Sabato, 06 Settembre 2025

La Signora Dalloway

Di più
01/07/2022 13:45 #59622 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic La Signora Dalloway

Anche io ho pensato a un attaccamento dovuto ad attrazione, ma poi l'impressione generale mi fa tendere di più a pensare che anche questa sorta di attrazione morbosa sia dovuta più che altro alla voglia di attaccarsi con disperazione a una vita che lei non può avere, che denigra, ma a cui aspira con tutta se stessa. Quindi non propriamente un'attrazione fisica per Elisabeth, quanto ossessione morbosa per quel che Elisabeth rappresenta

Sì, ci sta. Anche per quello evidenziavo la differenza tra questo rapporto, dove comunque si percepisce una forte attrazione, e quello tra Clarissa e Sally. Anche tra loro viene evidenziata un'attrazione, ma intanto è reciproca, e poi è più "luminosa". Certamente un po' perché è l'entusiasmo e il trasporto della giovinezza, ma si sente comunque che sono state care l'una per l'altra. Qui l'attrazione è più cupa e scaturisce da sentimenti più torbidi. Certamente è più psicologica che fisica, ma c'è comunque un senso di "invasione" (che poi è il connotato di tutte le relazioni ossessive: poco affetto sincero, poco interesse autentico per l'altro, ma molta intensità).

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2022 15:13 #59624 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic La Signora Dalloway
Siete illuminanti e concordo con voi all'inizio anche io pensavo ad un attrazione per la ragazza ma poi credo che sia solo invidia vedi come esempio l'episodio del bimbo che ordina la pasta ...
Doris vuole ma non può quindi denigra per la serie chi disprezza vuol comprare 
l'evasione della ragazza non me la aspettavo denota sicuramente un carattere che la madre non conosce, la gita in autobus un piccolo svago e di libertà che tutte in qualche modo abbiamo fatto nella vita
Ringraziano per il messaggio: lettereminute

Di più
02/07/2022 13:51 #59637 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic La Signora Dalloway
Non avevo collegato a tutto il nostro discorso l'immagine del bimbo che ordina la pasta, che occhio Sara! Hai ragione, è un altro dettaglio rivelatorio sulla signorina Kilman. La Woolf non scrive proprio mai niente a caso.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
07/07/2022 17:18 #59711 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:La Signora Dalloway
Me la sono presa comoda perché, dopo aver letto le prime pagine, ho capito che era un libro da leggere tutto d'un fiato ma allo stesso tempo con molta calma per poterlo apprezzare, sono arrivata a circa il 40% e mi è piaciuto molto, nonostante io sia un tipo da romanzo, ho amato molto lo stile, meravigliosa la scrittura, mi sono soffermata più volte su alcune frasi per farmi inebriare ben bene. Nonostante tutto, però, ho proseguito nella lettura con fatica, forse a causa del suo carattere introspettivo, e mi sono arenata da qualche settimana, non perché non sia piacevole, anzi, è ammaliante, penso solo di non essere nella giusta disposizione d'animo al momento. Lo riprenderò sicuramente più avanti!

Di più
21/02/2023 17:36 #62465 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:La Signora Dalloway
Ho ripreso questo romanzo grazie alla challenge, l'avevo accantonato perché mi ero resa conto che fosse cognitivamente un po' impegnativo, e in effetti non è stato semplicissimo arrivare fino alla fine! Ho apprezzato lo stile, il flusso di coscienza che ti avvolge e coinvolge in questo via vai di persone e sentimenti, che rappresentano l'arcobaleno delle emozioni umane, ma devo ammettere che è un pochino faticoso. Clarissa mi è piaciuta moltissimo come personaggio (al contrario di molti altri, leggendo i commenti precedenti), è sfaccettata, ricca di contraddizioni, attenta, emotiva, introspettiva, nonostante venga descritta diversamente. Mi è piaciuto anche il personaggio di Sally, l'esatto opposto e quindi perfetto complice per Clarissa. La cosa che mi è piaciuta di più, comunque, è stato come le storie di tutti i personaggi si intrecciassero tra di loro, in un'unica giornata londinese.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv