Martedì, 04 Novembre 2025

Rilettura: "Bartleby lo scrivano" di Herman Melville

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/10/2021 18:18 - 07/11/2021 15:18 #54771 da bibbagood
Insieme a Giorgia (mulaky) pensavamo di recuperare a novembre questa opera di Melville, già Libro del mese di febbraio 2011 e lo commenteremo quindi nel topic originario).

È molto breve, la mia edizione ha 179 pagine, ma include altri quattro racconti (solo Bartelby lo scrivano sono circa 50 pagine).

Bompiani lo presenta cosí:
"''Bartleby lo scrivano'', pubblicato nel 1853, è tra i racconti più significativi dell'epoca moderna, considerato un precursore della letteratura esistenzialista e dell'assurdo. Lo scrivano, impiegato in un ufficio di Wall Street, senza un motivo apparente o dichiarato comincia a rifiutarsi di eseguire gli ordini impartiti. Rivendica l'ozio e il silenzio contro tutte le pressioni dell'utilitarismo americano, attraverso un'operosità silenziosa prima e poi un'inflessibilità totale nel sottomettersi agli ordini del padrone. La celebre frase ''Preferirei di no'' è diventata un motto della resistenza passiva. In questa raccolta Bartleby è accompagnato da una selezione di quattro storie tra le quali ''Il tavolo di melo'', l'ultimo racconto di Herman Melville."

C´è qualcun altro che vuole unirsi alla lettura :-)?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 07/11/2021 15:18 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
10/10/2021 20:12 #54772 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Rilettura: "Bartleby lo scrivano" di Herman Melville
Io posso dare la mia presenza . Visto gli impegni che avrò il prossimo mese, molto probabilmente non riuscirò a leggere il prossimo libro del mese. Visto che questo è molto breve, leggerò questo. 

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
11/10/2021 14:59 #54783 da Margarethe
Anche a me piacerebbe! 

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
11/10/2021 15:40 #54785 da Bibi
Ho un sacco di letture da recuperare ma ho anche un sacco bisogno di leggere insieme a voi, quindi contatemi. 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
18/10/2021 16:32 #54881 da mulaky
Quando vogliamo leggerlo? Giusto per avere una data indicativa

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
18/10/2021 19:42 #54885 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Rilettura: "Bartleby lo scrivano" di Herman Melville

mulaky post=54881Quando vogliamo leggerlo? Giusto per avere una data indicativa

Secondo me, orientativamente, si potrebbe fare verso lunedì 8 novembre. È il secondo lunedì del mese. Ho pensato questa data così ognuno di noi ha più tempo per procurarsi il libro e/o di finire le proprie letture che aveva in programma per questo mese. Questa è una mia data indicativa, ditemi se a voi va bene . A me, ora come ora, vedendo ciò che devo fare, questa data mi andrebbe bene. Nel caso poi vi raggiungerei dopo. Fatemi sapere voi cosa ne pensate e se avete altre idee

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
18/10/2021 19:54 #54886 da mulaky
Sì, per me va benissimo anche perché la prima settimana di novembre sarò ancora impegnata con il libro per il gruppo di Catania (che ancora devo iniziare a leggere )

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : callmeesara

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
19/10/2021 10:25 - 19/10/2021 10:26 #54896 da Bibi
Io mi affido alle vostre date, sono quasi alla terza parte di Shirley, sto completando Una vita come tante, e non sono manco a metà di Furore ma va bene, leggiamo anche Melville!! Ahahahah 
Ultima Modifica 19/10/2021 10:26 da Bibi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, callmeesara

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/10/2021 08:28 #54927 da bibbagood
Sì, va bene anche per me.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : callmeesara

Di più
04/11/2021 18:24 #55305 da Ariel
Ci sono anche io! 
HO già iniziato...scusate :) ma mi sto gustando questa lettura moooolto lentamente! Ripasso a commentarlo dopo lunedì!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro