Martedì, 03 Febbraio 2026

Resoconto Incontro Ottobre 2023

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/10/2023 17:03 #64489 da bibbagood
Resoconto Incontro Ottobre 2023 è stato creato da bibbagood
Domenica si è tenuto l'incontro del nostro gruppo di Brescia, dove abbiamo discusso il nostro primo libro del mese, ovvero "Morgana. L'uomo ricco sono io" di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri 
Il libro è piaciuto a tutte e gli spunti di discussione suscitati son stati talmente tanti che abbiamo abbondantemente superato l'ora prevista   e probabilmente saremmo rimaste a chiacchierare ancora a lungo se Skype non avesse deciso di buttare fuori a turno me, Loredana e Chiara e se Ilaria non ci avesse sollecitato ricordandoci che stava arrivando l'ora di cena 

Nel suo libro Murgia e Tagliaferri raccontano la storia di alcune donne famose, molto diverse tra loro, sia per storia personale che per ambito in cui si sono realizzate. La varietà è proprio uno dei punti forti del libro, che ha permesso una lettura scorrevole ricca di aneddoti interessanti! Oltre alla questione linguistica, espressa con lo schwa (unica pecca che alcune di noi hanno riscontrato in quanto forzatura linguistica), i temi affrontati son tanti, ma sicuramente l'emancipazione femminile emerge su tutti, tema a cuore a molte di noi e su cui ci siamo scambiate molte esperienze personali. Nonostante lavoriamo in settori diversi, con mansioni diverse e in tipi di aziende diverse, abbiamo riscontrato tutte una difficoltà non indifferente nel percorso di carriera, e per quanto in molte delle nostre aziende il ruolo manageriale è ricoperto anche da donne, nella fascia superiore dell'organigramma la presenza maschile è ancora praticamente assoluta. Sicuramente molto conta ancora il fattore di avere una famiglia, ma queste percentuali tendenti all'assoluto devono avere per forza di cose anche altre motivazioni, come il fatto che ancora oggi una dipendente donna viene messa semplicemente più in discussione, forse dà meno fiducia e in generale deve confrontarsi con pregiudizi che ... a una certa ti fanno passare anche semplicemente la voglia di rispondere . E non solo nell'ambiente lavorativo: la discussione è stata appassionata proprio perchè nonostante le differenze di età, in diversi contesti in cui siamo cresciute, le diverse esperienze che abbiamo fatto, ciascuna di noi aveva una sfilza di esempi da raccontare. Se una donna ha una relazione con un uomo più giovane e guadagna più di lui, subisce commenti e giudizi che nessuno farebbe mai a un uomo che guadagna più della donna giovane che frequenta. C'é poi chi tra noi ha deciso di andare via di casa a 18 anni per sfuggire a un contesto che non le apparteneva e decidendo che sarebbe stata lei a decidere chi essere. C'è chi deve giustificarsi sul perchè ha deciso di andare a vivere da sola, di essersi trasferita a centinaia di km da casa per studio o lavoro, chi deve giustificarsi perchè tra lavoro e famiglia decide di non rinunciare a una parte di sè e combinare entrambi, e chi da piccola non poteva mettere i pantaloncini. Insomma, è stata una domenica pomeriggio tra Morgane 

Dispiace un po'che i gruppi di lettura abbiano una prevalenza cosi forte femminile, sarebbe interessante sentire il parere maschile su tanti di questi aspetti (o magari semplicemente che questi libri li leggessero anche i maschi  ).

Siamo passate poi alle proposte, in gran parte legate in un modo o nell'altro al libro letto, che è stato di ispirazione e ha fatto venir voglia di leggere storie simili o di approfondire il tema; sapremo il vincitore una volta concluso il sondaggio :-)
 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • mulaky
  • Avatar di mulaky
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
31/10/2023 09:26 - 31/10/2023 09:27 #64492 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Resoconto Incontro Ottobre 2023
Bene, sono molto lieta che ci siano nuovi GdL del Club del Libro con membri entusiasti e sono contenta questo libro abbia suscitato tanti spunti! Ero interessata anche io a leggerlo nel gruppo di Catania, non l'ho proposto solo perché veniamo da due autori contemporanei di fila (anche se di genere diverso) e necessito di uno stacco . Lo metto in lista, però!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 31/10/2023 09:27 da mulaky.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2023 12:20 - 31/10/2023 12:22 #64496 da SaraT
Risposta da SaraT al topic Resoconto Incontro Ottobre 2023
Grazie a te per aver coordinato il tutto! :) Penso che la discussione di un libro sia essa stessa parte integrante del racconto, in quanto ne completa e arricchisce l'esperienza. Era il tassello che mi mancava sempre a libro concluso. 
Inoltre, magari da sola non mi sarei mai avvicinata a tipologie di libro che si discostavano dalle mie abitudini, mentre così sono spronata a guardare oltre e buttarmi su nuovi spunti ed esperienze di lettura. 
Le tematiche in questo caso erano davvero molte, toccavano la sfera personale di noi lettrici, il fatto che l'adesione sia prevalentemente femminile è a mio avviso riconducibile ad alcuni tabù che ancora non sono scardinati nell'attuale società: attività percepite come prettamente maschili o femminili, con un confine ideologico netto, o la paura di aprirsi a emozioni e sentimenti da parte del mondo maschile che percepisce questo come debolezza o vulnerabilità. 
Del resto, la stessa J.K. Rowling (una delle Morgane raccontate nel libro) ha scelto di scrivere sotto pseudonimo per avere un pubblico più ampio, penso che molti uomini abbiano una sorta di timore nell'approcciare un libro scritto da una donna, soprattutto quando l'autrice abbraccia una posizione femminista e tratta senza filtri argomenti audaci e moderni. 
Peccato che avessi una connessione un po' ballerina che non mi ha permesso di cogliere appieno le espressioni delle altre partecipanti, la prossima volta cercherò di attrezzarmi meglio :) 
Ultima Modifica 31/10/2023 12:22 da SaraT.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/10/2023 16:09 #64497 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto Incontro Ottobre 2023

mulaky post=64492 userid=3998Bene, sono molto lieta che ci siano nuovi GdL del Club del Libro con membri entusiasti e sono contenta questo libro abbia suscitato tanti spunti! Ero interessata anche io a leggerlo nel gruppo di Catania, non l'ho proposto solo perché veniamo da due autori contemporanei di fila (anche se di genere diverso) e necessito di uno stacco

. Lo metto in lista, però!

Sì, secondo me si presta molto per un gruppo di lettura! E il fatto che siano storie separate, ognuna di 10-20 pagine, molto diverse tra loro, permette di alternarlo facilmente anche ad altre letture.

Sara, son contenta che l'incontro ti sia piaciuto! In generale ci sono mooolti meno maschi nei gruppi di lettura, forse perchè anche se leggono tanto quanto noi, a loro piace tendenzialmente meno condividere le proprie opinioni....e chiacchierare ne avevamo parlato qui . Nel caso di questo libro, anche secondo me in generale viene letto meno dal pubblico maschile, ho la percezione che libri a tema femminismo ed emancipazione siano letti in gran parte da un pubblico femminile, e per carità, va bene anche così perché è importante, come abbiamo detto anche all'incontro, che anche le donne maturino più consapevolezza su tante dinamiche; tuttavia son dinamiche che noi già conosciamo e viviamo, avrebbe molto più senso se chi non vive queste situazioni allargasse i suoi orizzonti leggendo anche lui opere scritte da donne sulle donne.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2023 16:41 #64502 da SaraT
Risposta da SaraT al topic Resoconto Incontro Ottobre 2023
Vero, tempo fa partecipavo ad alcune serate di beneficenza che trattavano il tema della violenza sulle donne, nelle sue varie forme (violenza domestica, revenge porn, violenza psicologica) e ricordo che ci spronavano a invitare alle serate (di solito erano cene + letture, rappresentazioni e testimonianze, interventi di psicologhe sul tema, sfilate) più ragazzi e uomini possibile. Perché molto parte proprio dall'educazione dei bambini maschi sul tema, e non solo ribadire alle bambine di "stare attente". 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro