Martedì, 07 Luglio 2026

Resoconto incontro Marzo 2026

• LucaBorgatti93
  • Avatar di LucaBorgatti93 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
29/03/2026 10:17 #73900 da LucaBorgatti93
Resoconto incontro Marzo 2026 è stato creato da LucaBorgatti93
Resoconto Gruppo di Lettura: La casa sul mare celeste 

Il dibattito su "La casa sul mare celeste" di TJ Klune ha evidenziato una netta divisione tra i  due gruppi. Mentre un primo gruppo ha espresso voti piuttosto bassi, il nostro incontro ha registrato un discreto successo con una media del 4.18181818!Not bad!
Il libro è stato descritto come una lettura "coccola" e molto commovente. Due frasi in particolare hanno colpito i lettori:

- "Siamo più della somma delle nostre parti"
  - "La casa è dove ci sono le persone"

I personaggi più apprezzati sono stati Lucy, la Gnoma Talia(nessuno ne ricordava il nome) e Linus.
Apprezzamento last minute per Theodore la Viverna..Il che la dice lunga ,dato che,nonostante non spiaccichi mai una parola ,abbia comunque colpito alcuni dei lettori semplicemente tramite i suoi gesti e i suoi versi e comportamenti tipici delle Viverne!

Nonostante la natura fantasy, i bambini sono risultati ben caratterizzati e "reali". Molto apprezzata la descrizione dell'isola e della spiaggia, con il passaggio simbolico dalla pioggia della città al sole della costa.
A detta di molti l'elemento fantasy del romanzo non è il 'cuore' del romanzo:senza quest'ultimo il romanzo funzionerebbe ugualmente.

Sebbene la trama sia apparsa a tratti stereotipata, la natura caricaturale dei personaggi (divisi tra "troppo buoni" o "troppo cattivi" in pieno stile Disney) è stata ritenuta accettabile e funzionale alla storia.
Alcuni punti in comune emersi fra i partecipanti:

- Alcuni lettori hanno trovato inizialmente faticosa la lettura.
  - Il fantasy non è l'elemento predominante, lasciando spazio ai sentimenti.
-Ha scaturito lacrime soprattutto fra il genere femminile ma è riuscito a strappare anche qualche valida lacrima al testosterone.
  - Un tocco di divertimento accompagna la narrazione.
-Sempre facendo una differenza di genere:per le donne era scontata la relazione fra i due protagonisti già a inizio romanzo,per gli uomini non è apparsa cosí prevedibile 

Nota a piè di pagina: Il cane di una lettrice si è magnato  la copertina del libro!Allego foto della bestia!   

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 29/06/2026 - 21:39

Ciao sono Emilio iscritto da poco ed a marzo ho pubblicato il mio primo libro, un breve saggio filosofico spirituale dal titolo "Il senso del Divino: perchè credere in Dio vale la pena". Un abbraccio

Avatar di Marley_2018 Marley_2018 - 28/06/2026 - 11:30

Ciao a tutti! Volevo augurare una splendida estate agli iscritti del Club del Libro! Nel caso non abbiate ancora scelto il libro da portare con voi in vacanza... contattatemi :P

Avatar di Alepa Alepa - 23/06/2026 - 10:01

Salve a tutti! Sono Alepa, da poco iscritta a questo club. Amo leggere e spesso scrivo, sia per lavoro che per diletto.

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

ciao a tutti i nuovi iscritti!

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

Ciao Rhoda, per partecipare al gruppo di Roma scrivi QUI

Avatar di RhodaGray RhodaGray - 07/06/2026 - 16:49

Ciao a tutti! Sono un’appassionata di letteratura da quando sono piccola, mi piacerebbe frequentare un gruppo di lettura a Roma dal vivo, sapete indirizzarmi? Grazie mille.

Avatar di decicco.romina decicco.romina - 05/06/2026 - 20:43

Ciao a tutti, mi chiamo Romina, ho 49 anni e come voi amo leggere. Leggo molto per lavoro e mi è capitato anche di scrivere e pubblicare, ma solo libri di settore (pedagogia).

Avatar di Nady Nady - 04/06/2026 - 14:45

Buongiorno, sono Nadia e sono felice di far parte della Vostra grande community. Ho scoperto il Club del Libro dopo una ricerca online. Lo trovo stimolante, ricco di proposte e iniziative interessanti

Avatar di Rachelpines Rachelpines - 03/06/2026 - 23:11

Buona sera sono Rachel e attraverso i libro vorrei ritrovare una parte di me dimenticata..

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro