Mercoledì, 31 Dicembre 2025

TAPPA 2 - La ragazza di fuoco

• Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/10/2021 19:16 #54695 da Margarethe
TAPPA 2 - La ragazza di fuoco è stato creato da Margarethe
Partita con il secondo libro! Hallerina, tu a che punto sei? Emily, aspettiamo anche i tuoi commenti ;)
Io sono all'incontro con il presidente Snowe 

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Margarethe
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/10/2021 15:10 #54703 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic TAPPA 2 - La ragazza di fuoco
Trovo molto verosimile il personaggio di Katniss e il modo in cui
Attenzione: Spoiler!
: lei non è la leader idealista e guerrafondaia, è una semplice ragazza che vuole sopravvivere e scende a compromessi per farlo, anche se poi la rabbia che cova al suo interno la porta a commettere degli atti che vengono percepiti accidentalmente come rivoluzionari. Katniss non mangia le bacche per sfidare il regime ma per salvare sé e Peeta. Quante volte succede così? Della gente lotta per anni per cambiare qualcosa, poi arriva una persona che compiendo un'azione inconsapevolmente ottiene quello per cui altri avevano lottato e diventa l'immagine di un movimento.
Il carisma di Katniss si vede nel confronto con il presidente: lei, pur piena di paura e incline a pararsi il culo, si ritrova a rispondere a Snow in modo molto sicuro, schietto e arrogante.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

• Margarethe
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/10/2021 13:29 #54710 da Margarethe

Margarethe post=54703Katniss non mangia le bacche per sfidare il regime ma per salvare sé e Peeta.

Lei stessa si interroga sul significato della sua azione: l'ha fatto per salvarsi, perché innamorata o per sfidare il regime? Si cerca sempre una motivazione alle proprie azioni ma quello che si decide con il senno di poi non è mai la cosa corretta, sul momento si agisce in una complessità di impulsi che è impossibile spiegare. Katniss si considera vile e codarda, ma può essere che ci sia del ribelle anche in lei? Il momento in cui decide razionalmente di essere una ribelle e combattere il sistema è quando capisce che non servirà a nulla scappare e vivere una vita nei boschi, a volte bisogna restare e causare ogni genere di guai.

"I'm not going anywhere. I'm going to stay here and cause all kinds of trouble."

• Margarethe
  • Saggio
  • Saggio
Di più
11/10/2021 14:34 #54779 da Margarethe
Finita la seconda tappa!

Di questo libro mi piace molto la parte iniziale che non ricordo se nel film c'è, in cui Katniss conosce 

Mi ha commossa la scena in cui Peeta aiuta
. Mi pare che i due ragazzi rappresentino i due lati del carattere di Katniss, sempre in lotta. Da un lato la rabbia verso il regime (Gale) dall'altra l'empatia (Peeta). Entrambi decidono di combattere il regime ma mossi da questi due sentimenti diversi, e alla fine Katniss sceglierà l'approccio preferito. Questo concetto mi pare espresso anche nella dualità hunter-healer cacciatrice-curatrice di Katniss. Lei inizialmente è solo cacciatrice, sono la rabbia e l'istinto di sopravvivenza che la muovono e rifugge i feriti, poi sviluppa il suo lato empatico e di curatrice.

Un ottimo assaggio del terzo libro ce lo dà questa frase: "

Di più
11/10/2021 14:53 #54782 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic TAPPA 2 - La ragazza di fuoco
Ho finito anche io ieri sera il libro e devo dire che non me lo ricordavo minimamente.
A differenza tua io ho trovato la prima parte un po' più noiosa. È vero che emerge un po' di più il pensiero di Katniss ma il cambio repentino delle sue azioni e del suo punto di vista mi ha innervosito.
Peeta lo trovo genuino e molto rispettoso verso tutti.

Di più
27/10/2021 22:53 #55047 da MaRyMaRy
Risposta da MaRyMaRy al topic TAPPA 2 - La ragazza di fuoco
avendo solo visto il film, non mi ero mai accorta della questione dell'odore di rose e sangue che Snow emana, come invece è ripetutamente descritto nel libro, soprattutto nell'incontro nella casa nuova di Katniss prima del tour della vittoria.
nel film credo che si faccia vagamente riferimento solo nell'ultimo film, ed è limitato a un paio di battute. Nel libro invece da una sensazione tutta diversa, come se fosse un odore non solo dovuto alle piaghe in bocca e le rose, ma anche una "puzza" della sua personalità/indole.

• Margarethe
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/10/2021 18:06 #55098 da Margarethe

MaRyMaRy post=55047avendo solo visto il film, non mi ero mai accorta della questione dell'odore di rose e sangue che Snow emana, come invece è ripetutamente descritto nel libro, soprattutto nell'incontro nella casa nuova di Katniss prima del tour della vittoria.
nel film credo che si faccia vagamente riferimento solo nell'ultimo film, ed è limitato a un paio di battute. Nel libro invece da una sensazione tutta diversa, come se fosse un odore non solo dovuto alle piaghe in bocca e le rose, ma anche una "puzza" della sua personalità/indole.

Vero, nel libro è più marcato questo aspetto, finché si scoprirà il motivo

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/11/2021 19:50 #55267 da Bibi
Risposta da Bibi al topic TAPPA 2 - La ragazza di fuoco
Prima parte del libro terminata, penso di riuscire a finirlo in settimana. 

Di questo libro, avendolo già letto,
, quindi la aspetto con ansia. 

Di questa prima parte posso solo dire che ho trovato una Katniss in preda alla confusione, in tutti i campi, come è giusto che sia per una ragazza della sua età con così tante responsabilità sulle spalle.

La scena più commovente per me è stata quella del distretto 11 e il modo in cui reagiscono i suoi abitanti nei confronti di Katniss: pare le dicano:  vai, ribellati, noi ti seguiremo. 

Ho sottolineato solo una citazione: "A un certo punto devi smettere di correre e voltarti e affrontare chi ti vuole morto. Il difficile è trovare il coraggio di farlo".

Le altre cose che ho sottolineato sono più che altro fatti: Katniss che durante la conversazione con Snow sfracella nel pugno il biscotto di Peeta perchè ha bisogno di aggrapparsi a qualcosa mentre tutto il suo mondo sbandava fuori controllo (qualcosa o qualcuno? Mi è partito diretto il collegamento con Peeta), oppure il rapporto in ripresa di Katniss con la madre "Il periodo trascorso nell'arena mi ha fatto capire che dovevo smetterla di punirla per qualcosa che non poteva evitare" e ancora
, questo suo continuo volere e non volere Peeta un po' mi fa arrabbiare perché Peeta non se lo merita, però è comprensibile.. 

E poi ho sottolineato come memo che Haymitch partecipa alla seconda edizione della memoria (l'edizione della memoria si svolge ogni 25 anni, quindi quelli di Haymitch dovrebbero essere i 50esimi Hanger Games) e invece in Hanger Games. La ballata dell'usignolo e del serpente assisteremo alla decima edizione dei giochi e quindi mi sa che non riuscirò ad assistere agli Hunger Games di Haymitch, mannaggia. Aiutatemi a capire se ho capito bene! 

Continuo la lettura, so che mi aspettano scene dolorose.. 

I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

• Margarethe
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/11/2021 17:33 #55301 da Margarethe
Bibi avevo capito male io, non è la storia Haymitch ma di Snow e di come conquista il potere.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/11/2021 17:48 #55302 da Bibi
Risposta da Bibi al topic TAPPA 2 - La ragazza di fuoco

Margarethe post=55301Bibi avevo capito male io, non è la storia Haymitch ma di Snow e di come conquista il potere.

Mannaggia, a questo punto spero l'autrice ci pensi.. Mi avevi dato una speranza! Ahahaha 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro