richiede di portare uno o più libri rigorosamente impacchettati in anonima carta da pacchi marrone classica (affinché non siano distinguibili). Per estrazione si procederà ad assegnarli ai nuovi proprietari... e come sempre ne vedremo delle belle! 

PROGRAMMA EVENTI DOMENICA MATTINA

Per la domenica mattina il DRS ha pensato di spostarsi in centro a Milano per visitare insieme il Cenacolo Vinciano.
Domenica 02/10 è la prima domenica del mese con ingresso gratuito per tutti e non è possibile prenotare l'ingresso per gruppi, quindi dovremo farlo singolarmente sul sito del Cenacolo Vinciano dove le prenotazioni per domenica 02/10 saranno aperte da mercoledì 28/09/2022.
Ovviamente la visita non è obbligatoria ma sarebbe bello farla insieme o comunque a piccoli gruppi di noi. Per questo motivo indicheremo qui l'orario previsto di inizio delle visite e ciascuno degli interessati dovrà cercare di prenotare per quell'orario o successivo (terremo conto del tempo per colazione, check-out, spostamento dall'Hotel al Cenacolo Vinciano).

Dopo un giro per il centro di Milano, ci recheremo presso il ristorante/pizzeria Mamma Oliva per il pranzo.

Vi chiediamo la cortesia di continuare ad aggiungervi alla lista dei partecipanti qua sotto se pensate di partecipare e via via che prenotate l'albergo datecene conferma così aggiorniamo il nostro registro dei partecipanti.

Indicate come sempre anche i "servizi" a cui sareste interessati, partendo dal pranzo del sabato e finendo con il pranzo della domenica. Ovviamente la colazione è inclusa per chi pernotta quindi non riportatela accanto al vostro nome.

TROVATE LA LISTA AGGIORNATA DEI PARTECIPANTI NEI POST SUCCESSIVI dato che via via ciascuno di noi può aggiungersi in lista. Non utilizzate la citazione per aggiungervi in lista ma copiate e incollate la lista del post precedente al vostro ed aggiungetevi in coda alla lista.

Grazie!

Comincio io!!

1) Guido (guidocx84) (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
2) Sara (olimpia13) (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 18/09/2022 22:37 da guidocx84. Motivo: Aggiunte informazioni sulla prenotazione delle camere, della sala e circa i pasti del sabato
L'argomento è stato bloccato.
Di più
16/04/2022 19:19 #58802 da valeriamartalo
Risposta da valeriamartalo al topic Milano 2022 - Decimo raduno nazionale
Che bello! :)

3) Valeria (cloe89) (PRANZO SABATO + CENA + PRANZO DOMENICA)
Di più
16/04/2022 19:39 - 16/04/2022 20:17 #58803 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Milano 2022 - Decimo raduno nazionale
4) Graziella (Graziella) (PRANZO SABATO + PRANZO DOMENICA)

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 16/04/2022 20:17 da guidocx84. Motivo: Tolto tag quote
Di più
16/04/2022 20:59 #58809 da elis_
Risposta da elis_ al topic Milano 2022 - Decimo raduno nazionale
Ma che bello, finalmente una data e un luogo! Io parteciperò sicuramente, non so ancora se entrambi i giorni o soltanto uno, in entrambi i casi mi aggiungerei solo per il pranzo dato che vivo a 40 km da Milano quindi non c'è necessità di pernottamento :laugh: unico neo, che anticipo giusto per scrupolo e per vedere se qualcuno ha qualche altra problematica alimentare, sono celiaca! :)

5) Alice (elis) (PRANZO SABATO + PRANZO DOMENICA - senza glutine :laugh: )
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
17/04/2022 11:14 - 17/04/2022 11:18 #58813 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Milano 2022 - Decimo raduno nazionale

elis_ post=58809 userid=6006unico neo, che anticipo giusto per scrupolo e per vedere se qualcuno ha qualche altra problematica alimentare, sono celiaca! :)

Tranquilla! Sei in buona compagnia 

Chi partecipa ad almeno un pasto, è importante che segnali quanto prima eventuali allergie/intolleranze alimentari.

Sei sicura di non restare a cena?

Per chi non ha mai partecipato al raduno nazionale, ricordo infatti che dopo cena si svolge il gioco più bello della giornata: il book crossing del Club del Libro! Ogni utente è invitato a portare con sé, incartato rigorosamente in carta da pacchi classica (quella marrone per intenderci), almeno un libro (chi vuole può portarne anche di più). Dopodiché i libri vengono mischiati, numerati e a ciascun partecipante al raduno, tramite sorteggio, sarà regalato un libro portato da qualcun altro (o magari tornerà indietro il proprio). Questo fino a quando tutti i libri non sono finiti... a Roma ricordo che facemmo almeno tre giri completi... ci fu tanta generosità! 

Il pomeriggio del sabato, molto probabilmente dopo pranzo, discuteremo insieme del libro che avevamo scelto l'anno scorso: "La ragazza dai capelli strani" di David Foster Wallace. Sarà un modo per coinvolgere tutti quanti in una discussione dal vivo, così come fanno solitamente i nostri gruppi di lettura tradizionali.

Il programma dettagliato dell'evento è in corso di definizione e contiamo di aggiornarvi qua via via, riportando tutte le informazioni nel primo post di questo topic.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 17/04/2022 11:18 da guidocx84.
Di più
17/04/2022 13:47 #58815 da elis_
Risposta da elis_ al topic Milano 2022 - Decimo raduno nazionale
Bellissima iniziativa! In linea di massima potrei anche rimanere per la cena di sabato ma darò informazioni più certe una volta capito come organizzarmi con il lavoro e con l'uomo con cui condivido casa :P
Di più
17/04/2022 22:06 #58821 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Milano 2022 - Decimo raduno nazionale
Guido io penso di partecipare solo al pranzo della domedica,  cioè alla chiuSura.  Comunque tutto dipende dal programma delle attività.  Se mi figlia mi vuole accompagnare posso prenotare per due. vediamo più avanti. Ora siamo in fase rsplorativa penso. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
18/04/2022 08:49 #58822 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Milano 2022 - Decimo raduno nazionale

Guido io penso di partecipare solo al pranzo della domedica,  cioè alla chiuSura.  Comunque tutto dipende dal programma delle attività.  Se mi figlia mi vuole accompagnare posso prenotare per due. vediamo più avanti. Ora siamo in fase rsplorativa penso. 

Sì, in questa fase abbiamo bisogno di sapere quante persone sono interessate all’evento perché la scelta della location ce lo richiede.

Il programma dettagliato arriverà più avanti ma potete considerare che il fine settimana sarà suddiviso più o meno come sempre, ovvero la mattina di sabato alle 11:00 incontro e giochi. Poi pranzo. Intorno alle 14:00, incontro del gruppo di lettura e discussione del libro. Poi uno o due incontri con ospiti, cena e dopo cena Book Crossing e a letto :D

La domenica mattina è probabile che faremo una “gita” (se il bel tempo ce lo concederà, altrimenti resteremo in villa a parlare e giocare), dopodiché concluderemo il raduno con il pranzo della domenica.

Di più
28/04/2022 18:52 - 28/04/2022 18:54 #58973 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Milano 2022 - Decimo raduno nazionale

5) Alice (elis) (PRANZO SABATO + PRANZO DOMENICA - senza glutine  )

6) Miriam (Giami23) (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 28/04/2022 18:54 da Giami23.
  • Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
30/04/2022 23:59 - 01/05/2022 00:00 #58986 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Milano 2022 - Decimo raduno nazionale
Che bello ritorna il raduno! Io ci sono ovviamente, e anche Alessandro! Se ci sarà la possibilità penso che noi faremo il pernottamento già dal venerdì sera.

5) Alice (elis) (PRANZO SABATO + PRANZO DOMENICA - senza glutine ) 
 6) Miriam (Giami23) (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
7)Vanessa (Vanessa) (PRANZO SABATO + CENA+ PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
8) Alessandro ( PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA ) 

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre
Ultima Modifica 01/05/2022 00:00 da Vanessa.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv