Sabato scorso, 12 aprile 2025, si è tenuto l´incontro del nostro GdL di Venezia, il primissimo in presenza.
Purtroppo siamo riuscite a partecipare solo in 3, ma ci stiamo “tarando”, la prossima volta andrà sicuramente meglio!
Dopotutto siamo un gruppo molto fortunato che ha la possibilità di avere la magica Venezia a far da sfondo ai propri incontri, non ci si può proprio lamentare
Oltre a me, Eleonora, erano presenti Federica I. e Federica Z.
Abbiamo ovviamente iniziato con le dovute presentazioni ufficiali e dopo qualche chiacchiera e dopo aver ordinato aperitivo e cicchetti (a Venezia non ci si può esimere, e non saremo noi a provarci!) abbiamo affrontato il tema “Convalescenza” di Han Kang, il nostro libro del mese.
Lo avevamo terminato solo in due, per impegni lavorativi di una delle nostre Federica, ma le nostre opinioni collimano, ovvero: lettura non pervenuta.
Federica I. lo a trovato talmente vuoto e triste da faticare a terminarlo, nonostante sia un libro davvero breve; io, che odio lasciare i libri a metà, pur di finirlo presto l’ho iniziato a colazione e, capita l’antifona, terminato durante la pausa pranzo.
Il libro raccoglie due racconti brevi che si concentrano sui problemi sentimentali/affettivi delle due protagoniste. Purtroppo non offre alcun coinvolgimento, i personaggi non vengono contestualizzati, se non con brevissimi accenni, né in quanto a luoghi né in quanto alla loro vita, non esiste una vera storia e non crea dinamiche di alcun tipo.
Ci aspettavamo entrambe tutto un altro tipo di lettura, considerando trama e recensioni che avevamo letto anticipatamente.
Probabilmente sono i nostri gusti che non si adattano a questo tipo di letture.
Siamo passate poi alle proposte per il libro di giugno, per il quale entrambe le nostre Federica vorrebbero riproporre la loro scelta precedente, io ne ho avanzata una su un libro ambientato in Islanda, mentre per le altre partecipanti al GdL Librovagando che non hanno potuto raggiungerci a Venezia, abbiamo pensato di chiedere via Whatsapp se hanno piacere di proporre qualcosa per poi passare al consueto sondaggio.
A proposito del prossimo incontro previsto a maggio, per il quale era già stato deciso che il libro del mese sarà “L'amante di Lady Chatterley” di David Herbert Lawrence, per stabilire una data abbiamo deciso di partire dalle disponibilità di noi 3, in modo da essere sicure di esserci per dare un minimo di continuità al gruppo.
Federica Z. si occuperà quindi del sondaggio per decidere la prossima data.
Bene, penso di aver detto tutto, vi lascio con la speranza di poterci vedere tutti a maggio, e aggiungo qualche foto così, giusto per farvi vedere com’è bella la nostra iniziativa di Librovagando!!!!
P.s.: un mega abbraccio a Beatrice Prozzo che ci ha guidate e sostenute nella nascita di questo gruppo! Grazie davvero, speriamo di poter continuare a crescere portando avanti il tuo lavoro al meglio