Sabato, 06 Settembre 2025

Scatti del Mese di Febbraio 2022

Sondaggio: Scatti del Mese di Febbraio 2022 (terminato il 2022-02-28 00:00:00)

Silviarki
5 41.7%
Giami23
7 58.3%
Numero votanti: 12 ( guidocx84, bibbagood, Graziella, mulaky, callmeesara ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
20/02/2022 22:24 #58044 da guidocx84
Scatti del Mese di Febbraio 2022 è stato creato da guidocx84
Secondo round del campionato di scatti! Questo mese abbiamo due fotografie in gara (quelle di Silviarki e Giami23) e una terza fotografia fuori concorso perché arrivata fuori tempo massimo (quella di Marialuisa) ma che pubblichiamo comunque molto volentieri ;)

Grazie per aver partecipato e buone votazioni a tutti!

SILVIARKI

GIAMI23

MARIALUISA

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2022 22:35 #58046 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scatti del Mese di Febbraio 2022
Wow! Silvia la tua foto è  contestualizzata e mi piace, ma quella di Miriam la trovo molto suggestiva,  trasuda un'ineffabile eleganza, mi ha emozionato per cui senza esitazione, a prima vista, il mio cuore è  stato rapito e il mio voto è  andato a lei!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ringraziano per il messaggio: Giami23

Di più
20/02/2022 23:45 #58047 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Scatti del Mese di Febbraio 2022
Belle le foto. Marialuisa mannaggia che non hai fatto in tempo, la tua foto mi piace proprio tanto tanto.
Il mio voto va a Miriam, mi piacciono le foto in cui si vede anche il libro.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: Giami23

Di più
21/02/2022 11:11 #58054 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scatti del Mese di Febbraio 2022
Grazie ragazze!
Appena ho visto questa statua nella sua nicchia ho pensato fosse perfetta. In realtà erano due, ma questa mi riportava a uno dei primi capitoli in"Animula vagula blandula", dove Adriano racconta dell'importanza che i romani danno al cibo e soprattutto ai banchetti.
La statua infatti regge una ciotola da una parte e una brocca dall'altra ed ecco il nesso che la mia mente ha creato.
Per di più il candore, la postura, la giusta luce creavano un contrasto raffinato con il libro che al contrario ha uno sfondo scuro che lascia spiccare la figura di Adriano.
Infine, nel libro le donne appaiono sempre come figura apparentemente marginale così come all'epoca infatti esse rivestivano per lo più il ruolo di mogli accondiscendenti o buone amanti. La verità é che spesso muovevano le fila dietro le quinte e potevano fare la differenza nel successo di un uomo. Plotina é stata di grande aiuto nell'ascesa di Adriano. Ebbene almeno in foto volevo che questo fosse evidente ;)

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: gavi, nautilus, Margarethe, Marialuisa, callmeesara, marcoatl

Di più
21/02/2022 11:17 #58056 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scatti del Mese di Febbraio 2022
Complimenti anche a Silvia la tua foto é bellissima e richiama perfettamente la grandezza dell'impero romano, ma anche l'importanza che Adriano dava ai monumenti. Il tempo non ha fatto altro che accrescere la magnificenza e la bellezza. La tua foto cattura proprio questo per me :).
Lo stesso vale per Marialuisa che con la sua solita fantasia e attenzione ai dettagli ha colto nel segno, peccato per la tempistica :( comunque bravissima!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa

Di più
21/02/2022 12:01 #58061 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Scatti del Mese di Febbraio 2022
Con l’opera della Youcenar ho avuto modo di apprezzare anche Adriano come uomo anche per la sua cultura ed il suo pensiero, non soltanto l’Adriano promotore di grandi opere come il Pantheon e Villa Adriana che avevo apprezzato negli anni di studio. In realtà, con questo scatto, volevo omaggiare tutta l’architettura romana, ricordando come questo antico popolo ha inventato opere che tutt’ora utilizziamo: l’acquedotto, la fognatura, ponti e strade…..

Quest’immagine rappresenta l'antico teatro romano di Padova (detto “arena” perché vi avvenivano i combattimenti dei gladiatori) ed è circondato da un muro ellittico in blocchi di calcare che costituiva la base delle gradinate che ne delimitavano l'area di gioco. Si trova nei giardini, detti dell’Arena, davanti la Cappella degli Scrovegni.

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)
Ringraziano per il messaggio: Graziella, Giami23, gavi, nautilus, Marialuisa, callmeesara

Di più
21/02/2022 12:30 #58063 da gavi
Risposta da gavi al topic Scatti del Mese di Febbraio 2022
Che belle foto avete postato! Le trovo entrambe davvero interessanti. Silvia, noto che la lettura della Yourcenar ti ha ispirata. Molto evocativa la foto e soprattutto magnifica la colonna Traiana che hai pubblicato nella discussione del libro.
Dovendo però decidere quale delle due premiare, in coerenza con lo spirito della competizione, direi che Miriam ha fatto centro pubblicando una foto con su in primo piano il protagonista: il libro. Aggiungo poi che la statua mostra una certa eleganza nelle forme che sembra coerente con il gusto estetico di Adriano. 
Miriam, che dirti: mi sorprendi sempre!
Ringraziano per il messaggio: Giami23, silviArki

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
21/02/2022 14:00 #58064 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Scatti del Mese di Febbraio 2022
Sono felicissima di vedere i vostri scatti, ogni volta mi sorprendete sempre., Siete davvero molto, molto brave. Complimenti!!  Tra quella di Miriam e quella di Silvia, però, scelgo quella di Miriam. Mi ha proprio lasciata a bocca aperta. Poi, con la spiegazione che ha lasciato, non ha fatto altro che confermare la mia ammirazione verso la foto. Complimenti anche a Silvia non conoscevo questo antico teatro romano di Padova, davvero interessante! ,Marialuisa, tu invece riesci sempre a sorprendermi., Se avessi fatto in tempo avrei scelto te. Complimenti ad entrambe ragazze, soprattutto a Silvia che si è messa subito in gioco nonostante sia iscritta da poco, questo è lo spirito giusto

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ringraziano per il messaggio: Giami23, gavi, Marialuisa, silviArki

Di più
24/02/2022 07:52 #58109 da silviArki

gavi post=58063 userid=4355Che belle foto avete postato! Le trovo entrambe davvero interessanti. Silvia, noto che la lettura della Yourcenar ti ha ispirata. Molto evocativa la foto e soprattutto magnifica la colonna Traiana che hai pubblicato nella discussione del libro.
Dovendo però decidere quale delle due premiare, in coerenza con lo spirito della competizione, direi che Miriam ha fatto centro pubblicando una foto con su in primo piano il protagonista: il libro. Aggiungo poi che la statua mostra una certa eleganza nelle forme che sembra coerente con il gusto estetico di Adriano. 
Miriam, che dirti: mi sorprendi sempre!

Grazie Gavi per il suggerimento per il suggerimento per il prossimo scatto
La colonna traiana, come tutta l’Arte con A maiuscola parla da sola, una foto fatta bene la può solo fissare in quell’attimo. Più che ispirata dal libro c’è molta “deformazione professionale” in me ed amore per l’Arte 

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

Ringraziano per il messaggio: gavi

Di più
24/02/2022 07:58 #58110 da silviArki

callmeesara post=58064 userid=6461Complimenti anche a Silvia non conoscevo questo antico teatro romano di Padova, davvero interessante! 

molto spesso camminiamo per le nostre città e non ci accorgiamo di quanta bellezza abbiamo attorno, diamo tutto per scontato. Con questo piccolo scatto colgo l’occasione per dire alziamo gli occhi a volte e lasciamoci trasportare da quello che ci circonda, chiediamo cosa stiamo guardando, da dove arriva, cosa rappresenta e chi l’ha realizzato. Scopriremo storie, nozioni artistiche di quel che ci circonda che ignoravamo e che ci arricchiscono dentro.

Ringraziano per il messaggio: Giami23, callmeesara

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv