Martedì, 25 Agosto 2026

Resoconto incontro di Maggio 2026

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
23/05/2026 09:13 #74158 da bibbagood
Resoconto incontro di Maggio 2026 è stato creato da bibbagood
Lunedì si è tenuto l'incontro del nostro gruppo di Bergamo, che ci ha visto in poche a discutere del libro di Gianluca Gotto "Come una notte a Bali". Libro che siamo state concordi nel giudicare piuttosto semplice, sia nella scrittura, che ricorda molto lo stile da social network e da blog, ovvero effettivamente il formato con cui l'autore ha iniziato a scrivere, sia un po'anche nei contenuti, di base validi, ma presentati in modo troppo scontato, a tratti banalizzando alcuni concetti. Luigia, che aveva letto il suo precedente, ha ritrovato pari pari i concetti già espressi, confermandoci la sensazione che probabilmente l'idea del millenial che molla tutto per trovare se stesso dall'altra parte del mondo e abbracciare una vita più semplice sia di fatto l'idea di business che Gotto è riuscito a costruire, facendosi promotore di un'idea di vita in cui probabilmente molti nella nostra società si riconoscono. Ci siamo infatti confrontate sull'attualità delle tematiche e ci vediamo sicuramente un problema condiviso (un contesto lavorativo che ci sta stretto, la paura di abbandonarlo per qualcosa di incerto, possibili pressioni da famiglia e amici per non aver già comprato casa, essersi sposato, aver avuto figli, ecc) e Gotto riesce a parlare a un vasto pubblico che si riconosce in queste problematiche che lui ha vissuto in prima persona. La banalità che abbiamo riscontrato è che di fatto il protagonista-autore molla tutto per cercare se stesso e poi in due giorni ha un colpo di fulmine e la sua missione non diventa più cercare se stesso quanto invece fare colpo sulla ragazza in questione, facendo perdere di valore le riflessioni esistenziali fatte fino a quel momento, così come il contesto di Bali, che rimane sullo sfondo e che è forse troppo stereotipato: ben riuscita la riflessione sulla differenza tra viaggiatore e turista, soprattutto nella nostra epoca di overtourism, ma non è una questione che affronta veramente, tutto è visto comunque dagli occhi di un occidentale orgoglioso di fare un'esperienza esotica: e il fatto che Gotto faccia un sacco di soldi con video IG dove spiega la purezza di Bali e simili gli fa purtroppo perdere credibilità.

Ci siamo salutate con le riflessioni per le prossime proposte di lettura e con la speranza di essere più numerose a giugno!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2026 19:44 #74184 da Cortomaltese
Risposta da Cortomaltese al topic Resoconto incontro di Maggio 2026
Purtroppo non ho potuto partecipare all incontro di Maggio. Il libro Come una notte a Bali devo dire che non mi è piaciuto e credo che la responsabilità di questo non sia stata nè il mio pregiudizio negativo sull’argomento nè la cantilena torinese dell’autore (ebbene sì l’ho ascoltato).
Piuttosto devo concordare con voi sul fatto che il tema trattato nel libro, seppur di fondamentale importanza, sia stato affrontato in maniera superficiale e stereotipata. Ma qual è il tema del racconto? Come ricercre la felicità? L’interrogativo sul senso della vita? Lo smascheramento dell’ipocrisia della società moderna?

Credo che ognuno di noi nel proprio armadio abbia quel piccolo scheletro che sa di non volere affrontare, perché tirarlo fuori smuove tutta la polvere che ci fa stare male. Forse tutto il rovello di questo perenne dibattito interiore manca tra le pagine del libro. Indubbiamente la fuoriuscita dalla comfort zone è giusta in molti casi ma ci sono anche delle situazioni in cui non ci si può permettere di uscire completamente dalla routine. Cancellare tutta la propria vita e riscriverla da zero non è sempre la scelta più coraggiosa nè la più giusta o sensata. Allora che cosa rende saggio e valoroso il cambiamento? Quando è opportuno uscire dalla comfort zone?
A questi interrogativi io non trovo una risposta nell’avventura di Luca. 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 15/08/2026 - 20:40

Ahahaha, Giorgia! Guido si riferiva a me, anche io mi chiamo Giorgia :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 15/08/2026 - 15:53

Già Guido hai proprio ragione :D :S

Avatar di mulaky mulaky - 09/08/2026 - 17:51

mi aveva detto che ne stava scrivendo una!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/08/2026 - 16:40

Giorgia ora non esagerare :D :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 06/08/2026 - 08:05

Bravo Giuseppe, adesso sbloccati anche con le recensioni :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro