Martedì, 03 Febbraio 2026

Resoconto di maggio 2024

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/05/2024 08:52 - 30/05/2024 08:58 #67293 da nautilus
Resoconto di maggio 2024 è stato creato da nautilus
Al nostro incontro di domenica 26 maggio eravamo in tanti, mancavano solo Luisa ed Emanuele che è da un po' che non vediamo e speriamo di averli di nuovo con noi. In compenso abbiamo acquisito Tiziana e ne siamo veramente felici
Siamo stati anche allietati dalla presenza di Franci, bimbo stupendo di Chiara che è stato bravissimo a resistere alle nostre chiacchiere.
Dopo aver ordinato il nostro solito aperitivo, ormai rigorosamente alcolico, fatta eccezione per Alessandra che continua a bere succhi di frutta, abbiamo commentato L'educazione di Tara Westover, un romanzo che ha messo d'accordo in senso positivo l'intero gruppo.
Ci siamo trovati di fronte ad un'opera prima, libro autobiografico e di formazione, molto potente che ha colpito le nostre anime.
In questa storia la figura genitoriale è fondamentale e c'è chi come Alessandra per certi aspetti ha ritrovato qualcosa di sè, per questo le sue considerazioni sono state molto intime e belle. Maria Chiara invece ci ha confidato di aver pianto diverse volte durante la lettura, perché quello che succede a Tara sono vicende toccanti.
Siamo stati tutti d'accordo nel ritenere il padre di Tara e il fratello Shawn due persone malate e pericolose (ci siamo un po' divisi su chi fosse più pericoloso, l'uno o l'altro), mentre la figura materna ci ha lasciati perplessi, non abbiamo ben capito perché in molte vicende non sia intervenuta, perché in altre abbia invece fatto certe scelte. Di certo la madre di Tara era l'unica che poteva fare qualcosa per cambiare la situazione familiare, ma ha scelto di non fare, assecondando le idee insensate del marito e chiudendo gli occhi di fronte ai comportamenti molto pericolosi del figlio Shawn.
L'educazione è comunque un libro di rivalsa, perché Tara ce la fa, portandosi però dietro un grande bagaglio di sofferenza,che non l'abbandonerà mai. Fortunatamente si libera dei sensi di colpa che per tanto tempo l'hanno attanagliata facendola sentire ingiustamente sbagliata.
Il messaggio che viene fuori da questo romanzo è molto forte, perché la protagonista ha subito tanto a livello psicologico e fisico, ma nonostante ciò, grazie all'istruzione, alla sua grande forza di volontà e possiamo dire anche a degli incontri fortunati, come i professori che hanno creduto in lei, ha raggiunto successi inimmaginabili, visto il suo punto di partenza. Tara però ha pagato a caro prezzo la sua nuova educazione e il suo riscatto, perché per giungere a certi risultati ha dovuto sacrificare la sua famiglia da cui necessariamente si è dovuta allontanare e da cui è stata rifiutata.
Libro consigliatissimo.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 30/05/2024 08:58 da nautilus.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/05/2024 10:00 #67294 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto di maggio 2024
Che bello che abbiate letto questo libro, è uno dei miei libri preferiti e secondo me era stata una buona lettura del mese anche qui sul club ( www.ilclubdellibro.it/forum/4-libri-del-...19-l-educazione.html ).
Era stato anche il primo libro del mese col secondo gruppo di roma e anche là ricordo una discussione molto interessante, la pecca negativa era stata la traduzione feltrinelli dove viene utilizzato male il "piuttosto che" Anche per me è stata una lettura non solo interessante ma anche intensa, su youtube proprio per il gruppo di lettura avevamo visto anche alcune interviste di Tara Westover e ricordo che mi aveva colpito molto vedere quanto effettivamente ciò che ha raccontato nel libro è la sua vita (in quelle interviste parla tra le altre cose di non avere piú un rapporto con la maggior parte dei membri della famiglia).
Forse la narrazione può risultare in alcuni punti impegnativa, ma spero non sia motivo per non dare una possibilità a questa storia incredibile (altre impressioni anche mie le trovate appunto nel link sopra, evito di ripetermi, ma mi ha fatto veramente molto piacere leggere le vostre impressioni su un libro che amo così tanto e che regalo molto ).

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/05/2024 10:30 #67296 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Resoconto di maggio 2024
Non sapevo fosse stata lettura del mese qui sul club recupero sicuramente i vostri commenti.
A me ha colpito molto questo libro e per alcuni aspetti ho trovato delle similitudini con Stoner grandiosa lettura del mese fatta qui con voi.
Come in Stoner ho ritrovato la potenza dell'istruzione come fondamentale strumento di riscatto ed emancipazione.
E come in Stoner ho ritrovato la meraviglia e lo stupore dei protagonisti di fronte alla conoscenza e la profonda solitudine nel loro percorso di crescita interiore.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro