Sabato, 06 Settembre 2025

HOWTO - Riletture del Mese

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/10/2017 23:36 - 03/10/2017 23:26 #32547 da guidocx84
HOWTO - Riletture del Mese è stato creato da guidocx84
NOVITÀ INTRODOTTA AL RADUNO NAZIONALE DI MILANO 2017

In questa nuova sotto-sezione della sezione Libri del Mese, gli utenti potranno indire dei sondaggi per decidere insieme quali Libri del Mese rileggere.

In questo modo, chi ha adorato un Libro del Mese, chi è arrivato sul Forum qualche tempo dopo e chi vorrà affrontare una seconda, nuova o più attenta lettura, avrà modo di rileggere e discutere il Libro del Mese insieme ad altri utenti interessati della nostra Community.

Non che fino ad oggi questo non potesse essere fatto. Anzi, abbiamo visto che gli utenti in più occasioni sono tornati a leggere e commentare vecchi Libri del Mese. Spesso però l’hanno fatto in solitudine. L’idea con la quale è nata invece questa sezione è quella di affrontare nuovamente una lettura condivisa, come fu la prima volta, invogliando anche altri utenti ad affrontare questo ulteriore percorso di approfondimento del Libro del Mese, secondo lo spirito di condivisione che caratterizza le attività de Il Club del Libro.

I sondaggi saranno effettuati allo stesso modo in cui vengono proposte le maratone letterarie.
Gli utenti interessati ad una rilettura dovranno semplicemente aprire un topic organizzativo in questa sotto-sezione dal titolo:

Rilettura: TITOLO_LIBRO_DEL_MESE di Nome_Autore

Es. Rilettura: IL GUSTO PROIBITO DELLO ZENZERO di Jamie Ford

All'interno del topic si raccoglieranno le adesioni per la rilettura. Raggiunto il numero minimo di utenti interessati (cinque persone), questi potranno organizzarsi all'interno del medesimo topic per decidere quando iniziare la rilettura (qualora il numero non sia raggiunto, ovviamente nessuno vieterà ai singoli utenti interessati di rileggere il Libro del Mese e tornare a commentarlo).

Il Libro del Mese tornerà ad essere discusso nel topic di riferimento del Libro del Mese, così da invogliare anche gli utenti che lo avevano già letto a tornare a commentare/discutere del libro insieme a chi ne sta affrontando la rilettura. ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 03/10/2017 23:26 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2017 09:17 #32551 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic HOWTO - Riletture del Mese
bellissima idea ho visto molti libri interessanti letti nei mesi precedente alla mia iscrizione ma effettivamente leggerli da sola non mi entusiasmava e quindi rimandavo
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Fede95

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/10/2017 10:01 #32558 da Bibi
Risposta da Bibi al topic HOWTO - Riletture del Mese
Bella ideaaa!! Io sono una di quelle che torna spesso a rileggere i Libri del Mese passati e la compagnia in questi casi non può che fare bene :)
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
03/10/2017 10:24 #32568 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic HOWTO - Riletture del Mese
Concordo, ottima idea! ho giusto recuperato in questi giorni un paio di letture ma commentare da sola su un topic già discusso non è come commentare con altri che stanno leggendo nello stesso momento :) :)

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
03/10/2017 12:19 #32570 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic HOWTO - Riletture del Mese
Bellissima questa proposta... Spero di riuscire a fare qualche rilettura con voi!

Di più
03/10/2017 13:19 #32572 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic HOWTO - Riletture del Mese
L'idea mi piace molto, ultimamente mi sono dedicata alla rilettura dei libri del mese, in particolare Vergogna e Gente di Dublino. Ho letto con piacere le vostre discussioni ma certamente avere uno scambio di idee in contemporanea sarebbe stato più piacevole. Questa mi sembra un ottima soluzione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/10/2017 19:02 #32585 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic HOWTO - Riletture del Mese
Grazie a tutti per i vostri messaggi! Questa sezione è il tipico esempio di come insieme cresciamo negli anni grazie alle proposte di ciascuno di voi. Caldeggiata fortemente da Pierbusa (diamo a Cesare quel che è di Cesare), questa sezione ci ha subito convinto in quanto rappresenta un ulteriore possibilità di approfondimento e condivisione sui Libri del Mese, che come sapete tutti sono l'elemento centrale per un club del libro. Quindi buone riletture a tutti!!! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Bibi, Fede95

Di più
18/12/2017 18:44 #33671 da SARA1984
scusatemi ma dopo "il nome della rosa " non c'è in programma nessuna rilettura del mese?

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/12/2017 23:45 #33673 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic HOWTO - Riletture del Mese
Io vorrei recuperare "Se una notte di inverno un viaggiatore" e "Nel mare ci sono i coccodrilli" :)

Tu a cosa saresti interessata?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
19/12/2017 11:26 #33676 da SARA1984
bhe io sarei interessata a rileggere con voi "l'arte della gioia" un libro che ho iniziato un pò di tempo fa ma mai finito e mi farebbe piacere farlo con voi.... non ho mai letto "Se una notte di inverno un viaggiatore" e siccome io adoro i classici non mi dispiacerebbe leggerlo

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv