Martedì, 25 Agosto 2026

Resoconto primo incontro

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
17/03/2026 13:23 #73834 da bibbagood
Resoconto primo incontro è stato creato da bibbagood
Domenica si è tenuto il primo incontro del gruppo di lettura di Bergamo! Avremo infatti da adesso ben 5 gruppi in Lombardia, la conquista del nord Italia a suon di chiacchiere sui libri è sempre più vicina 

Come sempre ho iniziato presentando il club del libro e il mio ruolo nel costituire gruppi di lettura in tutta Italia, e di conseguenza quale sarà la mia funzione nei prossimi tre mesi, ovvero nel periodo in cui gli incontri si terranno online. Ho dato alcune linee guida, non delle regole, perchè poi il gruppo troverà da sè il suo equilibrio e le regole che più si addicono alla sua identità. È seguito un giro di presentazione, rigorosamente in ordine anagrafico , per vedere un po´ che interessi abbiamo, che esperienze di gruppi di lettura abbiamo già fatto e cosa ci ha spinto a cercarne uno. Preponderante è la volontà di estendere l´esperienza della sola lettura a un´attività più completa, in cui parlando con altri lettori e lettrici riusciremmo a interiorizzare (e ricordare ) di più i libri che leggiamo. Un altro motivo è la ricerca di nuovi spunti di lettura e anche su quello direi che possiamo stare più che tranquilli .
Ci siamo soffermate anche molto sulla questione dei Meeting online, più congeniali per chi ha ritmi lavorativi imprevedibili, ma la tendenza è inevitabilmente il preferire di vedersi di persona e soddisfare così un bisogno di socialità intorno a un interesse comune che l´incontro online riuscirebbe a soddisfare solo in parte.
Dopo aver concordato di creare un gruppo WhatsApp per conoscerci meglio, siamo passate alle proposte per il nostro primo libro del mese, che stiamo votando in questi giorni!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 15/08/2026 - 20:40

Ahahaha, Giorgia! Guido si riferiva a me, anche io mi chiamo Giorgia :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 15/08/2026 - 15:53

Già Guido hai proprio ragione :D :S

Avatar di mulaky mulaky - 09/08/2026 - 17:51

mi aveva detto che ne stava scrivendo una!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/08/2026 - 16:40

Giorgia ora non esagerare :D :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 06/08/2026 - 08:05

Bravo Giuseppe, adesso sbloccati anche con le recensioni :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro